Stampa

Successo per il cinema sardo

Il  nuovo film di Enrico Pitizianti quarto per  incasso complessivo nel week end.  In classifica, si piazza dopo Ferzan Ozpetek.  Dopo Cagliari e Quartu,arriva ad Alghero, Sassari, Nuoro, Tortolì. Ad aprile nelle sale nazionali.

Enrico Pitzianti sul set di ''Roba da matti''Vai al consiglio di Elisabetta Randaccio.

"Questo è un traguardo importante per il cinema sardo: il film è appena arrivato nelle sale e siamo riusciti, come piccola casa di produzione indipendente, a compiere un vero miracolo della distribuzione". Il regista Enrico Pitzianti commenta così gli ottimi risultati al botteghino nel weekend del suo ultimo lavoro  “Roba da Matti”.

Prodotto dalla  Eia Film è interamente girato a Quartu Sant'Elena per raccontare, da dentro, la vicenda di Casamatta, una residenza socio assistenziale all'avanguardia in Italia che ospita otto persone con disagio mentale. La struttura è nuovamente balzata, proprio oggi, agli onori della cronaca per l'avviso di sfratto ricevuto.

Enrico Pitzianti sul setll pubblico è entrato nelle sale curioso di conoscere la battaglia coraggiosa di Gisella Trincas e delle altre operatrici di Asarp, l'associazione sarda per la riforma psichiatrica. Lo attestano i dati rilasciati  da Cinetel, la società che cura  la raccolta degli incassi e delle presenze in un campione di sale cinematografiche di tutta Italia. I numeri relativi ai film arrivati nelle sale italiane nell'ultima fine di settimana, con riferimento alle città di uscita e alle copie, fotografano che il film si posiziona nella parte alta della classifica, dopo colossi della distribuzione quali O1 Distribution, Universal e Lucky Red. "Roba da matti" è infatti il quarto film in assoluto per incasso complessivo dei nuovi usciti (con 7.526,40 euro), piazzandosi dopo "Magnifica presenza" di Ferzan Ozpetek, "L'altra faccia del diavolo" di William Brent e "10 regole per fare innamorare" di Cristiano Bortone.

"Roba da matti" si pone, inoltre, al terzo posto per media copia (la classifica stilata in base alle copie in circolazione) ed è il secondo film italiano per incasso e media copia dopo "Magnifica Presenza" di Ozpetek. "Un film deve raccontare storie universali e il tema della sofferenza mentale riguarda tantissime famiglie. Per questi motivi sono onorato di aver girato "Roba da matti" e di portarlo, ad aprile, nel circuito nazionale", conclude il regista. Il film sarà ancora in sala, sino al 22 marzo secondo la regolare programmazione, al Greenwich d'essai e al Cineworld di Cagliari e al multisala The Space di Quartucciu.

''Roba da matti''Prima di giungere sugli schermi nazionali (ad aprile, dopo la conferenza stampa al Teatro Valle Occupato di Roma) sarà al cinema Miramare di Alghero, mercoledì 21 marzo, (alle 20) con presentazione del regista. Alle 21, giovedì 22 marzo, Enrico Pitzianti incontrerà il pubblico al Moderno di Sassari. Venerdì 23, regista e protagonisti arriveranno all'Eliseo di Nuoro, alle  20.
Dal 24 al 28 marzo "Roba da matti" arriva in regolare programmazione al Garibaldi di Tortolì, dove ne parlerà agli spettatori lo stesso Enrico Pitzianti, alle 20 del 24 marzo. L'ultima proiezione domenica 25 marzo al cinema Costantino di Macomer (alle 18, alla presenza del regista). Il mese prossimo il film "Roba da matti" sarà in programmazione nazionale. Dal 20 al 26 aprile l'uscita negli schermi di Roma e Milano, prima di proseguire nelle principali città italiane.

''Roba da matti''Il regista esprime grande soddisfazione per la distribuzione in tutta Italia: «Nella crisi è un piccolo miracolo della Eia film riuscire a entrare nei cinema di Milano, Roma, Trieste, Bari, Torino, Bologna e Brindisi. Tramite il mezzo cinematografico apriamo in tutta Italia una finestra sul mondo dell'assistenza al sociale, una realtà di professionisti sottopagati che alleviano le altrui sofferenze. Per me queste persone sono una grande speranza, in antitesi con l'egoismo che viviamo». Altro successo per la casa di produzione è la presentazione nazionale, in programma a Roma il 5 aprile: si tiene al Teatro Valle Occupato che, per la prima volta dalla sua occupazione, apre le porte a una conferenza stampa.

LA SINOSSI. "Roba da matti" racconta la storia di Casamatta, una residenza socio assistenziale a Quartu Sant'Elena (Sardegna) in cui vivono otto persone con disagio mentale. Col sostegno costante degli operatori si vive una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all'avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita. Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L'associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d'affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo. È un momento molto difficile, ma Gisella Trincas, presidente dell'associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione. 

Dal 20 aprile il film di E. Pizianti nelle sale nazionali  quanto sotto, linkato  e in modo evidente
 
Roma
dal 20 al 26 aprile:
“Film Studio” (regolare programmazione)
http://www.filmstudioroma.com/

dal 28 aprile al 6 maggio:
Kino (regolare programmazione)
http://www.ilkino.it/

Milano
dal 20 al 26 aprile:
Cinema “Palestrina” (regolare programmazione)
http://www.mymovies.it/cinema/milano/5435/

Genova
dal 20 al 26 aprile:
Cinema “Eden” (regolare programmazione)
http://www.mymovies.it/cinema/genova/4876/

Cagliari
dal 20 al 26 aprile:
“Cineworld” (regolare programmazione)
http://www.cineworld.info/?&facebooklogin=1&citta=2

Olmedo (Sassari)
venerdì 27 aprile - ore 20:00
Auditorium comunale (con la presenza del regista Enrico Pitzianti)

Bologna
lunedì 28 maggio - ore 20:00
Cinema Lumiére (con la presenza del regista Enrico Pitzianti)
http://www.cinetecadibologna.it/Lumiere

Mesagne (Brindisi) -
domenica 13 maggio - ore 18:30
Auditorium comunale (con la presenza del regista Enrico Pitzianti)

Trieste
giovedì 21 giugno - ore 20:30
Cinema Ariston (con la presenza del regista Enrico Pitzianti)
http://www.aristontrieste.it/

 

Articoli correlati:

Tutti matti a Quartu

21 marzo 2012