Percorso

Fumetti - L. Crippa

''The Avengers'' di Joss Whedon

 
''The Avengers'' locandina
"The Avengers" - USA 2012 - regia di Joss Wedhon
Vendicatori uniti! È il celebre urlo di battaglia di questo gruppo di supereroi. Chi sono i Vendicatori? Beh si farebbe prima a dire chi NON sono i Vendicatori. Presa come riferimento la famosa Justice League of America della rivale DC Comics, dove i vari singoli super eroi (Superman, Batman, Acquaman, Flash ecc ecc) si univano a volte per fronteggiare grandi pericoli, la Marvel, e per l'esattezza Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, creò nel 1963 il primo numero di The Avengers, in cui alcuni protagonisti delle testate singole si ritrovarono coinvolti in una storia che gettò le basi per un'alleanza comune. La minaccia era Loki, il perfido fratellastro di Thor, che per sconfiggere quest'ultimo, ingannò Hulk, ma con la conseguenza di coinvolgere Ant-man con la compagna Wasp e Iron Man.
L'unione fa la forza e il gruppo decise di rimanere in contatto. Hulk però, incontrollabile lasciò subito il gruppo, ma ne prese il posto Capitan America, da poco ritrovato nei ghiacci. Essendo i componenti parecchio impegnati, dopo alcune avventure presero una pausa, lasciando il posto a una nuova formazione, oltretutto composta da ex super criminali redenti, Occhio di Falco, Quicksilver e Scarlet, figli addirittura di Magneto, guidati dal leggendario Capitan America.
 
I primi numeri de ''The Avengers''Il gruppo divenne poi con il tempo una sorta di unità di crisi appoggiato da tutto il pianeta, e finanziato anche dall'O.N.U.
E la caratteristica è la mutevolezza del gruppo, decine e decine di supereroi sono entrati e usciti in tutti questi anni, anche i più recalcitranti allo spirito di gruppo come Spiderman o Luke Cage, o componenti di altri gruppi come la Cosa, Mr. Fantastic e la Donna invisibile dei Fantastici 4. Devil è uno dei pochi eroi che ha sempre rifiutato di farne parte. Ad ogni modo Capitan America, Iron Man, Thor rimangono i simboli più importanti del gruppo, che nel tempo ha conosciuto divisioni, crisi, morte e una formazione "malvagia" guidata da Harry Osborn quando i super eroi non registrati furono dichiarati fuori legge, uno dei momenti più tragici e di scontri tra super eroi, che portò alla morte (momentanea) di Capitan America.
 
''The Avengers'' i fumettiOra per la gioia dei marvel fan, i Vendicatori sono un film, prodotto dalla Marvel Studios e Paramount Pictures e distribuito da Walt Disney Pictures. Film annunciato negli anni da tasselli apparsi nei film degli eroi singoli, nel film di "Iron man", dove alla fine Samuel Jackson/Nick Fury, comandante dello S.H.I.E.L.D., un organizzazione segretissima e potentissima di Intelligence si presenta a Robert Downey Jr./Iron man per annunciare il progetto Vendicatori. Nel finale del film di "The incredible Hulk", dove Iron man parla al generale Ross dello stesso progetto, e nel finale del film di Chris Evans/Captain America: The First Avenger", dove l'agente Coulson dello S.H.I.E.L.D trova nel deserto il martello di Thor e nel finale del film di Chris Hemsworth/"Thor" (sempre a sorpresa dopo i titoli di coda) il preludio alla storia del film dei Vendicatori.
 
''The Avengers''La storia, prendendo lontanamente spunto dal fumetto, riguarda sempre Loki che grazie all'energia infinita del Cubo Cosmico, o Tesseract, scoperto dal Teschio Rosso durante la guerra mondiale, perso nello scontro con Capitan America e ritrovato da Howard Stark, padre di Stark/Iron Man, arriva sulla Terra e se ne impadronisce, per aprire un portale che porterà a un invasione di alleati alieni conosciuti nell'esilio da Asgard avvenuto dopo lo scontro di Thor. E quindi per ritrovare il Tesseract, grazie alla radiazione Gamma emessa, che porta all'inserimento di Mark Ruffalo/Bruce Banner/Hulk, dopo il coinvolgimento degli agenti S.H.I.E.L.D. Jeremy Renner/Occhio di Falco e Scarlet Johansson/Vedova nera, Fury crea questo super gruppo.
 
''The Avengers''E come doveva essere, l'incontro di personaggi così diversi tra loro crea all'inizio più che un'alleanza uno scontro di mentalità, lo scienziato con un mostro dentro, lo scienziato genio sbruffone egocentrico, l'idealista reduce dai tempi della guerra, un dio alieno e agenti segreti. Un cocktail che finisce per avvantaggiare all'inizio il nemico, scontri che sono spesso non fatti di botte e fulmini, ma scontri verbali, frecciatine studiate in una sceneggiatura scritta in modo molto abile e con grande conoscenza dello spirito dei personaggi. La storia dell'invasione aliena forse è un po' debole, anche se serve da preludio già al prossimo film, perché dietro questa invasione aliena, come si scopre dopo i soliti titoli di coda, c'è altro.
 
''The Avengers''I dialoghi tra Vedova nera e Occhio di falco, quelli tra Iron man e Capitan America (il "matusa" del gruppo nonostante la giovane apparenza), le loro ricerche di redenzione, di autoaffermazione, di fiducia e motivazione,  il cattivo Loki che ha uno spessore umano dietro la sua "divinità" già vista in "Thor", le parole del  Banner-Hulk alle prese con il suo alter ego, rendono il film reale nella sua totale impossibilità. Compresi anche i momenti comici che non mancano nei fumetti.
Per il resto, azione, dialoghi, effetti speciali ormai ultrarealistici, sono calibrati in modo ineccepibile da Joss Whedon ("Thor", sceneggiatore per "Buffy l'ammazzavampiri", "Alien la clonazione", "Toy story" e scrittore anche per i fumetti degli "X-men").
 
''The Avengers''Due ore e venti di grande spettacolo. E, lasciatemelo dire, come grande fan Marvel dalla tenera età di 13 anni, e soprattutto di Capitan America, per l'onestà del suo cuore e per la sua incrollabile volontà di vincere anche con nemici più potenti e forti, posso dire che il film ha superato le mie aspettative, per avere visto questi personaggi di carta prendere vita.
 
Curiosità
- Stranamente il film è uscito prima in Italia e altri paesi, il 25 aprile e il 4 maggio in America, in Cina, Giappone e Russia. Nonostante ciò, con 260 000 000 dollari di incasso, è il secondo miglior esordio dopo "Harry Potter e i doni della morte".
- I personaggi hanno dei riferimenti con l'Universo Ultimate della Marvel, una sorta di rifacimento, di dimensione parallela dell'universo Marvel in cui molte cose sono state cambiate. Come Nick Fury, che invece di essere un bianco prezzolato, ha appunto le fattezze di Samuel Jackson, o il fatto che nell'universo Marvel Ultimate Occhio di falco e Vedova nera sono agenti S.H.I.E.L.D.
- La voce modificata di Hulk è di Lou Ferrigno, lo storico Hulk dei telefilm degli anni '70.

 
9 maggio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni