Stampa

Who is who

Giua Rosi

 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosi Giua fotografa indipendente, vive a Cagliari. Da alcuni anni porta avanti lavori di reportages fotografici su temi sociali e culturali in Italia e all’estero. Ha collaborato e collabora per diversi quotidiani e siti d’informazione on line. E’ stata fotoreporter per il quotidiano Il Giornale di Sardegna (2004/06) occupandosi di politica, cultura, cronaca e occasionalmente con altri quotidiani come La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda. Ha pubblicato per la rivista Venerdì di Repubblica, Abitare, Io Donna, Sardegna e dintorni, Tribù astratte. Collabora attualmente con Il quotidiano on line "Sardinia Post".
Ha lavorato come fotografa di scena per diversi set cinematografici (l’ultimo, il film “Su Re” di Giovanni Columbu, 2012), collabora attivamente dal 2004 con il sito di cultura e informazione cinematografica Cinemecum (http://www.cinemecum.it/newsite/).
Collabora nell’organizzazione di alcuni festival culturali, fra cui il festival di letterature applicate “Marina caffè noir” che si tiene annualmente a Cagliari.
Fra i progetti in corso, un lavoro sulle attività culturali del collettivo “Biblio Caffè Ristretti” del Carcere di Buoncammino a Cagliari, e un progetto con l’associazione Medici per i Diritti Umani in Palestina.

Cinema, Video, Teatro, Musica:
-Tunisia 2013. Reportage fotografico per il webdoc multimediale “Al Centro Di Tunisi. Geografie dello spazio pubblico dopo una Rivoluzione”, web-ricerca con l’Università di Cagliari, Politecnico di Torino e l’agenzia Prospekt Photographers Milano (http://webdoc.unica.it).
Sardegna 2009-11. Foto di scena e backstage del lavoro preparatorio e del film  "Su Re" di Giovanni -Columbu  (http://www.sacherdistribuzione.it/su_re_foto_film.html#!prettyPhoto).
-Cagliari 2009. Fotografia per lo spettacolo teatrale "A/B", regia di Stefanie Tost.
-Cagliari 2009. Fotografia per lo spettacolo teatrale "Angeli morti ", regia di Lelio Lecis.
-Cagliari 2008. Fotografia per lo spettacolo di teatro-danza "Oggi sono un torero" di e con Rita Spadola.
-Cagliari 2007. Fotografia per lo spettacolo di danza “Transigura” di e con Ornella D’Agostino.
-Cagliari 2007. Fotografia per lo spettacolo teatrale "John D", regia di Luca Sorrentino.
-Cagliari 2006. Fotografia per lo spettacolo di danza di Ornella D’ Agostino “La danza che spezza.
-Olanda 2006. Reportage fotografico per la tournée del musicista Enzo Favata.
Sardegna 2006. Fotografa di scena per il documentario “Ritratto di Pablo Volta” di Giovanni Columbu.
-Sardegna 2004.  Fotografa di scena per il film “Piccola pesca” del regista Enrico Pitzianti.
-Cagliari 2002. Fotografia di scena per alcuni cortometraggi in concorso “Cagliari in corto”, 3° edizione Festival del cortometraggio (http://www.incorto.it/foto.html)
-Cagliari 1998. Fotografia per lo spettacolo teatrale “Processo a Gesu” organizzato dall’Associazione culturale Teatro 2002.

Mostre:
-Brescia 2014, mostra collettiva “Dentro” nelle carceri italiane, fotografie di U. Lucas, G. Berengo Gardin, R. Corsini, M. D’Agati, D. Ferrario (presentazione del progetto “Biblio caffè ristretti” del carcere di Buoncammino a Cagliari).
-Cagliari 2013. “Vivere Nivola”. Mostra fotografica per l’XI ed. del festival Marina Caffè Noir.
-Mende, Francia 2012. 15° Settimana Toscana. Mostra personale fotografica sul lavoro "Lawrence in Sardegna" e sul backstage del film "Su Re" di G. Columbu.
-Roma 2012. Mostra fotografica collettiva dei finalisti del "Premio Celeste", con la foto “Donne sul set” (tratta dal fotografie di scena del film Su Re di G. Columbu)  (http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:57829/)
-Entremont-le-Vieux, Francia 2013. Per la terza edizione del festival “Pique-nique citoyen”, presentazione del lavoro fotografico Fragment s d'Europe.
-San Sperate 2012. Video proiezione dal titolo "Pablo". Festival "No arte".
-St Jean de Couz Francia 2012. Video-proiezione dal titolo "Sardegna" per il festival Les Rencontres Sardes.  
-Szécsény, Ungheria 2012. Mostra fotografica collettiva 4° edizione, fotografi ungheresi e stranieri. -Reportage dal titolo African’s students University Cheikh Anta Diop a Dakar Omaggio a Oumar Ly Senegal”.  
-Bosa 2012. Mostra fotografica collettiva, dal titolo "Pianoforte".
-Cagliari 2010. Mostra urbana “Fuoriluogo”, dieci immagini affisse sui manifesti pubblicitari (m 6x3) per le strade della città, che raccontano il paesaggio e il quotidiano della città di Cagliari, in collaborazione con l’associazione culturale Parolibera.
-San Sperate 2010. Videoproiezione per il festival "No Arte", "Sant'Elia un quartiere periferico".
-Cagliari 2009. Mostra urbana “Sant’Elia un quartiere periferico”, dieci immagini affisse su manifesti pubblicitari (m 6x3) per le strade della città. In collaborazione con l’associazione culturale Parolibera.
-Cagliari 2010. Mostra fotografica per il festival "Marina caffè noir ", dal titolo "Giochi in strada".
-San Pasquale di Gallura 2007. Mostra fotografica di “scena” per il festival "Cineincontr'arti", con foto del backstage del documentario di Giovanni Columbu "Ritratto di Pablo Volta".
-Cagliari 2007. Festival di archiettura "Festarch". Videoproiezione del reportage sul quartiere di Sant'Elia.  
-Santa Teresa di Gallura 2005. Videoproiezione per il festival “Musica sulle Bocche” sul tema “Attualità e passato in Sardegna”.
-San Sperate 2003. Mostra collettiva “La Sardegna vista dai reporter dagli anni 50 ai giorni nostri” per la rassegna “No Arte”.
-Cagliari 2003. Mostra personale con foto di scena di alcuni cortometraggi presso il cinema Nemaste per la 2° edizione del festival “Cagliari in corto 2003”.
-Cagliari 2000. Mostra collettiva “Cagliari foto 2000” reportage fotografico a cura di Francesco Zizola presso lo spazio museale Ex Ma’.

Operatrice culturale:
-San Sperate 2007. Collaborazione per il festival “No Arte” per l’organizzazione della     mostra fotografica di Mario Dondero con un lavoro del 2004 realizzato in Afghanistan per Emergency.    
-Santa Teresa di Gallura 2005. Organizzazione per il Festival “Musica sulle Bocche” di una mostra fotografica con 15 videoproiezioni sulle pareti delle case del paese (fra gli autori: Max Solinas, L.Tronci, D. Tore, A. Marceddu, P. Bianchi, M. Dondero, P. Volta, L. D'Agostino, N. Belillo, G. Kochanska, E. Cornalis, Z. Koritnik, R. Giua, N. Angeli           
-San Sperate 2003. Cura insieme a U. Lucas e M. D. Picciau della mostra fotografica “La memoria e l’immaginario” per la manifestazione “No Arte” (confronto tra fotografi sardi e della penisola).    
-Cagliari 2001. Spazio museale “Il Ghetto”, organizzazione della mostra fotografica di Sebastião Salgado “La mano dell’uomo”, per l’Associazione culturale “Dietro le Quinte” in collaborazione con l’Agenzia Contrasto.

Principali Pubblicazioni:
-2013. Per la rivista di letteratura on line Notos, lavoro sul viaggio di D. E. Lawrence, Analogie de la Lumière (http://www.revue-notos.net/?p=475).
-2012. Copertina del volume Il Por in Sardegna 2000-2006, Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna.
-2010. R. Giua, pubblicazione del volume fotografico Lawrence in Sardegna, introduzione di Luciano Marrocu, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
-2007. Illustrazioni fotografiche di R. Giua e P. Volta della pubblicazione “Capolavori in tavola”, piatti della cucina tradizionale sarda del Gal “Mari e Monti”, di P. Pillonca.
-2006. Contributo fotografico per il volume Sardegna–Beni Culturali, Regione Sardegna.
-2006. Fotografie di R Giua e di G. Pani per il volume Pastoralismo in Sardegna, di B. Bandinu, ed. Zonza, Cagliari.
-2006. Calendario per il marchio “Sa Bresca Dorada” (reportage sul tema agropastorale in Sardegna).
-2005. Contributo fotografico con G. Pani per il volume Il Cantico delle pietre sculture di Sciola ad Assisi, ed. Cuec, Cagliari.
-2005. Pubblicazione del volume Donne trenta ritratti tra passato e futuro, fotografie di R. Giua con testi di G. Clarkson, ed. TamTam, Cagliari.
-2004. Contributo per il Catalogo nazionale per la “collezione arte”, Banca Commerciale Italiana (riproduzioni fotografiche delle opere della collezione degli artisti sardi dei primi del '900 della sede di Cagliari).
-2003. Contributo per il libro La memoria e l’immaginario, a cura di M. D. Picciau, Zonza Editori (ricerca iconografica e fotografie degli ultimi 50 anni in Sardegna).                              
-2001. Calendario. Reportage sui bambini in strada per il comune di Quartu Sant’Elena.

Curriculum studi fotografici
-2004. Cagliari. Corso di cinema con il regista Giuseppe Ferrara.
-2000. Cagliari. Stage avanzato di  Reportage tenuto dal fotografo Francesco Zizola.
-1999. S. Marino. International Photomeeting -Reportage- con M. Ellen Mark.
-1999. Cagliari. Stage avanzato di tecniche di camera oscura con R. Sellito.
-1998. Cagliari. Stage con i fotografi G. Pino, M. Galligani e E. Mulas.
-1998. Cagliari. Segue e collabora nel lavoro di ritrattista e camera oscura con il fotografo M. Desogus.
-1997. Cagliari. Corso di fotografia (storia della fotografia, la fotografia, le applicazioni della fotografia, la camera oscura, la fotografia digitale) con M. Solinas.
-1988. Parigi. Segue per un certo periodo l’attività del fotografo americano R. Noiret su “Moda e glamour”.
-1978. Cagliari. Corso di fotografia, basi teoriche e pratiche della ripresa fotografica e della camera oscura della durata di 3 mesi.

Alcuni suoi lavori nei siti:
www.emerald.sc;

www.marinacafenoir.it;

www.cinemecum.it;

www.museocalasetta.it.;

www.revue-notos.net/?p=475