Percorso

A Nuoro, David e Judith MacDougall

Lezioni  videocinematografiche con  gli etnografi di fama mondiale. A settembre  il corso all’Isre rivolto a tutti. Per patecipare c'è tempo sino al 27 luglio. I dettagli.

David e Judith MadDougallVideo workshop di antropologia visuale  si terrà all’ Isre di Nuoro, dal 7 al 13 settembre, in collaborazione con David e Judith MacDougall della Research School of Humanities & the Arts, Australian National University.

Il workshop è rivolto a persone con poca o nessuna esperienza che desiderino usare il mezzo audiovisivo per prossimi progetti di ricerca. E' aperto a laureati o a studenti che abbiano completato almeno tre anni di studi universitari. Il workshop, in una settimana,  prevede insegnamenti pratici di base nell'uso del video e discussioni teoriche su come esso possa essere usato nell'ambito di ricerche e pubblicazioni in antropologia e discipline connesse. Sarà dato maggior rilievo all'aspetto concettuale piuttosto che a quello operativo. 

David e Judith MacDougallLe sessioni mattutine saranno riservate di norma a lezioni di gruppo, proiezioni e discussioni, mentre quelle pomeridiane ad esercitazioni pratiche individuali da svolgersi a Nuoro e nei dintorni. Il workshop non prevede approfondimenti specifici sul montaggio video,  sarà usato un approccio funzionale alla ripresa e all'editing in the camera così che gli studenti imparino a produrre materiali che possano realmente essere montati.
Il workshop sarà tenuto da David e Judith MacDougall, cineasti-etnografi di fama internazionale. I MacDougall hanno realizzato numerosi film etnografici e maturato un'ampia esperienza nell'insegnamento delle tecniche videocinematografiche in Australia, Stati Uniti, Norvegia, India e Cina.

Bando [file.pdf]
Modulo di domanda [file.rtf]
Announcement Video Workshop 2012 [file.pdf]
Application Form [file.rtf]

27 giugno 2012

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni