Stampa

Il ruolo dell’operatore culturale

Se ne parla a Sassari  durante un incontro in anteprima del “Sardinia Film Festival”. di Francesco Bellu

Sardinia Film FestivalIn attesa di conoscere il programma completo della settima edizione del “Sardinia Film Festival”, che si svolgerà a Sassari l'ultima settimana di giugno, arrivano le prime anticipazioni.

Dal 25 al 30 giugno si svolgerà, infatti, un meeting sul tema "L'’Associazionismo culturale agli albori del XXI secolo. L'’impegno dell’'operatore culturale e il rogo della cultura”. La manifestazione nasce per iniziativa del Cineclub Fedic di Sassari presieduto da Carlo Dessì. Il convegno vuole mettere in evidenza importanti temi quali il futuro dell’associazionismo, la prospettiva per gli operatori culturali e la rinascita della dignità culturale. L'’incontro avrà come moderatore Italo Moscati  e vedrà a confronto i Presidenti delle nove Associazioni nazionali di cultura cinematografica riconosciute dal MiBAC: Ancci, Cgs, Cinit, Csc, Fedic, Fic, Ficc, Ucca, Uicc.

Angelo TantaroSaranno presenti anche altri importanti protagonisti del mondo della cultura, dell’’istruzione, dello spettacolo e della politica. Il Meeting avrà inizio alle 9.30 di venerdì 29 giugno nell'Aula Magna dell'’Università di Sassari e si concluderà nella tarda mattinata di sabato 30, nella sala convegni Azienda Sella & Mosca di Alghero con una conferenza stampa e firma di un documento da inviare al Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Gli atti saranno pubblicati in un apposito volume. Il Convegno è curato dal presidente del “Sardinia Film Festival” Angelo Tantaro con la collaborazione di Paolo Micalizzi, nel ruolo di referente organizzativo, e di Marta Manconi alla segreteria. Altra novità importante è il premio di rappresentanza conferito dalla Presidenza della Repubblica e dai Presidenti di Camera e Senato da assegnare all'opera che meglio di tutte ha affrontato tematiche sociali e culturali.

«Ringraziamo le massime autorità della Repubblica Italiana per l’alto onore conferito alla manifestazione, nella quale continuiamo a credere insieme ai tantissimi giovani di tutto il mondo con cui siamo entrati in contatto in questi primi sette anni e con cui vogliamo condividere impegno, cultura ed entusiasmo per il successo della manifestazione». Così hanno commentato, soddisfatti, i presidenti del Cineclub Sassari Fedic Carlo Dessì e del “Sardinia Film Festival” Angelo Tantaro. Ora non resta che aspettare di sapere chi sarà in gara e poi la nuova edizione del festival internazionale di cortometraggi è veramente pronta a partire.

13 giugno 2012