Stampa

Who is who

Cerulli Tiziano

Tiziano CerulliEsperienze
“L'Uomo Verticale. Dialoghi dal libro di Draco Daatson di Salvatore Brizzi” per la regia di Nicola Michele e Tiziano Cerulli. Il primo studio del lavoro è andato in scena il 4 Novembre 2013 al teatro “La Vetreria” di Pirri (CA), nell’ambito della rassegna Teatro in.corto/13 organizzata dal “Cada Die Teatro”.

“Il commerciante di Destini” scritto e diretto da Nicola Michele. Lo spettacolo ha debuttato il 12 maggio 2012 presso il Teatro Civico di Selargius (CA).

Partecipazione in qualità di attore/lettore a "Danze Su Dune Candide", II° edizione della manifestazione/spettacolo organizzato dal Teatro Laboratorio Alkestis e la compagnia d’arte Circo Calumèt in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall'UNESCO, e andato in scena il 21 marzo 2012 presso il Teatro Alkestis di Cagliari.

“Uomo Massa”, adattamento scenico in lingua italiana del testo di E. Toller “Masses Man”, una coproduzione Theandric Teatro Nonviolento e Salto del Delfino Teatro Studio per la regia di Maria Virginia Siriu, andato in scena dal 15 al 17 Dicembre 2011 presso il Teatro “Theandric” di Pirri (CA).

Figurante speciale nel ruolo di contendente per la produzione televisiva “FORUM” andata in onda sulle reti Mediaset: Canale 5 e Rete 4, nella puntata del 5/9/2011.

“Masses Man”, da un testo di E. Toller, una coproduzione Theandric Teatro Nonviolento e Salto del Delfino Teatro Studio, per la regia di Maria Virginia Siriu e andato in scena dal 5 al 16 Agosto 2011 al CAquila Theatre, all’interno del Festival Internazionale Fringe di Edimburgo, Scozia.

“Oz o della Fantasia” liberamente ispirato a “Il mago di Oz” di Lyman F. Baum, per la regia di Nicola Michele. Lo spettacolo ha debuttato il 3 maggio 2011 per la rassegna di Teatro Scuola promossa dal “Teatro Instabile” presso il teatro “Grazia Deledda” di Paulilatino e ha replicato in diversi teatri, scuole e centri sociali.

Partecipazione in qualità di attore/lettore a "Danze Su Dune Candide", I° edizione della manifestazione/spettacolo organizzato dal Teatro Laboratorio Alkestis e la compagnia d’arte Circo Calumèt in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall'UNESCO, e andato in scena il 21 marzo 2011 presso il Teatro Alkestis di Cagliari.

“Long Live The King”, liberamente tratto da “Hamlet” di W. Shakespeare, per la regia di Nicola Michele. Il primo studio del lavoro è andato in scena il 6 Novembre 2010 e arrivata in finale il 15 gennaio 2011 al teatro “La Vetreria” di Pirri (CA), nell’ambito della rassegna Teatro
in.corto/10 organizzata dal “Cada Die Teatro” e ImmediaArte.

“Storie corte per corpi e voci”, progetto scenico di teatro contemporaneo ideato e diretto da Maria Benoni, attrice e regista, allieva di Decroux, in collaborazione con l’associazione “Caranas 108”, andato in scena, in due repliche consecutive, presso lo spazio TOff l’8 Dicembre 2009.

“L’altra faccia del sapere” progetto sperimentale di teatroterapia diretto da Nicola Michele, e culminato in una transizione scenica sul testo “il cavaliere inesistente” di Italo Calvino, presso il Cineteatro “Nanni Loy” dell’ERSU nel Novembre 2006.

“Frammenti di un discorso amoroso” ispirato al saggio di R. Barthes, tratto da A. Kristof, e R.W. Fassbinder, per la regia di Claudia Pupillo, attrice e operatrice teatrale, in collaborazione con il “Teatro Botanico” e l’Associazione culturale “Samsa”, andato in scena il 28 giugno 2003 presso lo spazio culturale Samsa di Sestu.

“Progetto Tirrenia” esito scenico di laboratorio sul tema dell’emigrazione sarda tra gli anni ‘50 e ’70 per la regia di Claudia Pupillo, e andato in scena presso la Sala Cosseddu dell’ERSU (Ente Regionale per lo studio Universitario) nel Dicembre 2002.

“Not in my name” adattamento scenico del testo del Living Theatre, diretto da Filomena Campus, regista e Jazz Performer, in collaborazione con l’associazione Nessuno tocchi Caino e andato in scena presso il Cineteatro Mensana dell’ERSU nel Dicembre 2001.

“Everyman” adattamento scenico dal moral play The Summoning of Everyman (1509) in lingua inglese, ideato e diretto dalla Dott.ssa Filomena Campus, all’interno del laboratorio interdisciplinare di codici artistici Theatralia, in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari e andato in scena presso il teatro Mensana dell’ERSU il 22 Novembre 1999 e il 29 Gennaio 2000.

“Intervention”, spettacolo teatrale in lingua inglese preceduto dal laboratorio bilingue (Theatre Workshop) svolto dal 24 gennaio 1997 fino al 21 febbraio 1998 e diretto dalla compagnia inglese The Assistants del Dartington College of Art (University of Plymouth) con lo Spazio Fringe, l’Associazione Spazio Fornace Teatro e la collaborazione di Filomena Campus. Andato in scena il 22 febbraio 1998 presso lo Spazio Fornace Teatro di Quartu S. Elena (CA).

Formazione
“Recitazione base” corso propedeutico (I°anno) avviato dalla Scuola di formazione teatrale “Tersicorea” diretta da Francesco Origo e Simonetta Pusceddu, presso lo spazio danza Assunta Pittaluga di Cagliari (Settembre1998/Maggio 1999).

“L’Arte dell’Attore”: corso formativo annuale, diretto da Gianni Simeone e Zofia Andruszkiewicz, presso la Scuola Tascabile di Teatro, STTEA “Dramatic Art Training Centre” in collaborazione con ICRA Project Centro internazionale di ricerca sull’attore. (Novembre 2003/Luglio 2004).

“Confiniincontri”: stage pratico di Teatro Sociale e Drammaterapia a cura di Salvo Pitruzzella e Andrea Meloni, organizzato dal Centro Studi Danza Animazione Arte terapia presso il centro comunale “La Vetreria” di Pirri (CA) (8/9 Maggio 2004).

“Mimo, maschera, movimento, improvvisazione”: workshop di teatro corporeo (Tecniche DecrouxLecoqPagneux) diretto dall’attore, mimo e regista Michele Monetta, in collaborazione con la Scuola Tascabile di Teatro, STTEA (dal 9 al 13 Giugno 2004).

“Laboratorio teatrale permanente” costituzione di una compagnia teatrale a cura dell’Associazione culturale Am.Arti, diretta da Alessandro Valentini, attore e regista teatrale (marzo/dicembre 2005).

“Genesi di danza”: workshop intensivo di Danza Butoh diretto da Alessandro Pintus, danzatore e coreografo della compagnia “Non Company” di Roma. (30 Novembre/1 Dicembre 2007).

“Il corpo creativo”: laboratorio di Danza e Contact Improvisation diretto dalla danzatrice e coreografa Ornella D’Agostino, e culminato in alcune dimostrazioni dal vivo durante l’incontro “La danza della percezione” organizzato presso il Cineteatro Nanni Loy dell’ERSU il 12 giugno 2008 (Marzo/Giugno 2008).

“Il corpo dell’intuizione”: workshop di Danza contemporanea e di improvvisazione corporea organizzato dall’Associazione culturale improvvisaMente e diretto dalla danzatrice Marisa Grande, presso la scuola di Danza Assunta Pittaluga di Cagliari. (25 agosto/3 settembre 2008).

“Corpiatratti”: laboratorio di Contact Improvisation diretto dalla danzatrice Ornella D’Agostino, in collaborazione con l’Associazione Carovana e l’ERSU. (Maggio/Settembre 2009).

“Laboratorio di teatro contemporaneo” diretto dall’attrice e regista Maria Benoni (tecniche E. Decroux e M. Chechov) (Gennaio/maggio 2010).

“Il corpo, il gesto e il movimento”: laboratorio di danza contemporanea dedicato al perfezionamento e al potenziamento della presenza dell’attore, a cura di Enrica Spada, danzatrice allieva di Pina Bausch (Dal Novembre 2011 a Gennaio 2012).

“Coscientizzando bisogni” Laboratorio sul metodo del Teatro dell’Oppresso condotto da Ciccio Tedesco, operatore e formatore della cooperativa “Giolli” dal 1 al 7 agosto 2012 presso la Casa della Pace di Ghilarza (OR)

Altre Informazioni
· Diploma di Maturità Artistica conseguito presso il Liceo Artistico di Cagliari nell’anno 1994/95.
· Laurea quinquennale in Psicologia, conseguita con una tesi dal titolo “Teatro e Psicologia cognitiva. Cambiamento e crescita personale attraverso la teatroterapia a indirizzo cognitivo”, conseguita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari,
nell’anno accademico 2009/2010.
· Master in Teatroterapia organizzato dalla Prof.ssa Stella Conte, psicologa, docente universitario di psicologia, con la collaborazione di Salvo Pitruzzella, drammaterapeuta, psicodrammatista, esperto di teatro creativo e Massimo Zordan, attore e formatore teatrale, conseguito presso la
“My Time Training e Technology s.r.l.” nell’anno 2010.