Percorso

Who is who

Incani Enrico

Postato in Attori

Nato a Cagliari il 27/08/1977 e risiede attualmente a Selargius.

TITOLO DI STUDIO
DIPLOMA DI MATURITA’ SCIENTIFICA conseguita presso il liceo scientifico Pitagora di Selargius.

LAUREANDO IN LETTERE MODERNE presso la facoltà di Cagliari.

Nel 1996 frequenta il Laboratorio Teatrale del Centro di Intervento Teatrale “Il Crogiuolo” di Cagliari, diretto da Mario Faticoni, con la presenza degli insegnati Simona Pusceddu (per la danza), Alessandro Olla (per la Musica) e Francesco Origo (per la recitazione).
Nel giugno del ’97 debutta, al teatro dell’Arco, nello spettacolo “Voix de Ville”, ideato e diretto da Francesco Origo; lo spettacolo sarà replicato alla Passeggiata Coperta di Cagliari, all’interno della rassegna internazionale “Isole di Comunicazione in un Mare di Danza”.
Nel luglio del ’97 partecipa allo spettacolo “Gratis”, al Teatro dell’Arco, con la coreografia di Simona Pusceddu ed Enrica Spada.
Nel novembre del ’97 recita nello spettacolo “Famigliole”, scritto e diretto da Francesco Origo; lo spettacolo sarà replicato nella primavera del ’98.
Nel dicembre del ’97 è nuovamente al Teatro dell’Arco ne “Il cambio della ruota”, regia di Carla Chiarelli.
Nel luglio del ’98 è Argante ne “Le furberie di Scapino” di Molière, traduzione e regia di Francesco Origo; lo spettacolo debutta all’Exmà di Cagliari e verrà ripreso nelle stagioni 98-99 e 99-2000, ospite del “Filo d’Arianna Festival” di Belluno, de ”L’Estate Fiesolana”, del “Segni Barocchi Festival” di Foligno per proseguire con una lunga serie di appuntamenti sul territorio sardo tra cui la rassegna Notti ad Antas, il Festival di Montevecchio, il festival Ogliastra Teatro.
Nel febbraio del 1999 fonda, insieme agli attori Massimo Zordan, Barbara Usai, Valter Cino, la coreografa Monica Sava e il regista Francesco Origo, l’Associazione culturale compagnia çàjka.
Nel settembre del’99 è a Foligno al “Segni Barocchi Festival”, dove recita negli spettacoli “Exitus”, scrittura scenica e regia di Francesco Origo e “La principessa d’Elide” di Molière, traduzione di Cesare Garboli e regia di Origo. Entrambi gli spettacoli vengono replicati nella stagione estiva cagliaritana.
Nella primavera del 2000 recita nella nuova edizione di “Exitus”, all’interno del Circuito per lo Spettacolo della Provincia di Cagliari.
Sempre nella primavera del 2000 collabora alla scrittura dello sceneggiato radiofonico “Eiar, medici in doppia fila”, dove è anche interprete.
Nel settembre 2000 recita nella nuova produzione della compagnia çàjka, “Ballate a mare”, scrittura scenica e regia di Francesco Origo, per l’Estate Cagliaritana.
Nell’estate del 2001 è in Teatridimare, in tournée per i porti della Sardegna.
Da ottobre 2001 a giugno 2002 conduce il Laboratorio Teatrale per ragazzi della compagnia çàjka.
Il 28 giugno 2002 è al “4° Festival Internazionale delle Arti Mediterranee di Genova” con “Le furberie di Scapino”.
Nella stessa estate è a bordo della barca di çàjka per il progetto Teatridimare 2002, recitando in Corsica e in Sardegna gli spettacoli “Le furberie di Scapino” e “Ballate a mare”.
Nel settembre del 2002, è con “Ballate a mare” a Cagliari, per la festa del mare, a chiusura del tour di navigazione teatrale a vela della compagnia, dal titolo “Teatridimare a Sant’Elia”.
A dicembre del 2002 è protagonista dello spettacolo itinerante, inserito nella rassegna Sotto un mare di stelle di Alghero, “Exitus suite”.
Nel Dicembre del 2002 è protagonista dello spettacolo “Immagini sonore” inserito nella rassegna “Memorie poesie e percorsi musicali”.
 Conduce il Laboratorio Teatrale dell’ITC di Cagliari e realizza con gli studenti un video su frammenti tratti dai racconti di Pirandello (Concorso Nazionale di Agrigento).
Nell’estate 2003 recita nella nuova produzione di çàjka “Mascarade”, recita nel ruolo di Sganarello nella commedia di Moliere “Sganarello o il cornuto immaginario, regia di F. Origo e partecipa alla terza edizione di Teatridmare.
Il 13 settembre 2003 è a Cagliari per Teatridimare a Sant’Elia – seconda edizione.
Nella stagione invernale 2003/2004 conduce i laboratori teatrali del LTP della compagnia çàjka.
Collabora attivamente al progetto Pon 2003 di Pula e contemporaneamente conduce un Laboratorio per l’Istituto Professionale di Sarroch.
Nell’estate 2004 parte con la compagnia per la quarta edizione di Teatridimare.
Nel settembre dello stesso anno è nuovamente al Festival dei Segni Barocchi di Foligno con lo spettacolo Mascarade e a Cagliari per la terza edizione di Teatridimare a Sant’Elia con lo spettacolo Gastromachia.
Nell’inverno del 2004-2005 cura l’insegnamento nel Laboratorio Permanente della Compagnia çàjka. Replica al Teatro Akroama gli spettacoli Ballate a mare e Mascarade.
Nell’estate del 2005, per la quinta edizione dei Teatridimare, è al Festival Internazionale delle Arti al Porto Antico di Genova, al Festival Incastrodanza di Lovere, a Capraia, a Portoscuso, al Festival l’Altro sguardo di Ardauli, a Cagliari, con gli spettacoli Gastromachia e Ballate a Mare.
Nel settembre 2005 è ad Oliena per la manifestazione Cortes apertas (spettacolo Gastromachia) e nuovamente a Cagliari per Teatridimare a Sant’Elia.
Nella stagione invernale 2005/2006 conduce i laboratori teatrali del LTP della compagnia çàjka..
Nell’estate del 2006, parte con la compagnia per la sesta edizione dei Teatridimare toccando i porti di Capraia, Porto Torres, Calasetta, Varazze, Andora.  
Nel settembre dello stesso anno è al Festival “Girovagando” di Sassari con lo spettacolo Gastromachia.

Enrico Incani
Via U. Lamalfa 14 Selargius (CA)
Tel. 070/841883 – 349/7257235


Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni