Percorso

Martin Scorsese e New York

Analisi del  film per fotografare la metropoli. Se ne parla ad Oristano, grazie a un incontro organizzato dal Centro Servizi Culturali UNLA.

Incontro ''La metropoli come inferno metropolitano''La metropoli come inferno quotidiano: New York secondo Martin Scorsese. Si intitola così l’incontro che si terrà il 28 giugno, alle 17, al Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, a cura di Paolo Lichieri e Massimo Atzori.

Uno dei  temi fondamentali del cinema americano è il rapporto individuo-spazio  urbano. Dalla città come luogo di perdizione e allucinazione, alla  naturalezza e introiezione dello spazio metropolitano. Questo  specchiarsi nella città è stato manifestato da Hollywood, nel corso  degli anni, in numerose pellicole tra loro molto diverse e in tale  occasione s’intende prendere in esame quella che probabilmente è la  metropoli per antonomasia, New York, attraverso la personale visione che di essa ha proposto Martin Scorsese. A questa  città, infatti, il regista si mostra indissolubilmente legato, tanto da  narrarla e mostrarla, nelle sue varie sfaccettature, in quasi tutti i  suoi film (per non parlare di altri lavori, come corti e spot).

''Taxi Driver''Guardando alla sua opera, risulta subito evidente l’interesse primario  nei confronti di New York, eletta a luogo ideale nel quale ambientare le  proprie storie.
Seguendo questo percorso, verranno analizzati titoli quali ''Mean Streets'' (1973) e ''Taxi Driver ''(1976), per poi affrontare altri due lavori, cronologicamente distanti tra loro  rispetto a quelli appena citati, che rispecchiano momenti diversi nella  carriera del regista: Fuori orario (After Hours, 1985) e Al di là della vita (Bringing Out the Dead,  1999). Si va così dalle esperienze personali del regista  (l’elaborazione del proprio vissuto attraverso storie che uniscono vita  per le strade e tematiche religiose, dal cui mix deriva poi la  problematicità e l’instabilità dei personaggi) all’analisi di stati  d’animo quali nichilismo o depressione – frutto di una stressante e  piatta esistenza scandita dai tempi frenetici della grande città –, constatando le drammatiche ripercussioni che questi possono avere sugli  individui.

In  sostanza, quello proposto, è un viaggio (prevalentemente notturno) negli  inferi della vita d’ogni giorno, fatto di storie diverse, ma legate da  ossessioni comuni che assillano l’esistenza di ognuno.

Ingresso libero.

27 giugno 2012 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni