Percorso

A Tavolara con le stelle del cinema italiano

Dal 18 al 22 luglio di scena  “Una notte in Italia”, tra proiezioni, incontri, laboratori, ospiti, mostre e tanto altro.

Piera Detassis“Una notte in Italia”, il festival di cinema all'aperto nelle località della costa nord orientale della Sardegna e sull'isola di Tavolara,  da mercoledì 18 a domenica 22 luglio. Primo appuntamento  con le proiezioni mercoledì 18 luglio, alle 21.30,  nella suggestiva location  dell’Oasi naturalistica “La Peschiera” a San Teodoro.

Piera Detassis, direttore artistico del festival, organizzato dall’associazione Argonauti, e il direttore dell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo Augusto Navone apriranno le danze presentando al pubblico uno dei migliori documentari degli ultimi anni, “La vita negli oceani” di  Jacques Perrin e Jacques Cluzaud.

Jasmine TrincaNel film, la voce over di Neri Marcorè, ospite affezionatissimo, narra l’affascinante vita delle specie marine nei mari. Madrina di quest’edizione è Jasmine Trinca, attrice e coprotagonista del film “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. Nelle diverse location del festival saranno dislocate  le mostre, curate da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena.  A Olbia, presso la Società dello stucco, in via Cavour 43, sarà esposta la mostra “Aspiranti Starlette”, ispirato alle affascinanti donne del cinema rosa anni ‘50. A San Teodoro, in piazza Mediterraneo, verrà allestita “Directors” registi del cinema italiano. A Porto San Paolo, in piazza Gramsci, ci saranno le immagini di “Cliciak 2012, Premio nazionale per fotografi di scena”.

Neri MarcorèAlla conduzione delle serate,  come vuole la prassi del festival,  Neri Marcoré, quest’anno anche in veste di protagonista del film “La scomparsa di Patò” di Rocco Mortellitti.  Ad intrattenere il pubblico del festival si alterneranno tra gli altri Filippo Scicchitano, i Manetti Bros Francesca Cuttica, Ivan Cotroneo, Alessandro Roja, Domenico Procacci, Kasia Smutniak, Ferzan Ozpetek, Paola Minaccioni, Maria Sole Tognazzi, Donatella Botti, Beppe Severgnini, Severino Salvemini, affiancati dal regista Antonello Grimaldi, da Piera Detassis e Marco Navone. In piazza Gramsci a Porto San Paolo, da venerdì a domenica, “Una notte in Italia” ripropone “Un tè freddo con Ciak”, gli appuntamenti pomeridiani (in programma alle  18.30) con attori e cineasti, un’iniziativa avviata nel 2007 che ha riscosso ampio successo di pubblico. Al centro sociale di Porto San Paolo è inoltre in programma, dal 18 al 22 luglio,  la Scuola di cinema per ragazzi da 10 a 16 anni a cura di Alberto Vezzoni promosso dal Comune di Loiri Porto San Paolo in collaborazione con Mammalapis.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o telefonare al 336824338 -  www.cinematavolara.it

Per raggiungere l’isola di Tavolara il pubblico può prendere il traghetto all’imbarcadero di Porto San Paolo con partenze dalle 18:30. Il rientro  è previsto al termine di ogni proiezione.


Programma dei film:

“La vita negli Oceani”, (18 luglio) un film di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud e con la voce fuori campo di Neri Marcorè. Più che classificarsi fra i documentari sul mare, può essere considerato un film e un'opera-mondo sul ciclo della vita nel nostro geosistema; Il docu-kolossal si è aggiudicato il premio Cesar 2011 grazie alle 3 nomination come il miglior documentario, migliore colonna sonora e  per il miglior suono. Il film vuole rafforzare il legame del festival con la cultura ambiente e con l’Area Marina Protetta di Tavolara punta Coda Cavallo, di recente indicata come tra le più efficienti nel panorama nazionale e internazionale;
 
“Scialla! (Stai sereno)”, (19 luglio) un film di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni e Filippo Scicchitano. La pellicola tratterà i tormenti di un adolescente ‘vero’, raccontati con saggezza senza prediche né volgarità. È stata presentata alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia 2011 vincendo come il miglior film Controcampo italiano, e si è aggiudicata anche il premio David di Donatello 2012 e Nastri d’Argento 2012;
 
“La kryptonite nella borsa”, (20 luglio) di Ivan Cotroneo con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo.
 
“L’arrivo di Wang”, (20 luglio) un thriller dei fratelli Manetti con Ennio Fantastichini e Francesca Cuttica. Il film è stato vincitore del David di Donatello 2012.
 
“Viaggio sola”, (21 luglio) immagini in anteprima del nuovo film di Maria Sole Tognazzi, figlia del grande Ugo Tognazzi e interpretato da  Margherita Buy alle prese con la sua carriera.
 
“Diaz – Non pulire questo sangue”, (21 luglio) un film drammatico di Daniele Vicari, ambientato nella Genova del 2001. Tra i protagonisti Elio Germano, Claudio Santamaria e Alessandro Roja. Vincitore di 2 Nastri d’Argento con ben 7 nomination.
 
“Magnifica presenza”, (22 luglio) regia di Ferzan Ozpetek, con Elio Germano e Margherita Buy. Una pellicola vincitrice del Ciak d’Oro per la migliore regia e del David di Donatello con 8 nomination e di due Nastri d’Argento consegnati al costumista sardo Alessandro Lai e al soggetto come i migliori.
 
“La scomparsa di Patò”, (22 luglio) regia di Rocco Mortelliti, un film che si tinge di giallo, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri.
18 luglio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni