Percorso

Un'isola per una location

Il Circolo del Cinema Immagini, iscritto alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Carbonia Iglesias, dei Comuni di Sant'Antioco e Calasetta, bandisce il concorso fotografico “Un’isola per una location”. Il concorso è inserito nella manifestazione “Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei”,  a Sant'Antioco dal 4 all'8 dicembre 2011.

Aperto a tutti, sia professionisti sia a  semplici appassionati di fotografia, il concorso invita a ricercare e fotografare siti dell'isola di Sant'Antioco o eventi legati alla sua tradizione, adatti ad essere trasformati in set cinematografici per l'ambientazione di film, spot pubblicitari, ecc. Il concorso è diviso in tre sezioni: Archeologia, Ambiente, Centri abitati ed Eventi, per ognuna  è previsto un premio del valore di 500 euro in apparecchiature video-fotografiche. La partecipazione è gratuita e la scadenza per l'invio delle foto è fissata per il 30 novembre 2011. “Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei” promuove le produzioni indipendenti e favorisce l’incontro fra gli autori e il pubblico. La manifestazione si caratterizza come occasione di intrecci culturali, in cui i Paesi partecipanti si confrontano.

La rassegna si svolge in cinque giorni: l’apertura è dedicata agli sconvolgimenti politici che stanno interessando diversi Paesi del Nord Africa e dell’area medio-orientale.

Verranno proposte storie per immagini dai Paesi del Mediterraneo in rivolta, attraverso una serie di cortometraggi tra cui alcuni girati durante la rivoluzione tunisina dagli allievi del grande regista Nouri Bouzid, docente all’Ecole des Arts et du Cinema di Tunisi, e altri realizzati dai documentaristi siriani appartenenti al Collectif Abounaddara. Inoltre, ci saranno  laboratori e proiezioni per le scuole. Per info www.passaggidautore.it

16 novembre 2011

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni