Percorso

Un dicembre ricco di rassegne

di Fondazione Sardegna Film Commission

Babel film festival 2013

Un dicembre denso di appuntamenti per il cinema sardo: ha preso il via lunedì 2 dicembre la terza edizione del Babel Film Festival, primo concorso internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche delle minoranze linguistiche. Dal 4 all’ 8 dicembre si prosegue con la IX Rassegna Internazionale di Cortometraggi “Passaggi d’autore: Intrecci Mediterranei”.

Infine partirà da venerdì 6 dicembre a martedì 17 dicembre la rassegna dal titolo “Cineme”, dedicata al cinema e al cibo. Nella sola città di Cagliari, BABEL FILM FESTIVAL, concorso cinematografico internazionale destinato ai film che siano espressione di una minoranza linguistica e culturale, in cui i dialoghi e testi siano in una lingua minoritaria, dialetto, slang, lingua morta, nel linguaggio dei segni o qualsiasi lingua non ufficiale. La terza edizione del festival si svolgerà dal 2 al 7 dicembre a Cagliari.
Il Babel Film Festival si è confermato, nelle due edizioni precedenti (2010, 2011) un novità di grande rilievo nel panorama cinematografico nazionale e internazionale, inserendosi nel percorso che la Sardegna, la Regione, e gli Enti Locali, stanno compiendo ormai da anni nell’ambito della salvaguardia del patrimonio linguistico delle comunità isolane. Inoltre, grazie ai tanti partner e agli autori che hanno creduto nel progetto, il concorso ha avuto notevoli riscontri anche a livello internazionale, diventando in breve tempo un reale luogo di confronto e scambio tra diverse popolazioni minoritarie e non, in Italia, in Europa e nel mondo.

- L'edizione 2013 della rassegna “PASSAGGI D’AUTORE: INTRECCI MEDITERRANEI”, organizzata come sempre dal Circolo del Cinema "Immagini" di Sant'Antioco, ha in cartellone numerosi film di altissima qualità e numerosi incontri con i registi provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo. Cinque giorni che renderanno la cittadina sulcitana un importante centro di scambio culturale. Il confronto con tutte le sponde del Mare nostrum è ormai necessario e il cinema può rappresentare un'ottima chiave di accesso a culture spesso ignorate o evitate per incapacità di andare oltre i soliti stereotipi o la classica dicotomia tra oriente-occidente. Film di registi emergenti incontreranno lavori di registi già affermati che si cimentano nel cortometraggio. Alcuni saranno in sala a presentare i loro lavori e discuterne con il pubblico.

- A Sant’Antioco la rassegna “CINEME: CINEMA, CIBO..”, sarà dedicata al tema del rapporto tra cinema, cibo e culture. Oltre i film che verranno proiettati in sala a Cagliari, laboratori creativi realizzati con i bambini delle scuole primarie, e incontri con gli autori e numerosi critici cinematografici, accompagnati talvolta da aperitivi. La manifestazione è orientata alle giovani generazioni, in particolare ai ragazzi del quartiere S.Elia di Cagliari e di Pirri.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni