Percorso

Who is who

Rinaldi Massimo

 Pianista, Compositore e Direttore d’Orchestra nasce a Carbonia il 25 Maggio 1970.
Riceve le prime lezioni di pianoforte all’età di otto anni scoprendosi animato da una forte passione musicale e da una vivace creatività. Dopo essersi diplomato al liceo classico della sua città si affaccia allo studio della Composizione con il Maestro Franco Oppo. Ammesso a frequentare il corso di Composizione Sperimentale al Conservatorio di Cagliari si diploma nel 2006 con Giampiero Cartocci ed Emilio Capalbo. Pochi mesi più tardi in Ottobre si aggiunge anche il Diploma di Direzione d’Orchestra con Aldo Tarchetti sempre nel Conservatorio Cagliaritano. Ha studiato direzione anche con Sandro Sanna e Angelo Guaragna, e ha frequentato numerosi seminari di importanti Compositori della scena contemporanea aprendosi ai più diversi stili e tecniche della musica d’arte.
Interessato a tutte le possibili espressioni della creatività musicale internazionale ama scrivere per il cinema ed il teatro. Compone per pianoforte piuttosto che per formazioni cameristiche ed orchestrali, per coro e per solisti. Aperto alle contaminazioni tra generi e stili diversi, si ispira anche alle musiche di tradizione popolare e folclorica sarda. Idealmente vicino alla scuola strutturalista da cui proviene ama profondamente la musica scritta per il cinema nel ventesimo secolo, da Fiorenzo Carpi a Nino Rota, Morricone, Trovajoli, Mancini, Williams e molti altri. Ama esibirsi in improvvisazioni al pianoforte, su quei temi che si fermano nella sua memoria di ascoltatore appassionato piuttosto che su sollecito del pubblico o ancora come fosse un installazione vivente a sottolineare uno speciale evento con musiche create per l’occasione come il caso di una mostra d’arte o di una trasmissione televisiva o teatrale.
Ha collaborato con l’associazione “Cagliari in corto” per il Festival di cortometraggi del 2002; nell’occasione insieme a Mauro Mulas ai Live Electronics ha musicato dal vivo il corto di Apertura della rassegna-concorso.
Autore di rassegne di musica contemporanea in collaborazione con il Conservatorio di musica cagliaritano e un gruppo di giovani compositori. Per Cinemecum nel 2006 scrive ed esegue le musiche originali di uno dei corti finalisti della Rassegna “Cinemare”. Dal 2003 collabora con alcune riviste digitali come “Godotnews” e “Acagliari” recensendo concerti e festival di caratura internazionale.
Organizzatore e direttore artistico di eventi, attualmente si adopera nell’intento di conquistare spazi vitali per esprimersi e veicolare altri autori della scena odierna. Dotato di una ottima comunicativa insegna con passione attraverso un metodo che sintetizza tutta la sua formazione culturale in maniera trasversale a stili e tecniche.


Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni