Stampa

Giffoni, overdose giovani

Migliaia di ragazzi nel Cilento per il festival del cinema tra arte, musica, cultura.  E tante anteprime nazionali e internazionali.

Giffoni film festivalDal 14 al 24 luglio torna a Giffoni Valle Piana la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo, il “Giffoni Film Festival”. Ospiti internazionali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival.

11 giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del “Neapolis Rock Festival” che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011. La felicità è il tema di quest’anno.  ”Mai come in questo momento – dichiara il fondatore e direttore artistico Claudio Gubitosi – Giffoni sente il dovere di non tagliare, quanto piuttosto di modificare, di evolversi.

Oggi ancor di più riecheggiano le parole dette trent’anni fa da François Truffaut quando definì il Festival come ‘il più necessario’. Giffoni conta di rivestire l’importante ruolo di ammortizzatore sociale della cultura e i numeri delle tante attività aperte, gratuite a tutti lo dimostrano senza glamour e con tanta sobrietà. Il tema che segna questa edizione, la felicità, mai poteva essere più appropriato.

Claudio GubitosiE sarà proprio la felicità ad esplodere nel tempo della crisi. Un festival che si propagherà ovunque: nelle piazze, nelle strade, nelle case della gente, nei cortili e che si diffonderà in ogni angolo del mondo, per una condivisione mai raggiunta fino ad ora. Un meccanismo propulsore di energie positive, una forte empatia con il territorio che non si limiterà alle attività dentro l’area della Cittadella del Cinema ma coinvolgerà tutti i luoghi della città e porterà il Festival a contatto con le realtà circostanti. Condiviso. Da un anno migliaia di ragazzi hanno costruito con noi il programma scegliendo, proponendo, suggerendo. Abbiamo costruito insieme a loro alcuni pezzi importanti di questo progetto cercando sempre di trovare punti di raccordo con questa splendida generazione. Ce l’abbiamo fatta e siamo felici che i nostri giovani da ogni parte del mondo saranno a Giffoni per il ‘loro’ evento”.

Sono 3.300 i bambini, ragazzi e giovani che giungono da tutto il mondo per vivere l'indimenticabile esperienza del GFF. Un'occasione per stare insieme, per conoscersi, per incontrarsi e confrontarsi in nome della passione per l’arte, la cultura e il cinema. Oltre 54 nazioni rappresentate e 160 città italiane. Tre le new entry di quest’anno per quanto riguarda i giurati provenienti dall’estero: Cina, Venezuela e Argentina. Negli undici giorni del Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su).

''Madagascar 3''Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Short is Happy (8 cortometraggi animati per raccontare tutti gli aspetti della felicità) e Amnesty in shorts. Anche quest’anno Giffoni offre ai propri giurati e al pubblico tante anteprime di qualità e anticipazioni su titoli che arriveranno nelle sale italiane con l’inizio della stagione cinematografica autunnale. Il giorno 15 alla Sala Truffaut, “Madagascar 3 - Ricercati in Europa” la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman che, di ritorno dall’Africa, giunti sulle coste francesi, cercano di sfuggire dalle grinfie del cattivissimo Capitan DuBois, che vuole arrestarli. Si uniranno ad un circo ambulante e proveranno in ogni modo a tornare a New York. Prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito in Italia dalla Universal Pictures International Italy, il film sarà nelle sale dal 22 Agosto 2012.

''L'era glaciale 4''Mercoledì 18 Luglio arriva “Struck by lightning” , opera che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Un ragazzo perde la vita dopo essere stato colpito da un fulmine. “Un mostro a Parigi”  primo debutto italiano e campione di incassi in Francia, prodotto dall'EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron, sarà proiettato in anteprima il giorno 19 Luglio, nelle sale il prossimo 9 novembre. Sempre il 19 luglio “Diario di una schiappa 3 - Vita da cani”, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 è il turno di “Lol Pazza del mio migliore amico”. ande attesa anche per l’anteprima mondiale di “All you can dream”  in Sala Truffaut il  23 Luglio. Chiude la rassegna delle anteprime, il  24  Luglio, il film distribuito dalla Fox,  “L’era glaciale 4 - Continenti alla deriva” in sala dal 27 Agosto 2012.

20 giugno 2012