Stampa

Attori

Usai Barbara

 Barbara Usai nasce a Cagliari nel 1974.
Frequenta il Laboratorio “I ritmi dell’attore” di Mario Faticoni, dove incontra il regista Francesco Origo.

Per il Teatro dell’Arco recita nei seguenti spettacoli:
1996 - “Le nozze dei piccoloborghesi” di Brecht, regia di F. Origo
1997/98 - “Voixdeville” e “Famigliole”  testo e regia di F. Origo;
1999/2000 - “Nasdrovie” “Candido” e “Il Minotauro” di Simonetta Pusceddu.
2001 – E’ a Venezia per uno stage con Caroline Carlson.
Nel 1998 fonda insieme a Massimo Zordan, Francesco Origo, Monica Sava, Valter Cino ed Enrico Incani, la Compagnia çàjka.
Con la compagnia çàjka recita, sotto la direzione di Origo, ne “Le furberie di Scapino” e ne “La principessa d’Elide” di Molère, in “Gnuccalo” (per le scuole elementari), in “Ballate a mare”.
Partecipa con la compagnia çàjka al Segni Barocchi Festival di Foligno, all’Estate Fiesolana, al Filo d’Arianna Festival di Belluno, alle Notti ad Antas, al Oglistra Teatro Festival, al Festival di Montevecchio.
Nell’estate del 2001 è in Teatridimare, in tournée per i porti della Sardegna.
Da dicembre 2001 a aprile 2002 conduce un Laboratorio Teatrale presso il Liceo Scientifico G. Marconi di San Gavino Monreale.
Da marzo a maggio del 2002 è impegnata nella conduzione del Modulo Teatro del Progetto PON della Scuola Media di Pula.

Il 28 giugno 2002 è al “4° Festival Internazionale delle Arti Mediterranee di Genova” con “Le furberie di Scapino”.
Nella stessa estate è a bordo della barca di çàjka per il progetto Teatridimare 2002. nelle “Furberies” e in “Ballate a mare”, recitando in Corsica e Sardegna gli spettacoli “Le furberie di Scapino” e “Ballate a mare”.
Nel settembre del 2002,  è con “Ballate a mare” a Cagliari, per la festa del mare, a chiusura del tour di navigazione teatrale a vela della compagnia, dal titolo “Teatridimare a Sant’Elia”
Nell’ottobre del 2002 è nuovamente impegnata nel progetto PON di Pula e, contemporaneamente insegna all’interno del Laboratorio Permanente della Compagnia çàjka, nei corsi per adulti e per adolescenti.
Conduce, da gennaio a maggio, il modulo teatrale per il progetto PON dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis.
Per la “Giornata della memoria” il 27 gennaio 2003, compone,  è protagonista nella lettura “…capivamo che qualcosa di terribile stava accadendo” regia di F. Origo.
Conduce il Laboratorio Teatrale dell’ITC di Cagliari e realizza con gli studenti un video su frammenti tratti dai racconti di Pirandello (Concorso Nazionale di Agrigento).
Nell’estate 2003 recita nella nuova produzione di çàjka “Mascarade”, regia di F. Origo e partecipa alla terza edizione di Teatridmare.
Il 13 settembre 2003 è a Cagliari per Teatridimare a Sant’Elia – seconda edizione.
Nella stagione invernale 2003/2004 conduce i laboratori teatrali del LTP della compagnia çàjka.
Collabora attivamente al progetto Pon 2003 di Pula e contemporaneamente conduce un Laboratorio per l’Istituto Professionale di Sarroch.
Nell’estate 2004 parte con la compagnia per la quarta edizione di Teatridimare.
Nel settembre dello stesso anno è nuovamente al Festival dei Segni Barocchi di Foligno con lo spettacolo Mascarade e a Cagliari per la terza edizione di Teatridimare a Sant’Elia con lo spettacolo Gastromachia.
Nell’inverno del 2004-2005, oltre all’attività di insegnamento nel Laboratorio Permanente della Compagnia çàjka e nella Scuola Pubblica (PON di Pula e Laboratorio Teatrale per la Scuola Elementare di via Vico a  Quartu S.E.), replica al Teatro Akroama gli spettacoli Ballate a mare e Mascarade.
Nell’estate del 2005, per la quinta edizione dei Teatridimare, è al Festival Internazionale delle Arti al Porto Antico di Genova, al Festival Incastrodanza di Lovere, a Capraia, a Portoscuso, al Festival l’Altro sguardo di Ardauli, a Cagliari, con gli spettacoli Gastromachia e Ballate a Mare.
Nel settembre 2005 è ad Oliena per la manifestazione Cortes apertas (spettacolo Gastromachia) e nuovamente a Cagliari per Teatridimare a Sant’Elia.
Nella stagione invernale 2005/2006 conduce i laboratori teatrali del LTP della compagnia çàjka.
Collabora attivamente al progetto Pon 2005 di Pula e contemporaneamente conduce i laboratori teatrali nelle scuole materne del 2°Circolo Didattico  a Quartu S.E. e nelle scuole elementari del 1°Circolo “S.Satta”di Cagliari.
Nell’estate del 2006, parte con la compagnia per la sesta edizione dei Teatridimare toccando i porti di Capraia, Porto Torres, Calasetta, Varazze, Andora.  
Nel settembre dello stesso anno è al Festival “Girovagando” di Sassari con lo spettacolo Gastromachia.
Nell’autunno del 2006 recita nello spettacolo Squarciò e nel febbraio 2007 nello spettacolo Re Cervo entrambi con la regia di Francesco Origo.
Nella stagione invernale 2006-2007 conduce il Laboratorio Teatrale Permanente della Compagnia çàjka e il PON di Pula.