Stampa

Documentari d'autore (e mercato)

A Palermo la IX edizione degli IDS, Italian Doc Screenings: un'importante vetrina per i documentari made in Italy con workshop, incontri e dibattiti. di Luisa Mulè Cascio

IDS - Italian Doc ScreeningsSi dà il via alla IX edizione degli Italian Doc Screenings, mercato internazionale del film documentario, che avrà luogo a Palermo dal 23 al 26 ottobre 2013, nella doppia location del Grand Hotel Piazza Borsa e della GAM, Galleria d'Arte Moderna della città.

La manifestazione, ormai un’istituzione nel panorama palermitano, nasce con la volontà di rafforzare la presenza del documentario italiano sul mercato estero, ma vuole anche essere l’occasione per una riflessione sul mondo che ci circonda, sui nuovi modi di raccontare il presente e sulle nuove possibilità produttive e distributive per il documentario. L’occhio del documentarista diventa una finestra sul mondo esterno per lo spettatore, un mezzo, da parte del pubblico, di  scoprire o approfondire nuove realtà, legate non solo alle questioni sociali e politiche, ma anche all’arte, alla cultura, alla religione, attraverso importanti elementi di confronto, scambio e conoscenza. Di contro, il pubblico viene messo a conoscenza delle modalità tecniche e delle questioni burocratiche che vi sono dietro la realizzazione e messa in onda di uno documentario.

La presentazioneAll'edizione di quest'anno prenderanno parte più di ottantacinque delegati di broadcasters, provenienti da più di ventiquattro paesi nel mondo, oltre ad archivi, istituzioni e distributori internazionali di cinema documentario; un'attenzione e una partecipazione che fanno degli IDS la maggiore occasione di mercato per il prodotto audiovisivo presente nel paese.
Tra i vari nomi spiccano: Jane Roscoe di SBS Australia, Sylvia Schmoeller di Red Bull Media House/Servus TV Austria, Karen Michael e Catherine Alvaresse di ARTE France, Nick Fraser di BBC4 Storyville UK,Roberto Pisoni di SKY ARTE Italia, Roberto Ciccutto, Beppe Attene e Natalie Giacobino di Istituto Luce, Mauro Fabbricotti e Daniela Bagliani di Mediaset. La manifestazione non è solo un momento indirizzato agli operatori e professionisti del settore, ma è aperta anche al pubblico e ai semplici appassionati, con la possibilità di assistere ad anteprime cinematografiche nazionali, di partecipare a workshop (da sottolineare il workshop tenuto da Nicola Lees sul concetto di “How To Do A Persuasive Pitching And Get The Money” e quello tenuto da Steve Burns sul tema “From Local To Global”), a incontri, meeting, e dibattiti.

L'iscrizione all'eventoL’evento diventa quindi un modo per mettere a confronto i differenti punti di vista, quello dell’operatore del settore e  quello dello spettatore, senza porre una netta divisione tra i due, ma unendoli, portandoli a raffrontarsi, a cogliere i punti in comune e quelli di differenza, e a conoscersi reciprocamente.

Per informazioni e modalità di partecipazione e accrediti consultare il sito:
http://2013.italiandocscreenings.it/


23 ottobre 2013