Stampa

"Four lions" di Chris Morris

di Rosario Asprino

''Four Lions''Ecco un film fuori dagli schemi di una facile categorizzazione. Come definire questo film di Chris Morris, famoso commediante britannico? Un film britannico?

In effetti si tratta di una produzione britannica di un regista britannico. Nonostante questo il film si svolge in parte in Afganistan ed in Pakistan.
Un film comico o una commedia? In effetti ci sono momenti in cui si ride per la stupidità dei personaggi o per la paradossalità della intera situazione.
Un film drammatico? In effetti le scene più importanti per lo sviluppo della storia e il finale sono decisamente drammatiche.
I 4 leoni del titolo sembrano un perfetto esempio di cosa succede quando le culture di luoghi differenti di questo pianeta si incontrano, ma non si comprendono.

''Four Lions''4 persone con le loro caratteristiche. Nessuno mostra le caratteristiche del terrorista ci vengono propagandante dai media occidentali classici o dalla propaganda jihadista.
Nessuno dei 4 protagonisti fa molta paura e fa anche simpatia, nel loro modo drammatico e paradossale.
Dopo avere visto un film così, cosa si puo pensare della guerra occidentale al terrorismo,? Cosa si puo pensare della guerra agli infedeli degli jihadisti? Cosa si puo pensare del rapporto tra culture ed esseri umani? Forse l’ obiettivo di Chris Morris era proprio spingere lo spettatore e le spettatrici a chiedersi queste domande.
Un film che merita di essere visto. Non lascia indifferenti in ogni caso.

4 dicembre 2013