Stampa

Musicisti

Massa Mario

Direttore artistico del Festival Kontakte, Mario Massa è un artista particolarmente attento all'interazione della musica con altre espressioni artistiche. Compositore, trombettista di matrice impro/contemporanea si è diplomato al conservatorio de L'Aquila per poi perfezionare i suoi studi all'Arts Academy di Roma (scuola d'alto perfezionamento) dal 1989 al 1992, sotto la guida del Maestro Sandro Verzari, prima tromba della RAI di Roma. Ha tenuto concerti in Europa, Asia e Africa, composto e registrato per la RAI, per il cinema e per ii teatro.

E' stato leader di numerosi progetti musicali, tra cui i Ragatronic (1996/98) assleme al sassofonista Marcello Carro. E' stato leader di un Ensemble (il Mario Massa Ensemble 1997/2000) nel quale hanno suonato alcuni tra i migliori musicisti sardi: Roberto Pellegrini, Massimo Ferra, Matteo Carrus, Giorgio Murtas. Ha al suo attivo svariate collaborazioni e ha suonato, tra gli altri, con l'Orchestra delia Columbia Pictures e con Michel Petrucciani.

Nel 2001 ha fondato con Simon Balestrazzi ii gruppo ESP, con cui sta lavorando alla registrazione dell'album "Liquid Planes", la cul pubblicazione è prevista per il 2003. Nell'anno in corso, insieme a Corrado Loi a Maurizio Marzo, ha dato vita ad ASAF 288, un set che unisce la melodia delia tromba a suoni ritmici campionati e ha collaborato alle registrazioni del nuovo album dei TA.C.