Stampa

Sardegna Film Commission: interviene Nevina Satta

Focus sulla Fondazione FC: le risposte della direttrice a 8 delle 14 domande proposte da Cinemecum. Presto un suo intervento più completo. Pubblicati gli esiti dei bandi FC per lungometraggi e sceneggiature: le dichiarazioni della Satta alla presentazione de "La donna di carta". di Enrica Anedda e Anna Brotzu

Piovono polpetteAnche questa settimana riprendiamo il tema rovente del cinema in Sardegna, con una novità: sono stati pubblicati alcuni altri esiti dei bandi pubblicati dalla Film Commission a giugno del 2013: le graduatorie relative alle sceneggiature per la produzione e la diffusione dei lungometraggi, che vanno ad aggiungersi agli esiti degli altri bandi pubblicati a settembre (ve li avevamo già proposti nel precedente numero e ve li riportiamo a fine pagina). Abbiamo scelto per illustrare l'articolo un fumetto inviatoci da un nostro lettore (il quale preferisce rimanere anonimo) , che mette in risalto un concetto espresso da qualcun altro e sintetizzabile in poche parole: "guerra fra poveri".

Quest'anno, infatti, la Giunta regionale ha stanziato complessivamente per i bandi/cinema circa 500mila euro, che non bastano neppure per fare mezzo film; mentre sono stati mesi a disposizione della " lingua sarda" 3milioni di euro e cifre molto consistenti per eventi mondani e reality show. E' evidente che i nostri amministratori non hanno ben chiari quali possano essere i vantaggi economici, occupazionali e promozionali di una " industria cinema" amministrata con intelligenza e competenza. Al riguardo vi rimandiamo all'articolo di Cinemecum pubblicato mesi fa sulle pagine dell' Unione Sarda. Di questo non possiamo dare le colpe nè attribuire responsabilità a Nevina Satta e neppure al presidente della Sardegna Film Commission, Antonello Grimaldi. Nel frattempo Nevina Satta, la direttrice della Sardegna Film Commission, ha gentilmente risposto alla nostra email con 14 domande, le stesse in sostanza già formulate nel nostro precedente  articolo dedicato alla FC e a Grimaldi dal titolo: “Le cinéma? C’est moi”. 


Gentilissime Enrica Anedda e Anna Brotzu
Grazie della mail, che mi raggiunge in un momento densissimo di lavoro e ahime' posso solo parzialmente anticipare alcune risposte (arrivo alla ottova domanda poi il resto alla prossima...) Come ho comunicato alla conferenza di presentazione del nuovo progetto del regista Giovanni Coda, i tempi così ristretti non sono funzionali a nessuno, quindi per ora eccovi le prime sintetiche risposte a cui farà seguito, spero davvero a stretto giro di posta, una mia strutturata e aggiornata comunicazione.


Di seguito proponiamo le risposte della direttrice e anche le domande alle quali ha assicurato, a breve, di rispondere. La ringraziamo vivamente per il suo contributo: siamo sicuri che anche i  lettori apprezzeranno. Abbiamo aggiunto solo un commento alla risposta n. 1 e alla n. 8. Purtroppo siamo riusciti a raggiungere Nevina Satta, infaticabile lavoratrice, solo pochi giorni fa e lei ha potuto inviarci le risposte solo mezz'ora prima della pubblicazione del nuovo numero: purtoppo non vi è al momento il tempo di approfondire le questioni da lei puntualizzate'; speriamo che i lettori possano colmare i nostri vuoti. 


Al termine dell’articolo riportiamo inoltre la comunicazione della stessa direttrice, rilasciata durante la presentazione del film "La donna di carta" di Gianni Coda.

Antonello Grimaldi - Nerone1) Quali sono le attività da lei poste in essere e avviate come direttrice dalla Film Commission, ed eventuali risultati e/o effetti? Potrebbe fare una sorta di bilancio?
R. Su questa se siete d’accordo facciamo un pezzo ad hoc....
CINEMECUM: Certamente !

