Percorso

Nuovo mondo

Le proiezioni tra le rotte dei migranti.  Una raffica di pellicole,  incontri e seminari a Cagliari per analizzare il tema delle migrazioni, sino a maggio.
 
''Nuovomondo'' di Emanuele CrialeseHa preso il via  20 marzo  al Teatro Adriano di Cagliari, la rassegna cinematografica “Nuovo mondo”: ciclo di proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti, organizzata dal Circolo del Cinema FICC Laboratorio 28 e dall’associazione TERRA – Progetto Baobab in collaborazione con l’associazione Art’in e realizzata con il contributo dell'Università degli Studi di Cagliari e della Regione Sardegna.
Ad  inaugurare la rassegna è stata   l'introduzione musicale di Antonio Crastignanò, autore della colonna sonora del film di Emanuele Crialese, “ Nuovomondo” (2006), poi proiettato.
La rassegna prosegue sino al 22 maggio 2012 nella sede del Circolo del Cinema FICC Laboratorio 28, (via Montesanto 28, Cagliari), con un percorso articolato attraverso il cinema, la musica e la letteratura, al fine di analizzare il tema delle migrazioni sotto diversi aspetti.
 
''Io sono Li''Saranno ospiti della rassegna il sociologo Alessandro
Dal Lago, che il 4 maggio, insieme a Francesco Bachis, parlerà de  “La costruzione dell'immagine dei migranti”; il regista Andrea Segre (11-12 maggio),  presenterà il film  “Io sono Li”  e il suo nuovo documentario “Mare chiuso”  che mostra cosa accadeva realmente nel Mediterraneo, tra il 2009 e il 2011, mentre l’Italia si vantava di aver fermato gli sbarchi a Lampedusa e intanto respingeva centinaia di esseri umani nell’inferno libico. Il 17 maggio Marco Rovelli, autore di “Servi e Lager Italiani”, guiderà il pubblico in un viaggio  “Nel paese sommerso dei clandestini”, e il giorno successivo presenterà il suo concerto “ Viaggio al termine della notte”. Il 22 maggio verrà presentato alla presenza dei registi Gaetano Crivaro e Margherita Pisano il documentario “Good Buy Roma”. Contemporaneamente alla rassegna si svolgeranno  i seminari di formazione sul tema delle migrazioni, dell' intercultura e della non violenza, fra cui “L'alterità in negativo”, a cura di Francesco Bachis, rivolto agli studenti universitari.

L'ingresso è libero con tessera del Circolo del Cinema FICC Laboratorio28 2012 (5€).
Il costo della tessera sarà di 2,50€ per i/le giovani sotto i 30 anni.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
21 marzo 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni