Stampa

Sul red carpet più grande del mondo

Sarà un'abbuffata quella che andrà in scena a Roma a novembre per il Festival internazionale del film: dieci giorni di cinema che scipperanno titoli e star al Torino Film Festival. Ecco le pellicole già in odore di Oscar. di Donatella Percivale

"Her"Saranno 1.300 mq di passerella i protagonisti dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, in scena nella capitale, Auditorium Parco della Musica, dall'8 al 17 novembre prossimo. Dieci giorni in cui la struttura firmata Renzo Piano si trasformerà in un Villaggio del cinema, animato notte e giorno da proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti.

Il direttore artistico del festival, Marco Müller, ha da poco annunciato i primi quattro film di lingua inglese in concorso: si tratta di Her scritto e diretto da Spike Jonze (con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson), Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée (con Matthew McConaughey, Jennifer Garner e Jared Leto), Out of the Furnace di Scott Cooper (con Christian Bale, Sam Shepard, Willem Dafoe), e Another Me di Isabel Coixet (con Sophie Turner, Geraldine Chaplin, Leonor Watling).

"Dallas buyers club"Anche se non anteprime mondiali, si tratta di film importanti e molto probabilmente già in odore di Oscar; Her il film di Spike Jonze, ad esempio, avrà la sua premiere al New York Film Festival mentre Dallas Buyers Club è già uscito a Toronto con ottimi riscontri di critica. Dopo lunghi mesi di polemiche causate dalla distanza sempre più marcata dalla “festa” di stampo veltroniano, il Festival di Roma sembra dunque voler nuovamente ammiccare al pubblico, portando sul red carpet il meglio delle pellicole internazionali senza preoccuparsi troppo se si tratti di assolute prime visioni.
Se sembra però destinata a placarsi la polemica interna, rimane ancora forte l’antagonismo col Festival di Torino, che nella prossima edizione sarà privato di pellicole di calibro. Diretto per la prima volta dal regista Paolo Virzì, il Torino Film Festival, giunto alla trentunesima edizione, andrà in scena proprio in coda a quello romano (22-30 novembre).

"Out the furnace"Virzì dovrà dunque fare a meno di Her pellicola in cui Joaquin Phoenix interpreta Theodore, scrittore solitario che instaura un’improbabile relazione con il suo nuovo sistema operativo, progettato per soddisfare l’utente in tutte le sue esigenze, ma anche di Dallas Buyers Club, diretto dal regista e sceneggiatore canadese Jean-Marc Vallée, film che si ispira a fatti realmente accaduti e che racconta l’intensa lotta per la sopravvivenza di Ron Woodroof, elettricista texano e cowboy appassionato di rodei, a cui viene diagnosticato il virus dell’Hiv.
E proprio durante il Festival capitolino, sempre nelle sale dell’Auditorium, dal 13 al 17 novembre, si terrà l’ottava edizione del Mercato Internazionale del Film di Roma. Si tratta di date che corrispondono a una posizione strategica nel calendario degli appuntamenti dell’industria cinematografica mondiale italiana e che faranno di Roma una piattaforma ideale per il lancio commerciale di nuovi film sia in Italia che all’estero.

 

25 settembre 2013