2) Quando si prevede di pubblicare gli esiti dei bandi indetti nel mese di giugno relativi ai lungometraggi e ai documentari e/o fondi sceneggiature?  Quelli relativi alle manifestazioni di interesse? Gli esiti sono stati già annunziati alcune volte:  come mai questo ritardo rispetto agli altri pubblicati a settembre (festival e corti)?
R. Gli esiti sono stati pubblicati tutti sul sito RAS- ieri anche sceneggiature e distribuzione,  tranne cortometraggi persone fisiche.
Sulle altre chiamate abbiamo rallentamenti istituzionali di sistema e di personale, non dipendenti dalla nostra volontà.

3) Quando gli esiti degli hospitality fund i cui bandi sono scaduti il 16 settembre?
R. Abbiamo ricevuto una quindicina di candidature complessive, e i risultati saranno comunicati, credo, entro fine ottobre/inizio novembre.

4) Perché il sito della FC è così confuso e, a prescindere dal progetto di ristrutturazione totale ed implementazione, perché non si è dato il giusto risalto pubblicitario ai bandi  attraverso altri strumenti anche sul web, come previsto dalla delibera assessoriale  n. 46/13 del 21.11.2012?
R. Attualmente il sito e' quello speciale tematico interno al sito della RAS. Abbiamo evidenziato la difficoltà di 'restare' dentro il modello imposto dall'albero del sito RAS e stiamo studiando la struttura del nuovo sito e lavorando alacremente alla raccolta e stesura dei contenuti aggiornati.

Nevina Satta5) Quali sono i tempi previsti per dotare di una sede e di una squadra di professionisti o almeno di una segreteria la direttrice e la FC?
R. La corte dei conti ha bloccato ogni procedura di  assunzione ed espansione del'organico degli enti partecipati dalla regione, e noi stiamo lavorando quotidianamente in collaborazione con le istituzioni competenti per trovare una soluzione coerente che risponda alle esigenze della FC e della legge.

6) Quando si pensa di deliberare circa l'ingresso di altri enti privati e pubblici nella fondazione, come da statuto? Perché non si è ancora deliberato? Come sono i rapporti con il comune di Cagliari, relativamente al suo ingresso nella fondazione e ai fondi già stanziati per il cinema?

7) Quando è prevista la formazione del "consiglio generale" previsto anch'esso in statuto ?
R. Le valutazioni sono in corso. Sapremo dare comunicazioni in merito nei mesi a venire.

8) Il CDA della FC ha deliberato sui regolamenti indicati nella delibera assessoriale n.46/13 del 21.11.2012 per tutti bandi/ cinema in particolare con riferimento alle votazioni? Se non vi è stato alcun regolamento (come si evince dal resoconto della riunione con Moviementu), chi ha partecipato alle votazioni? Con che modalità ?
R. Credo che nel quesito vi sia un errore relativo al regolamento, che e' invece ben descritto nei testi del bando. Il regolamento adottato e' quello ras del 2008, con alcune modifiche imposte dall'entità' dei fondi disponibili, decisamente contratta rispetto al passato.

CINEMECUM: Riguarderemo il regolamento dei bandi RAS 2008, ma non sappiamo dove trovare le modifiche accennate e sopratutto notiamo che non vi è risposta alle domande circa i soggetti che hanno partecipato alle votazioni, punto dolens evidenziato nel nostro precedente pezzo. Ribadiamo che la delibera assessoriale menzionata prevedeva particolareggiati regolamenti per il cda FC a seguito del passaggio temporaneo della consegna della gestione dei bandi alla FC. Ma di questo parleremo ancora in seguito e attendiamo anche i commenti dei lettori.

Il sito della Sardegna Film Commission

Le seguenti sono le domande alle quali la direttrice non ha ancora risposto; vista la sua disponibilità, ne aggiungeremo alcune altre: vi invitiamo a collaborare con vostre richieste e suggerimenti.

9) Quando si provvederà alla sostituzione del membro dimissionario Filippo spina? Non vi è venuto il dubbio che senza di lui le sedute del CDA della film commission non siano valide?
10) Quali i progetti della fondazione per il futuro? Quale il ruolo della direttrice? Quando scade il suo contratto?
11) Ci sono delle idee per gli anni a venire circa il soggetto che sarà chiamato a fare i bandi e decidere gli esiti? Ci sono intenzioni di modificare la legge per attribuire  definitivamente ogni competenza sui bandi alla FC?
12) Il CDA e la direttrice stanno intervenendo presso la giunta per ottenere fondi maggiori rispetto a quelli risibili di quest' anno? A che punto è il dialogo?
13) Quali i rapporti con l'associazione "Moviementu"?
14) Perchè l' assessorato e la FC non consultano l'organo previsto dalla legge cinema  all 'art. 22, la consulta, per tutte le questioni relative al cinema?

Ecco le dichiarazioni della Satta alla conferenza stampa del film di Gianni Coda:
La direttrice ha confermato l'interesse della Sardegna Film Commission per il progetto di un film su un tema scottante e importante come la violenza di genere, sottolineando la forte valenza sociale e comunicativa dell'opera che concilia una visione di morte con una speranza di resurrezione. La cifra lieve di Francesca Falchi, capace di illuminare il buio della mente con un pensiero che sa librarsi sopra il dolore e la miseria del quotidiano, può diventare lo strumento per mettere l'accento, senza retorica e senza sminuirne l'impatto, su un'emergenza drammatica. E la sinergia con Donna Ceteris, così come la scelta di ricorrere al crowdsourcing (la condivisione delle risorse attraverso una piattaforma, in cui mettere in rete idee, competenze, strumenti e progetti) possono aiutare a sensibilizzare e far conoscere il problema in una sfera il più possibile ampia, coinvolgendo e raggiungendo il maggior numero di persone, oltre a enti, associazioni e istituzioni. La direttrice della SFC propone un incontro con regista e produttori per analizzare le possibili piattaforme di crowdfunding (letteralmente "finanziamento della folla", usato per "raccolta di fondi online tramite la rete di contatti")  e individuare le strategie più adatte per il sostegno alla realizzazione e successivamente la diffusione del film.

Nevina SattaE ribadisce così il ruolo della SFC nel catalizzare energie e valorizzare le eccellenze artistiche e le professionalità presenti sul territorio, sostenendo le idee e i progetti non solo attraverso contributi e/o finanziamenti ma – tanto più in un periodo di contrazione delle risorse pubbliche – innescando circoli virtuosi, creando reti di contatti e cercando sinergie anche fuori dai confini dell'Isola.

Un impegno che la stessa Nevina Satta porta avanti – nel suo ruolo di direttrice della Sardegna Film Commission - sia sui diversi tavoli istituzionali sia innescando dialoghi e aprendosi al confronto: insomma un modello possibile di crescita in crowdsourcing, con l'apporto di tutti, per fare finalmente del cinema in Sardegna un'industria capace di unire creatività e sviluppo in senso culturale e economico.

Un ultimo commento da parte nostra: non discutiamo gli sforzi e le attività della Satta fuori dai confini dell' isola (di cui ci riferirà più diffusamente nelle prossime puntate); ma non capiamo perchè incontri, riunioni e assemblee, peraltro a costo zero, non siano mai stati organizzati dalla FC, al fine di conoscere le realtà esistenti nell'isola e aprire un confronto ampio e democratico con tutti. Nonchè convegni sull' isola, come previsti dallo stesso statuto della Fondazione.

Articoli correlati:

Grimaldi: “Le Cinéma? C'est moi!”

La Sardegna Film Commission esiste (ed è femmina)

E' venuta a mancare la pellicola

Graduatoria Bando Progetti di Sceneggiatura per la Produzione di Lungometraggi

Graduatoria Bando per Contributi per diffusione e distribuzione opere cinematografiche

Bando per il sostegno ad organismi pubblici e privati per la realizzazione di Festival, Rassegne, Circuiti, Premi, Seminari e Convegni per la promozione della cultura cinematografica

 

9 ottobre 2013