Percorso

Vacanze sassaresi

Ad esser protagonista e' il cinema sotto le stelle. Pellicole sino al 31 agosto, con la possibilità dei mini abbonamenti. di Francesco Bellu

''Sassari Estate''Nell’agenda degli appuntamenti estivi dei sassaresi è ormai diventata una presenza fissa, un evento immancabile nelle serate trascorse in città: è "Sassari Estate Cinema", il tradizionale festival di cinema all’aperto che offre una serie di novità per tutti i gusti: dai blockbuster della stagione appena conclusa, ai film che per un motivo o per un altro non sono entrati nella programmazione invernale, sino alle proposte d’autore capaci di soddisfare il cinefilo più esigente.

Tutto in digitale. Le proiezioni sono già partite lo scorso 9 luglio con il meglio dei cortometraggi del "Sardinia Film Festival" e si chiuderanno il 31 agosto. Ci sarà un film per ogni sera (escluso il 14 agosto), sempre alle  21.15, nel consueto spazio all’aperto del cortile della Scuola Media numero 2, in corso Margherita di Savoia. I prezzi sono per tutte le tasche: 5 euro il biglietto intero, 4 euro il ridotto per i bambini sotto gli 8 anni, gli over 60 e gli universitari.

''Priscilla, la regina del deserto''Con la possibilità di fare mini-abbonamenti: 16 euro per 4 film, 24 euro per 8 serate. «Sono soddisfatta di questo cartellone», dice Giorgia Guarino, gestore dei cinema e motore dell’iniziativa «Il dialogo con le associazioni culturali della città si è rafforzato e questa stagione abbiamo una new entry, "Attivamente", e un gradito ritorno, Aguaplano. Resta il tradizionale legame con il Nuovo Circolo del Cinema e con Music & Movie, abbiamo replicato la felice cooperazione cominciata quest’inverno con la Libreria Internazionale Koinè. Non meno importante, ovviamente, l’amicizia che ci lega con la Libreria Azuni». La rassegna come sempre è patrocinata dall’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari. Il calendario è stato suddiviso in temi: ogni giorno della settimana avrà anche quest’anno un sapore diverso, sempre all’insegna della qualità e del grande intrattenimento. E non mancano le novità rispetto al passato. Intanto l’esordio dei film musicali con la mini-rassegna “Esprimi te stesso” a cura della Music & Movie. I titoli sono conosciutussimi:“Priscilla, la regina del deserto”, “Grease”, “Jesus Christ Superstar”. Poi ci sono i “Film da leggere” proposti insieme alla Libreria Internazionale Koinè di Aldo Addis: sette mercoledì con grandi storie tratte da altrettanti romanzi.

''The Avengers''Tant'è che nel cortile della numero 2 sarà allestito un bookstore temporaneo: per tutta la durata di Sassariestate Cinema si potranno acquistare libri a tema cinematografico, tra i quali si troveranno naturalmente quelli da cui sono tratti i film in programma (come “La Talpa” il 18 luglio, o “The Help” l’1 agosto). Poi ci saranno tre appuntamenti ideati dalla Libreria Azuni: la prima libreria della provincia a specializzarsi in fumetti quest’estate propone “Cine-comics”, tre serate all’insegna dei supereroi con film tratti da strisce di enorme successo, come ''The Avengers'' (5 agosto), Spider-man ("The amazing Spider-man" il 12 agosto) e l’anteprima nazionale del nuovo capitolo su Batman: “Il cavaliere oscuro – il ritorno” di Christopher Nolan è programmato il 21 agosto.  L’associazione Attivamente è presente con la mini-rassegna “W – Viversi la vita”, tre giovedì con altrettanti film legati dalla volontà di trasmettere un senso positivo della vita, un invito a riflettere sull'importanza di avere delle persone accanto nei momenti di difficoltà. Ne è nata questa piccola rassegna».  In cartellone “Habemus Papam” (26 luglio), “La fine è il mio inizio” (19 luglio) e “Quasi amici” (12 luglio).

''Cesare deve morire''Si ripropone nel 2012, dopo qualche tempo, la collaborazione storica tra la gestione dei cinema e l’Associazione Aguaplano: “Estate d’autore”  propone due titoli per due giovedì d’agosto con i grandi del cinema italiano, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani ("Cesare deve morire", 23 agosto) e Gianni Amelio (“Il primo uomo”, 30 agosto). Classico estivo ormai consolidato, poi, è il martedì con “Alta Fedeltà”, cinema internazionale in versione originale con i sottotitoli in italiano, rassegna come sempre predisposta con il contributo del Nuovo Circolo del Cinema. Tra i film in programmazione “A simple life” di Ann Hui (10 luglio), il britannico “…e ora parliamo di Kevin” (24 luglio) e l’anime  di Miyazaki “Il castello nel cielo” (31 luglio). Il lunedì è dedicato al cinema italiano che, come si diceva, pone un’attenzione particolare ai nostri registi emergenti, come l’apprezzatissimo “I giorni della vendemmia”, di Marco Righi all’esordio nel lungometraggio (16 luglio), o "Diaz" di Daniele Vicari, drammatica ricostruzione dei fatti accaduti alla scuola Diaz di Genova in occasione del G8 del 2001 (6 agosto).

''Marylin''Venerdì come di consueto è riservato agli “Inediti e sommersi”, film recentemente usciti nelle sale ma che per diverse ragioni non sono arrivati in città. Spicca "Marilyn", di Simon Curtis, con Michelle Williams vincitrice di un Golden Globe come migliore attrice per la sua interpretazione della diva più famosa del mondo, in calendario il 20 luglio. Il week-end, infine, è lo spazio per i grandi successi del 2012: si ripropongono le produzioni italiane e straniere più popolari della stagione passata, come il pluripremiato e retrò “The artist”, in bianco e nero e muto (22 luglio), “The iron lady”, tre Oscar e un Golden Globe per la biografia di Margaret Tatcher (29 luglio), oppure il divertentissimo “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone (4 agosto).

SCARICA LA LOCANDINA

18 luglio 2012

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni