Stampa

Visioni e incontri al femminile

Sino al 31 marzo  tutte le donne al Circola nel cinema Alice Guy.  Non solo proiezioni ma anche mostre e laboratori di fotografia, rigorosamente gratuiti.

''Cristine/Cristina'' in programma il 17 marzoPiccoli cantieri di visioni e incontri, proposti dall’Associazione Circola nel cinema Alice Guy  www.cinemadonne.it  per l’arco di 3 mesi, con cadenza settimanale, iniziati il 10 marzo 2012, nella sala Eleonora d’Arborea del Centro Studi e Documentazione delle Donne, (Via Lanusei 19a, Cagliari). 
4 incontri  nel mese di marzo nelle date 10, 17, 24, 31 marzo (dalle 20.30).

Il 10 marzo si è tenuto il primo incontro  che ha visto la proiezione di   “Signs out of time”  di Donna Read e Starhawk (USA 2003) su Marjia Gimbutas. (Tema: un altro mondo è già stato e un altro mondo è necessario). 

A seguire, il 17 marzo, “Cristine/Cristina” di Stefania Sandrelli, con Amanda Sandrelli sulla figura e l’opera di Cristine de Pizan e la sua “Citè des dame”s, concepita con coraggio e irriducibilità da una dama inaddomesticata nel XIV in Francia, per affermare contro i pregiudizi radicati e praticati, la sua autonomia e creatività: che per una donna non può essere affermata  da sola, bisogna lavorare per la necessaria polis delle donne. Lei lo fa, lo pensa e lo scrive e le  Sandrelli, madre e figlia, la riportano in vita nel loro film, realizzato nel 2010 e troppo poco visto. (Tema: politica, storia, donne inaddomesticate).
Emma GoldmanIl 24 marzo Mariella Murgia condivide “Le ragioni del no” attraverso il suo lavoro di brevi videomontaggi fotografici, che durano il tempo di una canzone, e documentano, raccontano, denunciano quanto accade nei dintorni di casa nostra. (Tema: cosa ci chiede il presente).  Il 31 marzo  con Sister Rosetta  ci sarà una singolare selezione di Nunzia Scano di video musicali di cantanti e musiciste come colonna video-sonora dell’incontro. (Tema: Si no se puede bailar no es mi rivolution), secondo l’insegnamento di Emma Goldman. Non  mancheranno ad aprile e maggio  film, ospiti, mostre. Dal 23 marzo (dalle 20 alle 22)  si terrà un corso (gratuito) di fotografia analogica con l’antica tecnologia della pellicola e delle macchine reflex, condotto da Luisa Siddi.  Il corso si articola in 5 lezioni di due ora ciascuna il cui risultato a stampa può diventare una mostra collettiva che potrà prevedere un libero acquisto delle stampe, il cui ricavato andrà a sostenere il Centro di documentazione e studi delle donne, come contributo perché possa continuare a rimanere aperto.


Il progetto con le sue varie attività è no budget e completamente autosostenuto, conta sulle risorse dell’archivio dell’associazione Circola.
14 marzo 2012