Percorso

Festival in arrivo

V-Art  dal 15 marzo a Quartu Sant’Elena tra mostre, incontri, film e l’ omaggio  al cinema italiano e a Ferzan Ozpetek. A fine mese a Cagliari c’è Skepto, nel quartiere Marina si prevede un’invasione di corti.

V-ART 2012Inizia il 15 marzo la 15ma edizione del “V –Art Festival Internazionale Immagine d’Autore”, con la direzione artistica del regista Giovanni Coda.  Organizzato dall’Associazione Culturale Labor col contributo della Regione Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena, il Festival  vanta 11 giorni di  proiezioni, mostre e incontri sul tema “I giovani e la cultura nell’era della comunicazione”.

Si parte con il Vernissage del 15 marzo, nella sala espositiva del Convento di Sant’Agata, a cura dell’Associazione Suoni e Pause e della Galleria Espace S&P di Cagliari che presentano “PhotoExposition” collezione delle più importanti opere fotografiche esposte nella galleria negli ultimi anni. Tra gli altri, si potranno ammirare gli scatti dei fotografi francesi Nadia Prete e Robert Bared e della spagnola Nuria Grass Ferrè, mentre gli artisti sardi saranno rappresentati da Ottavio Pinna, Antonio Ulzega, Alberto Soi. La mostra è curata da Irma Toudjian. A seguire la presentazione dell’intero Festival a cura di Giovanni Coda ed Elisabetta Randaccio.
Quest’anno il Festival V-art ha voluto dedicare al cinema italiano la parte più importante della propria programmazione, organizzando una monografica completa sulla poetica cinematografica del regista Ferzan Ozpetek .

Ferzan OzpetekNato a Istambul nel 1959 e trasferitosi in Italia nel 1976 studia Storia del Cinema all’Università la Sapienza di Roma. Collabora con Julian Beck e il Living Theater e, nel 1982 assiste alla regia Massimo Troisi in “Scusate il ritardo” e Maurizio Ponzi in “Son contento”. Nel 1996 produce assieme a Maurizio Tedesco il suo primo film “Il bagno turco” realizzando così il suo primo successo di critica nazionale e internazionale e di pubblico. Dopo le ottime accoglienze al suo secondo film Harem Suare nel 2001 Ozpetek firma la regia di “Le fate ignoranti” interpretato da Stefano Accorsi e Margherita Buy. Il film si rivela uno strepitoso successo che si aggiudica 4 Nastri d’Argento, 3 Globi d’Oro nelle principali categorie tra cui miglior Regia e un prestigioso premio al “Miglior Film” al New York Gay and Lesbian Film Festival. Seguiranno altre opere come la “Finestra di fronte” e “Cuore sacro” fino a giungere al blockbuster “Mine Vaganti”.

Nella giornata di apertura del 15 dopo il vernissage, alle  20.30,  si comincia con “Il bagno turco” primo degli otto film dedicati al regista. Nell’ordine seguiranno: il 16 marzo “ Harem Suare” (1999) il 17 marzo alle “Le fate ignoranti” (2001) il 18 marzo  “La finestra di fronte” (2003) il 19 marzo  “Cuore sacro” (2005) il 20 marzo “Saturno contro” (2007) il 21 marzo “Un giorno perfetto” (2008) il 22 marzo “ Mine vaganti”(2010). Il 23 Marzo prevede una Non Stop Video, a partire dalle 19 fino alle 24,  con la proiezione di un’ampia selezione internazionale di cortometraggi presentata da Giovanni Coda.

Francesca WoodmanLa manifestazione prosegue  il  24 marzo con V-art Incontri, uno spazio dedicato al confronto culturale e  dedicato ai giovani che si vogliono avvicinare al mondo dell’Immagine.
Si parte, alle  20.30, con la presentazione del Libro edito da “Contrasto” sulle esperienze romane della fotografa statunitense Francesca Woodman. Alla presenza dell’autrice Isabella Pedicini e del critico cinematografico Elisabetta Randaccio si percorreranno gli anni romani di una delle fotografe più importanti del secondo novecento prematuramente scomparsa nel 1981 a soli 23 anni. A seguire gli interventi di Giovanni Coda e di Valentina Notarberardino in rappresentanza della Contrasto. Sempre il giorno 24, alle  22, Giovanni Coda e Elisabetta Randaccio incontrano Manel Ubeda e Nuria Grass Ferrè. L’incontro rappresenta l’apertura di una finestra sul mondo della fotografia spagnola che vede Manel Ubeda direttamente coinvolto come direttore del Dipartimento di Fotografia dell’Idep “Institut Superior de Disseny i Escola de la Itmage” di Barcellona e Nuria Gras Ferrè uno dei giovani e consolidati talenti della fotografia spagnola. A seguire l’appuntamento con il Premio V-art –Labor 2012 (premio attribuito ad un opera o produzione o artista distintosi nell’anno 2011) e che nella sua ultima edizione fu conferito alla carriera al Maestro della videoarte italiana Gianni Toti e al suo ultimo film “Il Trionfo della Morte”. A chiusura della giornata verrà proiettato il nuovo video di Giovanni Coda e Rita Spadola “Brightness” - A tibute to Francesca Woodmam - estratto dalla performance teatrale omonima.

Si chiude il 25 marzo alle  20.30 con un programma  al femminile: “Le vie del Corto”. Il critico Elisabetta Rendaccio presenta tre registe sarde e le loro rispettive ultime opere. Chiara Sulis con una produzione spagnola firma la regia di “Primera Comunion”, Paola Sappia firma il suo ultimo cortometraggio “Lo sguardo dolce” e Pia Pettograsso la docufiction “Nicholas un’infanzia rubata”.

Skepto International Film FestivalPer la terza edizione dello  “Skepto International Film Festival” si dovrà attendere  il 28, 29, 30, 31 marzo  quando ci saranno 130  cortometraggi  da proiettare, venticinque paesi in concorso, eventi paralleli nelle più importanti città italiane ed europee, tra cui Cagliari nelle sale dell'Hostel Marina (scalette San Sepolcro 3), dell'ex Liceo Artistico (piazzetta Dettori) e del Piccolo Auditorium Comunale (piazzetta Dettori). L'ingresso è gratuito.
I cortometraggi sono suddivisi per generi (Animazione, Sostenibilità ambientale, Horror e Thriller, Stile libero, Grottesco e Trash, Avanguardie, Cinema Sudamericano e Documentari), mentre tra le sessioni di proiezioni gli spettatori potranno partecipare ad aperitivi con registi, autori e giornalisti. Non solo corti. In programma tre workshop: “Non c'è solo la tv” (con l'autore, regista e produttore Alessandro Ippolito); “Cinema e Marketing” (con Gabriele Troilo, docente dell'Università Bocconi di Milano); “Stette la Spoglia Immemore...” (con Alberto Signetto, uno dei fondatori della cooperativa Artkino). Uno speciale sarà dedicato, invece, ai videoclip musicali.

Due le sezioni competitive principali: (cortometraggi senza vincoli di genere o stile, della durata massima di 20 minuti), e (cortometraggi senza vincoli di genere o stile, della durata massima di 4 minuti). Saranno anche assegnati quattro premi speciali: il premio “à ambientale”, il premio Scuole (Miglior corto realizzato da un istituto scolastico) e due premi per il miglior corto di animazione e per il migliore della sezione Avanguardie. Tra i membri della giuria (10), autori, produttori, giornalisti, fotografi e registi (anche ex vincitori del festival). Come nelle precedenti edizioni i corti arrivano da tutto il mondo. Quest'anno da ben 25 paesi.

Alessandro IppolitoIl programma: si parte,  alle 19,  28 marzo all'Hostel Marina con l'inaugurazione e con la proiezione dei corti di Animazione. Il 29 marzo, alle 18, sempre all'Hostel Marina, Alessandro Ippolito sarà protagonista del primo dei tre seminari previsti: “Non c'è solo la TV”. Seguirà la proiezione dei corti della sezione “Sostenibilità ambientale” e “Horror e Thriller”. Il 30 marzo, si comincia dalla mattina all'Hostel Marina con i corti “Scuole”,  dalle 11. Si continua alle 15.30 con i corti “Stile libero” e, alle 19.30, con lo speciale “Videoclip”. Nel pomeriggio tutti all'ex Artistico con le repliche e con il secondo seminario tenuto da Gabriele Troilo (Università Bocconi) sul tema "Cinema e marketing: valorizzazione o massificazione?". Nel frattempo, nel vicino Auditorium saranno proiettati i corti della sezione “Trash e Grottesco”, “Cinema sudamericano”, “Avanguardie”, e una selezione che arriva direttamente dall'European Independent Film Festival. Alle 21.30 si ritorna all'Hostel Marina per la finale SuperShort e la prima parte della finale Short (in contemporanea anche all'Auditorium). Il 31 marzo si parte alle 11 con i documentari all'Hostel Marina, dove si prosegue alle 15.30 con la seconda tranche di corti "Stile libero".

All'Auditorium e all'ex Artistico sarà giorno di repliche per chi non avesse avuto la possibilità di vedere i corti delle sezioni speciali. Alle 18 all'ex Artistico, terzo seminario tenuto da Alberto Signetto. Alle 21.30 la seconda parte della finale Short, a cui seguirà la premiazione finale all'Hostel Marina.  Proiezioni ed eventi paralleli sono previsti in altre sedi nazionali e internazionali (Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Perugia, Barcellona, Dublino - 31 marzo 2012 - e Madrid - 11 aprile 2012).
Per  informazioni: www.skepto.net

 

Programma V-ART

Programma SKEPTO Cagliari

 

14 marzo 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni