Mille sguardi dal mondo in formato “corto”
Al via le preselezioni per la nuova edizione del “Sardinia Film Festival”, a fine giugno a Sassari. di Francesco Bellu
Mille film per raccontare un mondo, per sognare ed emozionarsi incantati dal fascio di luce del proiettore. Scaduto il bando per poter partecipare al “Sardinia Film Festival “, la Giuria di preselezione è ora al lavoro con i cortometraggi pervenuti in questi giorni.
Sono arrivate mille opere tra animazioni, documentari, fiction, sperimentali, videoarte, scuola, Vetrina Sardegna e Italia, provenienti da 56 Nazioni e con 16 cineclub Fedic (Federazione Italiana Cineclub)che partecipano con 35 film. La manifestazione è ideata ed organizzata dal Cineclub Sassari (presidente Carlo Dessì), circolo affiliato Fedic con la collaborazione di Enti Pubblici e Privati. Il “Sardinia Film Festival” è tra le kermesse cinematografiche italiane che costituiscono la base delle pre- selezioni dei cortometraggi ai Nastri d`argento organizzata dal Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani).
La direzione artistica è affidata ad Antonio Maciocco mentre la Presidenza è affidata ad Angelo Tantaro. All'interno del festival si svolgerà, tra i vari eventi, un convegno dal titolo "L'associazionismo culturale agli albori del XXI secolo. L’'impegno dell'’operatore culturale e il rogo della cultura”". Ci saranno relatori i presidenti delle nove associazioni riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali e altri protagonisti del settore. Il meeting si svolgerà il 29 e 30 giugno all'’Università di Sassari. Da alcuni mesi viene anche pubblicato un periodico di cultura e informazione cinematografica chiamato "SardiniaFF News" che porta avanti la cultura del festival.
Clicca qui per le opere iscritte al festival
28 marzo 2012