Stampa

Cortoacquario

Iscrizioni aperte per partecipare gratuitamente con  short film e documentari al concorso dedicato al mare, alla sicurezza e all’acqua.  C’è tempo sino al 20 giugno.

''Corto Acquario''Il mare   diventa protagonista di corti e documentari.  Succede con i bandi  del concorso “Cortoacquario”,  in programma a Santa Marinella, città  turistica  in provincia di Roma.

Il concorso, che si avvale del regista Alessandro D’Alatri come Presidente di giuria, è realizzato dall’associazione Acquario infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani ed è la manifestazione cinematografica a tematica marina più approfondita del panorama nazionale.  Conta, oltre alla valorizzazione di giovani talenti italiani e stranieri, come Pippo Mezzapesa, Edoardo De Angelis e Simon Nagel,  anche la partecipazione in passato di importanti ospiti internazionali come John Milius, Pedrag Matvejevic ed Enzo Maiorca.

Corto AcquarioPer l’edizione 2012 del bando, possono partecipare cortometraggi e documentari che abbiano come tema il mare e l’acqua ed evidenzino un originale punto di vista su entrambi gli argomenti. La scadenza è fissata per il 20 giugno 2012,  per la finale si dovrà attendere il mese  di luglio. Il Festival si rivolge a tutti, giovani e non, artisti e gente comune che muovono idee, opinioni ed iniziative tese a condividere e trasmettere l’amore e il rispetto per il mare. Una particolare attenzione sarà riservata alle opere che trattino la sicurezza in mare.
L’internazionalità del Festival permette di aprire finestre su mondi e culture, solo apparentemente lontane, misurare il polso del pianeta e dell’uomo che lo vive, sottolineando così l’urgenza dell’agire, la ricchezza della solidarietà, l’importanza di un impegno civico in una visione globale del mondo. In collaborazione con l'Associazione Acquario Infinito, la giuria presieduta da Alessandro d'Alatri assegnerà i seguenti premi: premio  miglior corto euro 1.000  e premio miglior documentario  euro 1.000,  premio speciale della giuria euro 1.000. La partecipazione al festival è gratuita.

Per info:  www.cortoacquario.com    www.cortoacquario.rai.it

Scarica il bando 2012
13 giugno 2012