Stampa

Ischia Film Location Festival 2007

In programma per l’ultima settimana di giugno la quinta edizione del Festival e del Mercato dedicati alle Location Cinematografiche ed al Cineturismo

Si svolgerà ad Ischia dal 24 al 30 giugno 2007 la 5ª edizione dell’Ischia Film Location Festival, concorso cinematografico internazionale per lungometraggi, documentari e cortometraggi.
Nato nel 2003 e posto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il Festival attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi, la storia e l’identità culturale.

E’ risaputo infatti che il cinema riesce ad infondere nello spettatore emozioni che poche altre forme di comunicazione riescono ad eguagliare e l’Ischia Film Location mira alla creazione di un laboratorio cinematografico territoriale, sollecitando una sinergia tra le produzioni audiovisive ed il territorio, non solo per scopi commerciali, ma anche per promuovere l'identità dei luoghi, la cultura e le bellezze del territorio, invitando lo spettatore a conoscerli e visitarli.
Tra i propri obiettivi, infatti, il Festival si propone di sensibilizzare, attraverso la settima arte, al rispetto dell'ambiente e delle ricchezze artistiche del nostro Paese e soprattutto alla salvaguardia dell’identità culturale di ciascun luogo.

Oltre al concorso ufficiale, grande attenzione sarà rivolta anche in questa quinta edizione alla Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo, in programma dal 27 al 29 giugno; un singolare “mercato delle location” che rappresenta l’unico luogo d’incontro in Europa tra Film Commission, Produttori Cinematografici, Enti Territoriali e Tour Operator, per stabilire nuovi accordi di produzione e co-produzione cinematografica finalizzati alla valorizzazione del territorio e della sua identità culturale attraverso il cinema.
Momento importante di approfondimento sarà il 5° Convegno Nazionale sul Cineturismo, dedicato alle tematiche cinematografiche ed al marketing territoriale, che si svolgerà nelle giornate del 28 e 29 giugno.

Nei passati cinque anni il progetto “Cinema e Territorio”, ideato Michelangelo Messina, Durettore Artistico del Festival, ha ottenuto una visibilità internazionale di alto profilo accademico, come dimostrano i recenti interventi alla International Conference on Impact of Movies and Television on Tourism di Hong Kong ed alla Jornada Internacional de Cine y Turismo di Malaga.

Illustri i membri del Comitato d’onore del Festival, tra cui il Maestro della fotografia cinematografica Vittorio Storaro, il mago degli effetti speciali Carlo Rambaldi, lo scenografo di fiducia di Stanley Kubrick Sir. Ken Adam, Osvaldo Desideri, il conceptual designer de “Il Signore degli Anelli” Alan Lee ed i registi Carlo Lizzani e Kristoff Zanussi.

Numerosi anche gli ospiti che hanno arricchito il cartellone del Festival nelle passate edizioni: Luciano Emmer, Francesco Patierno, Vincenzo Marra, Mattia Sbragia, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Donatella Finocchiaro, Francesco Frigeri, Cinzia Th Torrini, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fabio Troiano, Romina Power, Nicoletta Romanoff, Gianfranco Pannone, Costanza Quatriglio, Licia Colò…

Molte le sorprese anche per quest’anno che vi invitiamo a scoprire alla conferenza stampa romana che si terrà

Mercoledì 13 Giugno
alle ore 10.30
presso la Casa del Cinema di Roma
Largo Marcello Mastroianni, 1
(ingresso da piazzale Brasile - parcheggio di Villa Borghese)

Ischia Film Location Festival:

Tel e Fax +39  081.989.872 - 903912

Mobile 328.62.20.804

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.ischiafilmfestival.it