Percorso

Sardinia queer short festival 2013

di Fondazione Sardegna Film Commission

Sardegna Film FestivalSi è chiuso il 1 dicembre al CineWorld di Cagliari  con grande successo di pubblico il “Sardinia Queer Short Film Festival 2013”, festival cinematografico a tematica gay-lesbo-trans-gender-queer della Sardegna.

La manifestazione si è conclusa con la vittoria del un cortometraggio “Straight with you”, premiato dalla Giuria, presieduta da Porpora Marcasciano: è “Straight with. Il film ha conquistato anche il premio del pubblico e la menzione dell’ARCE LA MENZIONE DELL’ARC per il positivo messaggio sociale contenuto nella sua opera. Una MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA è andata all’interpretazione dell’attrice Fanny de Castro nel corto spagnolo “El Hijo” di Venci Kostov. È stato ospite della manifestazione anche il regista cagliaritano Giovanni Coda, con la presentazione in anteprima del suo nuovo progetto “La Donna di Carta”.  Coda è reduce dal successo al SOCIAL FILM JUSTICE , in cui il film “Rosa Nudo” ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale aggiudicandosi il Gold Jury Prize quale MIGLIOR FILM.

Queer Film Festival 2013

Il film è un lavoro di cinematografia sperimentale ispirato alla vita di Pierre Seel ed alla autobiografia scritta in collaborazione con Jean Le Bitoux, che a sua volta è stato uno dei più importanti attivisti per i diritti GLBT in Francia e in Europa. Pierre Seel fu deportato nel 1941 dai tedeschi e internato nel campo di concentramento di Schirmek, dove subì torture e violenze a causa del suo orientamento sessuale. “Il Rosa Nudo” racconta in maniera teatrale ed evocativa “L’Omocausto”, soffermandosi anche sulle teorie scientifiche sulla cura dell’omosessualità che aprirono la strada alle persecuzioni naziste. Il film è parte di una trilogia appunti parole storie, immagini, dedicato alla ricerca delle visioni sulla violenza di genere.

4 dicembre 2013

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni