Percorso

Ebraismo - A. Matta

Il Krav maga nel cinema.

di Alessandro Matta

Delta ForceIl  29 Settembre  si terrà a Cagliari una  tappa  di un  seminario internazionale di Krav-Maga. A tenerlo   Eyal Yanilov, gran maestro, responsabile del Krav Maga Global . Il Krav-Maga  è un’arte di autodifesa  e di combattimento ebraica,  creata da Imi Lichtenfeld , ebreo di Budapest scampato alle persecuzioni naziste nel 1940 a bordo di un battello, partito da Bratislava e diretto nella futura terra di Israele.

In occasione dell’arrivo in Italia di Yanilov , all’interno della Associazione Memoriale Sardo della Shoah ci siamo chiesti:  nel cinema  quante volte il Krav-Maga è stato rappresentato?  In quali film? è possibile , all’interno della cinematografia a tema e ad interesse Ebraico e nella cinematografia Israeliana, tracciare una filmografia di titoli dove appare rappresentato il  Krav-Maga ? Sì! Ecco  una filmografia  relativa a  quest’ arte di autodifesa . Inoltre, non mancano le sorprese:  in quanti  sanno che per   alcuni vecchi film di narrazione mitologica o storico-antica come la celeberrima pellicola “Spartaco” del 1953 di Stanley Kubrick , oppure “La leggenda di Enea”di  Giorgio Venturini del 1962 ,fino alle  pellicole della serie di “Maciste” degli anni’50,  gli attori di questi film hanno dovuto fare anche degli  allenamenti  di Krav-Maga? Abbiamo  inserito non solo titoli dove il Krav-Maga è rappresentato , ma anche  quelli per cui  gli attori della pellicola hanno dovuto fare dei training di Krav-Maga.
Infine, abbiamo voluto venire incontro a quanti  curiosi,  vorrebbero vedere queste pellicole.  I titoli infatti contrassegnati da un asterisco , sono consultabili anche da noi presso il centro multimediale della Associazione Memoriale Sardo della Shoah.

Spartaco (1953,Usa ) di Stanley Kubrick:
74 A.C.:  Da qualche parte durante l'Impero Romano, Spartacus, un giovane ufficiale, è condannato alla schiavitù , per avere colpito un superiore. Molto presto guiderà una famosa rivolta degli Schiavi contro l’Impero.

Le avventure di Hajii Babà  (1954,Usa) di John Derek :
A Ispahan , in Persia , il commerciante Alì Babà lascia il negozio del padre per cercare maggiore fortuna…

La battaglia di Maratona (1959) di Jack Tourneur :
La storica battaglia del soldato Greco Filippide contro gli Invasori Persiani nel 490 A.C..

Ercole alla conquista di Atlantide (1961, Italia) di Vittorio Cottafavi :
Ercole in guerra contro i superuomini di Atlantide!

Eyal YanilovMaciste contro il vampiro (1961,Italia) di Sergio Corbucci e Giacomo Gentilomo:
Maciste deve salvare una donna del suo villaggio rapita da un vampiro che ha bisogno del sangue di quest’ultima per rafforzare i suoi soldati.

Maciste, l'uomo più forte del mondo (1961, Italia) di Antonio Leonviola:
Maciste e il suo amico Bangor catturati da un gruppo di guerrieri e condotti in una misteriosa città sotterranea…

La leggenda di Enea (1962, Italia) di Giorgio Rivalta:
La fuga di Enea da Troia dopo la distruzione della città e l’arrivo in Italia.

Combattenti della notte*  (1966, Usa) di Melville Shavelson:
Un ufficiale dell’esercito americano  viene reclutato subito dopo la seconda guerra mondiale  per formare il  futuro esercito dello Stato israeliano.

Delta Force* (1986,Usa) di Menachem Golan:
Un gruppo di terroristi Palestinesi  dirotta un aereo. Una volta preso il comando ,iniziano una serie di atti di violento antisemitismo nei confronti dei passeggeri Ebrei a bordo del velivolo ,tra i quali vi sono anche alcuni superstiti di Auschwitz.  Basato sulla storia vera della coraggiosa hostess Tedesca Uli Edel (interpretata nel film da Hanna Schigulla ) e del dirottamento del volo 847 Atene-Parigi negli anni ’70.

Heartbreak Ridge (1986, Usa) di Clint Eastwood:
Ricostruzione della battaglia di Heartbreak durante la Guerra di Corea.

Shalom La-Mechassel (1987, Israele) di  Isaac Florentine:
Episodio della serie “Farewell,terminator”. All’interno di esso: un poliziotto israeliano scopre che un corpo particolare della Polizia elimina i criminali anziché imprigionarli. Andando avanti con queste scoperte, inizia a mettere a rischio la propria vita.

Hot Shots! Parte due (1990,Usa) di Jim Abrahams:
Seconda parte di una  divertente parodia di pellicole di azione e arti marziali.

The debt mossaL’uomo che catturò Eichmann* (1996,Usa) di William A. Graham:   
La storia vera del Blitz del Mossad che l’11 Maggio 1960 ha portato alla cattura di Adolf Eichmann , il famigerato criminale Nazista organizzatore burocratico  della Shoah, nascosto sotto falso nome a Buenos Aires in Argentina .

Mystic Origins of the Martial Arts (1998,Usa)     
Documentario sulle Origini delle Arti Marziali di autodifesa .

The Art of Action: Martial Arts in Motion Picture (2002,Usa)     
Documentario sulle Arti Marziali nei Film e nel cinema

Elite Forces: Rapid Readiness Workout (2003,Usa)     
Documentario sulle forze speciali degli eserciti di diversi paesi del mondo.

Atterraggio d’emergenza  (2005,Usa) di Jim Wynorski :
Un gruppo di terroristi sequestra l’aereo privato di un multi-miliardario con il suo proprietario a bordo. Spetterà al coraggioso maggiore John Masters e al Capitano Williams fermare i terroristi.

How I Met Your Mother (2005,Serie tv ) Episodio: Return of the Shirt
Litigio per una maglietta in questo episodio di questa divertente sit-com americana!  In una scena ,  uno dei protagonisti si difende a colpi di Krav-Maga!

Ha-hovHa-hov*(Israele,2007) di Assaf Bernstein:
Israele :un trio di ex agenti del Mossad da tempo ritiratisi va avanti da anni a nascondere il proprio fallimento in una missione cui erano stati chiamati nella Berlino Est degli anni ’60 :rapire e portare in Israele un famigerato criminale Nazista noto come “il chirurgo di Birkenau”, consegnandolo così alla giustizia. Millantano di averlo assassinato durante un tentativo di fuga, nascondendo che in realtà  questi è riuscito a fuggire. Improvvisamente però un anziano uomo vivente in Ucraina esce allo scoperto dichiarando di essere il famigerato criminale Nazista e di essere riuscito a farla franca fregando il servizio segreto israeliano.  Dopo molti  anni,  i due ormai anziani ex-agenti ancora vivi del trio di allora sono costretti a tornare in azione se non vogliono che la loro bugia (narrata perfino in un libro di successo)  venga definitivamente scoperta. Disponibile in francese,  ma a richiesta anche in ebraico con sottotitoli in italiano.

Zohan* (2008,Usa) di Dennis Dugan:  
Zohan , coraggioso agente del Mossad Israeliano sciupa femmine e con la vocazione per il lavoro di Parrucchiere per signora , vola a New York per realizzare il suo sogno . Qui conosce una giovane e bella ragazza Palestinese e…

Traitor (2008,Usa) di Jeffrey Nachmanoff:
Due Agenti della CIA , che operano nei gruppi antiterroristici , finiscono nell’occhio del ciclone , accusati loro stessi di essere dei terroristi collegati ad Al Qaeda.

The debtUltimate Krav Maga: Combatives, Self Defense, Fighting and Weapons (2010, Israele)     
Documentario sulla storia del Krav Maga e sulle varie tecniche.

Ultimate Krav Maga: Advanced Series Part 1 - Striking, Fighting Tactics & Drills (2010, Israele)     
Documentario sulla storia del Krav Maga e le varie tecniche.

Il debito * (2010,Usa) di John Madden:
Remake in salsa hollywoodiana del film Israeliano “Ha-hov” del 2007 ( vedi sopra). In questo remake,  spicca una scena in cui i tre agenti fanno delle tecniche di 3-60 con dei coltelli allenandosi prima del rapimento del criminale nazista.  Disponibile sia in Italiano che in inglese.

Altri film in cui gli attori sono stati iniziati a Tecniche di Krav-Maga :
Enough-Via dall’Incubo (2002,Usa) di Michael Apted
Collateral (2004,Usa) di Michael Mann
Tombraider  2 (2003,Usa) di Jan de Bont
Terminator 3  (2003,Usa) di Jonathan Mostow

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni