Percorso

I filmati che raccontano l’altro

Al via il concorso per filmakers dedicato alle migrazioni, alla democrazia, all’insegna della crescita culturale.  A Lampedusa la singolare iniziativa.
 
Lampedusa in festival 2012E’ online il bando della quarta edizione del “Lampedusainfestival - L’incontro con l’Altro”, festival elle migrazioni e del recupero della storia orale, con concorso per filmakers, in programma a Lampedusa dal 19 al 23 luglio 2012. Obiettivo della kermesse è quello di aprire riflessioni sulle migrazioni, ed aprire un ponte  con i paesi del Nord Africa.
Novità di quest’anno è il tema sulla democrazia. Dal 19 al 23 luglio 2012, oltre alla proiezione delle opere in concorso, si terranno anche convegni, eventi di arte, letteratura, cinema e musica. Due le sezioni del concorso: “Migrazioni e Memorie”, riservata ai filmati di durata massima di 45 minuti  che narrino la condizione di migranti e del loro punto di vista, prestando ascolto alle condizioni di chi si trova a vivere in una società nuova, spesso ostile; “Democrazia” è riservata ai video della durata massima di 45 minuti che trattino  il dibattito contemporaneo sollevato a livello internazionale  dei recenti avvenimenti.  Inoltre, c’è una sezione fuori concorso  “Pelagie” dedicata ai filmaker di Lampedusa e Linosa. 
 
I filmati, in questa sezione, dovranno essere in 8 minuti e dovranno raccontare l’arcipelago nei suoi vari aspetti: naturali, storici, politici, con un’attenzione verso il passato e le storie narrate dagli anziani. Per partecipare al concorso c’è tempo sino al 19 maggio 2012. Per info: www.lampedusainfestival.com
29 febbraio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni