Stampa

Sarroch, l’omaggio a Franco Nero

Parte  il 24 luglio   il “Punto di vista film festival”, c’è attesa per l’arrivo del grande attore, a gennaio in sala nel nuovo film di Tarantino. Un tributo anche al film "Su Re” del regista sardo Giovanni Columbu, che incontrerà il pubblico. di Maria Elena Tiragallo

Franco NeroQuentin Tarantino lo presenta a tutti i giovani attori americani come la più grande star al mondo assieme a Clint Eastwood, Alain Delon e Charles Bronson, e lo ha voluto a tutti i costi nel suo ultimo film “Django Unchained”, in arrivo nelle sale a dicembre ed ispirato a "Django" che lo stesso Nero girò con Sergio Corbucci nel lontano 1966.

Il grande regista di “Pulp Fiction” e “Kill Bill”, appassionato sin dalla sua adolescenza del grande Francesco Sparanero, in arte Franco Nero, appena quattordicenne, aveva iniziato a noleggiare nella sua cittadina d’America VHS nei videostore,  si era innamorato dei suoi film, tanto che andava in giro a chiedere proprio “i film di Franco Nero” di cui ancora oggi conosce a memoria tutti gli interi dialoghi, qualche anno fa, in occasione della presentazione di Glorious Bastards, disse: «Non me ne vado dall’Italia se prima non incontro Franco Nero».

Franco Nero ''Django''E il regista americano non solo lo ha finalmente incontrato e ha reso anche l’ennesimo, esplicito omaggio alla stagione d’oro degli spaghetti western e del cinema di genere italiano, ma ha anche voluto rendere un tributo con il suo ultimo film ad uno degli attori più grandi e importanti del nostro paese e richiestissimo dai registi di tutto il mondo, e alla sua formidabile carriera che proprio quest’anno compie 50 anni con oltre 140 film alle spalle. E sarebbe opportuno e inevitabile dire allora: «Non me ne vado dal Puntodivista Film Festival 2012 se prima non incontro Franco Nero». Il grande attore di fama mondiale, tanto atteso nel film di Tarantino nelle sale cinematografiche italiane a gennaio 2013, sarà   ospite della  quinta edizione del Festival Concorso Internazionale di Cinematografia, tra film, teatro e musica dal vivo che si terrà a Sarroch, nella splendida cornice di Villa Siotto, dal 27 al 29 luglio.

Franco Nero, MatteottiUna edizione speciale che vuole  rendere omaggio in Sardegna al grande attore, indimenticabile protagonista di film straordinari la cui fama non è legata solo ai ruoli cult del pistolero, ma anche alle pellicole del filone giallo politico italiano quali “Il giorno della civetta” (premiato con il David di Donatello nel 1968 come miglior attore protagonista), “Il delitto Matteotti” (1973),  “Marcia trionfale” (1976), e tantissimi altri ancora. Un omaggio e un riconoscimento alla sua eccezionale carriera e bravura, la cui bellezza maschile spesso considerata molto “americana”, dallo sguardo pregnante, glaciale e malinconico, lo segnalava sin dagli esordi all’attenzione di John Huston che gli affidò il ruolo di Abele nel kolossal del 1965 “La Bibbia”, o come disse il regista Sergio Corbucci: «Ford aveva John Wayne, Leone aveva Clint Eastwood, io ho Franco Nero».

''Punto di vista'' Film FestivalIl festival, diretto dal regista Romano Usai, organizzato dall’Associazione Art’In  con il Comune di Sarroch  e il patrocinio della Provincia di Cagliari, offrirà al pubblico non solo una vetrina cinematografica con i migliori corti in concorso provenienti da tutto il mondo, ma anche ospiti prestigiosi e uno spazio importante dedicato ai tanti ‘punti di vista’ delle tendenze originali e dei linguaggi innovativi. L’ingresso per tutte e tre le serate è gratuito. Una rassegna che al suo quinto anno di vita continua a portare il suo sguardo anche oltre l’isola: tre anni fa il gemellaggio con la Grecia e il Festival Mediterraneo del Documentario di Lavrion, oggi la collaborazione con la Provincia di Milano - Assessorato all’Ambiente, attraverso la realizzazione di una retrospettiva del festival che si terrà in autunno nella capitale lombarda. A ottobre anche un bando per la partecipazione al concorso che vedrà il coinvolgimento delle scuole con premiazione a maggio 2013 e un gemellaggio anche con il Comune di Inzago (MI) e il Comune di Donori. Il 24 luglio riparte l’attività seminariale che si concluderà tre giorni dopo. Quest’anno sarà attivato un interessante corso intensivo teorico-pratico dedicato alla ripresa cinematografica con utilizzo della m.d.p. RED ONE in collaborazione con l’Associazione Fare Cinema e la Luches Film.

Giovanni ColumbuNel  weekend dal 27 al 29 luglio  avrà luogo la tre giorni  di appuntamenti  dedicati al cinema, ai suoi protagonisti e ai cortometraggi nazionali ed internazionali in concorso. 15 i cortometraggi che si potranno vedere, selezionati dalla Commissione artistica e pervenuti all’organizzazione in questi mesi tra le centinaia di opere, realizzati da registi affermati e non, e da giovani talenti provenienti da varie parti del pianeta. Sono oltre 140 le opere arrivate da: Iran, Cuba, Francia, Spagna, Svizzera, Italia (da tutte le regioni, dalla Sicilia al Trentino), e tanti altri paesi. Un percorso interessante fra i temi sociali, del lavoro, dell’attualità, della quotidianità, ma anche uno sguardo nella cinematografica sarda. L’omaggio di rilievo dunque  va  anche a un  regista sardo come Giovanni Columbu, in cui l’autore si racconterà e parlerà anche del suo ultimo film “Su Re”.

Un occhio di riguardo come sempre verrà dato al rapporto tra cinema e letteratura.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - www.puntodivistafestival.it - tel. 335 5348973 – 338 3935477192  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Programma

Attività seminariale - Villa Siotto
Sezione estiva
dal 24 al 27 luglio
Corso intensivo teorico/pratico
utilizzo e ripresa con la m.d.p. RED ONE
in collaborazione con l’Ass. Fare Cinema e la Luches Film


Venerdì 27 luglio
dalle ore 21.00

proiezione cortometraggi selezionati in concorso

“Pre..Testi“
tra letteratura e cinema
presentazione e divagazioni …
conduce la serata
Paolo Pasi

voci in canto  e  immagini 
con Echos Vocal
in  “la colonna sonora …. te la canto”
con: Alice Madeddu - Tiziana Pani - Eva Pagella - Marta Melis
Manolo Pisano - Gabriele Broccia - Manuel Cossu - Rodrigo Rojas

Sabato 28 luglio
dalle ore 21.00

proiezione cortometraggi selezionati in concorso

“Pre..Testi“
tra letteratura e cinema
presentazione e divagazioni ….
conduce la serata Paolo Pasi

Ospiti dialoganti
tra citazioni, sceneggiature e digressioni musicali
Manuela Loddo - recitazione
Gianni Coscia - fisarmonica


incontro con il regista
Giovanni Columbu

Domenica 29  luglio
dalle ore 21.00

premiazione cortometraggi vincitori

incontro con l’Attore
“Franco Nero”
conduce la serata Andrea Frailis

sconfinamenti musicali a cura di
Gianni Coscia

e per concludere tutte le serate
ore 24.00
Dopo festival

tutte le sere riflessioni digestive puntodivistafilmfestival tra assaggi doc e degustazioni nel parco con artisti

divagazioni musicali a cura di Federico, Christian e Luigi

concerto unplugged
 

25 luglio 2012