Stampa

A Golfo Aranci aspettando il festival

Terminate  le selezioni per la seconda edizione del “Figari Film Fest”,  la direzione artistica sta lavorando  alla definizione dei finalisti,  che si contenderanno la vittoria dal 10 al 14 luglio prossimo.

Rosita D'OriaQuasi 300 corti sono giunti alla sede DIERO, lavori provenienti da 20 Paesi: Italia, Spagna ma anche Messico, Argentina e Siria.

La presenza di molti lavori internazionali è stata possibile quest’anno grazie alla collaborazione che la Direzione Artistica ha fortemente voluto e instaurato con le Ambasciate Estere in Italia che hanno permesso la scoperta di cinematografie in espansione come quella messicana che, attraverso l’Istituto di Cinematografia Messicana, produce e distribuisce prodotti innovativi e di qualità.
Il cinema indipendente è vivo. Si muove attraverso canali ufficiosi forse, ma pronto a sradicare le convenzioni del sistema cinematografico soprattutto italiano. Visionando i corti inviati traspare soprattutto la necessità di fare cinema.

DieroUn bisogno quasi intrinseco di esprimere idee e sentimenti attraverso l’arte cinematografica, nonostante le ristrettezze produttive, nonostante le difficoltà. La necessità di portare lo sguardo “attraverso” e “oltre” il mondo. “Non facciamo più cinema per sfuggire alle responsabilità o per convenienza. La mia generazione, e soprattutto quella dopo la mia, fa cinema, si pone dietro la macchina da presa perché il cinema è un bisogno dell’anima, l’espressione di una necessità. Il cinema è necessario. E’ come l’amore e si fa per amore”, si lascia sfuggire Rosita D’Oria in merito al lavoro sinora svolto dalla direzione artistica.
Tutti i lavori si distinguono per la qualità estetica e la valenza produttiva e coprono tutti i generi: dalla commedia al drammatico, dall’animazione al documentario. E’ appunto la qualità a rendere ancora più difficile il lavoro della direzione artistica, costretta a dover effettuare una scelta in linea con la mission del festival. Compito ancora più arduo toccherà dopo alla giuria di qualità. La selezione ufficiale verrà annunciata a metà giugno, quindi sino ad allora incrociate le dita!

30 maggio 2012