Stampa

Nove mesi di pausa (per rifarci il make-up)

Quasi un anno di assenza, ma da oggi (e ogni quindici giorni) sono tante le novità per i nostri lettori: una nuova veste grafica, l'agenda, la rubrica in limba e più spazio ai social forum.

Versione in inglese - Versione in sardo

Ci scusiamo per l’assenza ma la nostra associazione “Cagliari in corto”, nonostante il lungo curriculum, non ha mai ricevuto un euro dalla legge sul cinema regionale e da due anni neppure dal Comune di Cagliari: in Sardegna, infatti, non è previsto che una associazione che si occupa -nell’interesse di tutti- di informazione e promozione cinematografica pura, e in modo moderno sul web, possa essere aiutata economicamente.

La necessità di ristrutturare il sito, specie dal punto di vista tecnico, richiedeva notevoli risorse di denari e di tempo. Per questo ci siamo fermati, in attesa di finanziamenti. Ma non arresi. Siamo qui con ostinazione, per far sentire la nostra e, soprattutto, la vostra voce. Ringraziamo coloro che hanno creduto in noi e ci hanno spronato a continuare; ringraziamo coloro che fanno parte della redazione e quanti hanno deciso di collaborare gratuitamente, spinti solo dalla passione. Lo staff è sempre lo stesso: Donatella Percivale, direttore; Luca Crippa, responsabile grafico; Maria Elena Tiragallo giornalista; Elisabetta Randaccio, acuta penna e critica. New entry in redazione: Valentina Corona. Inoltre grazie a Anna Brotzu, Carlo Rafele, Salvatore Pinna, Giovanna Branca e tutti gli altri che, di volta in volta, ci hanno dato e ci daranno il loro prezioso contributo, da ogni parte della Sardegna e del mondo, anche nella pagina degli approfondimenti. Un grazie sentito anche alla Jservice, che da mesi ci  segue con pazienza per realizzare il nuovo progetto editoriale.

La veste grafica del sito è stata studiata in un’ottica di maggiore semplicità e leggibilità. Ora i menù sono due: uno istituzionale in alto e uno nella colonna di sinistra con tutti i contenuti della rivista. Avrete  la possibilità di visitare le edizioni precedenti, oltre che cercare liberamente nel corposo archivio, anche ordinato per categorie, tutto ciò che vi interessa sul cinema dal 2005 ad oggi. Le nostre uscite, per ora, potranno essere solo quindicinali (non più settimanali), ma la data è rimasta sempre la stessa: il mercoledì.
I colori che ci caratterizzano rimangono l’azzurro e il giallo. Siamo nati per dare ancora più lustro alla nostra città, che ha nello scrittore Francesco Alziator il suo principale cantore; ai suoi versi ci siamo riferiti sin dal 1999 nell’inaugurare il festival “Cagliari in corto": “Nel sole, la città si leva come una gigantesca mano di pietra, diteggiata di torri, gialla di pietra e azzurra nella magica luna di acque che la circonda”. Per questo abbiamo inserito nella grafica la stilizzazione del gioiello tipico del costume della città di Cagliari. Per questo con l’Assessorato dei beni culturali-Servizio lingua e cultura sarda, abbiamo avviato una rubrica, “Linu a colores”, che prevede la pubblicazione e traduzione in lingua sarda di alcune pagine, in collaborazione con gli esperti Salvatore Cubeddu e Quintina Culurgioni. Vogliamo portare avanti un progetto, che partendo dalla nostra identità e dai nostri luoghi, illustri del cinema gli aspetti universale insieme a quelli particolari, si apra e interagisca con la Rete per portare la Sardegna nel mondo e condurre il popolo del web nella nostra isola. Ecco perchè ci chiamiamo Cine-me-cum e per questo motivo diamo il benvenuto anche nella lingua cosmopolita per eccellenza, l'ingese.


Un progetto di collaborazione che apre a molte voci: quella della neonata associazione Moviementu- capeggiata dal regista Marco Antonio Pani- che sulle nostre pagine avrà a disposizione una rubrica dedicata; ma anche a tutte le associazioni di cinema che, dal prossimo numero, potranno e vorranno inserire autonomamente (vedi istruzioni in fondo alla pagina), i loro appuntamenti nella nuova spaziosa “cineagenda”: una guida completa per  conoscere e seguire le più significative iniziative sul cinema isolano.
Sono tante le novità da esplorare attraverso la mappatura del sito. In particolare, vi invitiamo a partecipare al blog di Carlo Rafele: “Cosa pensa il cinema?” per un dialogo ricco e profondo sulla settima arte. Vi invitiamo a visitare le gallerie, i nostri video e la rubrica “Who is who” dove, in continuo aggiornamento, si possono trovare le foto e i curricula di chi fa cinema oggi dentro e fuori dall’isola. Così come la rubrica delle isole del cinema sopratutto quella delle Location, che oggi ospita Cagliari, Villasimius, e la provincia di Oristano, per aprirsi in seguito a tutta l'isola con una offerta completa del territorio alle produzioni cinematografiche , in supporto al lavoro della Film Commission.


Abbiamo creato anche un circuito coi social: siamo su Facebook, Twitter, e continueremo a tenere alta la sfida sulla maggior parte delle piatteforme tecnologiche. Il vostro aiuto e la vostra collaborazione però sono fondamentali: senza di voi, non andiamo da nessuna parte. Per questo vi aspettiamo numerosi con messaggi, commenti, fotografie e post. Anche le critiche, s’intende. L’importante è sentire ogni giorno una pioggia di click.


Associazione culturale “Cagliari in corto”

25 settembre 2013