Percorso

Sessanta anni in festival

Dal 28 giugno fino al 2 luglio al via a Sassari il "Sardinia Film Festival", con cinquanta nazioni presenti e un nuovo direttore artistico con le idee piuttosto chiare: spalmare la cultura cinematografica su tutta l'isola. di Francesco Bellu
 
Sardinia Film FestivalOltre cento cortometraggi in cinque giorni no stop, tra lezioni teoriche e pratiche di cinema, incontri e dibattiti. Questo è in sintesi il programma della sesta edizione del "Sardinia Film Festival" che si svolgerà da martedì 28 giugno a sabato 2 luglio tra le aule e il cortile della facoltà di Scienze Politiche di Sassari.
Non c'è modo migliore per il Cineclub sassarese per festeggiare i sessant'anni di attività. I numeri parlano chiaro: 700 film arrivati e oltre un centinaio quelli arrivati alla sfida finale nel cartellone delle proiezioni: in tutto sono presenti quasi cinquanta nazioni.
Ma le novità non si fermano qui: c'è un nuovo direttore artistico, Antonio Maciocco, filmaker originale (il suo corto “Permesso?” ha vinto l'anno scorso il premio Nei) e c'è una giuria composta da giovani critici cinematografici capitanata però dal decano dei registi sardi, Piero Livi, una presenza ormai costante del festival sassarese.
 
Sardinia Film FestivalNon mancheranno gli eventi speciali, tutti la mattina a partire dalle ore 10: si inizia mercoledì 29 con Daniele Carelli della "Blue Suede shot" (casa di produzione di cortometraggi) e Carlo Dessì del Cineclub Sassari che parleranno di produzione e distribuzione di cortometraggi.
Il secondo, giovedì 30 con "Napoli 24", ventiquattro episodi affidati ad altrettanti registi, tra i quali spicca Paolo Sorrentino, che racconteranno Napoli, metropoli a cavallo tra avanguardia, tradizione e superstizione. Ad introdurlo Lorenzo Saglio del Nuovo circolo del cinema. Si chiude il 1 luglio con la lezione spettacolo sulla recitazione con Ferdinando Maddaloni, regista e preparatore di attori. L'incontro partirà con la presentazione da parte di Antonio Maciocco del dvd-libro di Maddaloni "Cinema e recitazione. Dalla chiassosa arte del silenzio all'improvvisazione televisiva".
 
Sardinia Film FestivalNel corso della manifestazione le proiezioni si alterneranno di pomeriggio, dalle 17.30, nelle aule del Quadrilatero e di sera, dalle 21.15, nel cortile seguendo un calendario che prevede una divisione in base alla provenienza dei film (nazionali o internazionali). La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà al termine del festival, sabato 2 luglio. Tra gli ospiti ci saranno nomi importanti del mondo del cinema italiano come Gian Marco Tognazzi e Francesco Prisco, rispettivamente attore e il regista di "La colpa", gli attori Cosimo Cinieri, Giampiero Judica, Nicola Nocella, i filmakers Paolo Zucca e Adriano Sforzi. Sullo sfondo però si agita la crisi del cinema in città con la chiusura a fine mese di due sale storiche: l'Ariston e il Quattro Colonne. Per questo è stata fatta una petizione rivolta ai cittadini e alle istituzioni per far nascere una “Cittadella del cinema” nell'ex Mattatoio in via Zanfarino. Un luogo in cui poter vivere il cinema in tutte le sue espressioni: dalla visione alla realizzazione. Durante la durata del festival la petizione verrà regolarmente distribuita e chiunque può potrà firmarla.
29 giugno 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni