Stampa

La lettera al Gesù Bambino delle sale e gli auguri a Cinemecum

Lettera di Enrico PauDi Enrico Pau

ALLA FINE DELL'ARTICOLO LA VERSIONE IN SARDO

Lettera al Gesù Bambino delle sale cinematografiche
Lo so, Gesù Bambino, il cinema sta cambiando, anche io sto cambiando, non sono più quello di un tempo, oggi sono un po’ triste e malinconico. Ricordo ancora la prima cinepresa, ricordo il rumore della pellicola che girava nello chassis. Quanto era dolce quel rumore, accarezzava le orecchie, 24 fotogrammi al secondo di passione.

Forse ho voluto fare cinema solo per sentire quel rumore e per provare la paura, il terrore della pellicola che stava per finire, l’ebbrezza dell’ultimo rullo che scorreva davanti al volto di un attore, tutto o nulla in un secondo, 24 fotogrammi di paura. Ricordo il mio pianto dirotto dopo aver girato gli ultimi dieci minuti di pellicola del mio primo corto, ce l’avevo fatta, ce l’avevamo fatta tutti, io e quei pazzi che mi avevano accompagnato in quell’impresa. La pellicola sta scomparendo per sempre, è finita per sempre, ora le cineprese non fanno più nessun rumore e neanche i proiettori delle sale cinematografiche, niente farà più rumore, è arrivato il digitale che è bello come la pellicola.

Gesù Bambino io vivo in un’isola dove in tanti fanno il cinema e lo amano, dove ci sono tante sale cinematografiche e molti film da proiettare, ma queste sale rischiano di chiudere perché non hanno i soldi per comprare i nuovi proiettori, quelli digitali, quelli che  non fanno rumore. L’Europa in realtà i soldi ce li aveva, ma la nostra Regione si è dimenticata di prenderli. Gesù Bambino, bastava poco, una domandina, e ora quelle sale rischiano di scomparire per sempre come la  pellicola. E anche noi registi rischiamo di scomparire e con noi, gli attori, gli elettricisti, i macchinisti, i truccatori, gli scenografi, Gesù Bambino, non la faccio lunga, tutti rischiamo di scomparire, quelli che facciamo cinema nella nostra isola. La Regione si è dimenticata di mettere i soldi.

Sotto la parola cinema ha scritto zero, anche sotto la parola teatro ha scritto zero, e anche sotto la parola musica, sotto la parola cultura ha scritto zero. Gesù Bambino io voglio fare cinema e tanti giovani nella nostra isola vogliono lavorare nel cinema, perché il cinema è un lavoro bello, pulito e sostenibile e che regala ricchezza a molti e fa diventare concreti i nostri sogni, un sogno ogni 24 fotogrammi,  un sogno ogni secondo. Ma i nostri sogni, la nostra idea di un’isola felice che vive di cultura, che crea reddito con la cultura, alla nostra Regione non interessa. I nostri sogni li spaventano Gesù Bambino, chissà perché.

Ti chiedo un unico regalo Gesù Bambino delle sale cinematografiche, fa’ che i nostri assessori e i nostri presidenti, e i nostri direttori generali, e i nostri funzionari, fa’ che tutti quelli che possono decidere inizino a sognare come facciamo noi, che diventino un po’ più folli e visionari, inizino a immaginare un futuro senza fabbriche che inquinano, senza cemento inutile, ma con molta cultura, tanta cultura, tanta, da saziare il nostro amore per il nostro lavoro, la nostra passione per quei 24 fotogrammi al secondo.

Enrico Pau

PS Ringrazio Cinemecum per l’ospitalità e gli faccio i migliori auguri per un 2014 pieno di cinema da raccontare e ancora infiniti anni di vita e promozione . Buon Natale e  Felice Anno a Tutti.


 

Lìtera a Gesus de sas salas cinematogràficas

L'isco Gesus, su cìnema est cambiende, deo puru so cambiende, non so prus su de unu tempus, oe so unu pagu tristu e malincònicu. M'ammento ancora sa prima cinepresa, su sonu de sa pellìcula chi giraiat in su chassis. Cantu fiat durche cussu sonu, carinniaiat sas origras, 24 fotogrammas a segundu de passione. Fortzis apo chèrfidu fàghere su cìnema solu pro intèndere cussu sonu e pro provare sa timoria, sa timoria manna de sa pellìcula finende, de s'ùrtimu rullu currende ananti de sa cara de unu atore, totu o nudda in unu segundu, 24 fotogrammas de timoria.
Ammento su prantu a pustis de àere giradu sos ùrtimos deghe minutos de su primu film meu, bi l'aiu fata, bi l'aiamus fata, totu cussos macos chi m'aiant acumpangiadu in cussa impresa.
Sa pellìcula est iscumparende pro semper, est finida pro semper, como sas cinepresas non nde faghent prus de sonu e nimancu sos proietores de sas salas cinematogràficas, nudda prus at a fàghere sonu. Est arribbadu su digitale, chi est bellu cantu sa pellìcula.

Gesus, deo bivo in un'ìsula in ue medas faghent cìnema e l'amant, in ue b'at salas cinematogràficas meda e film meda de proietare, ma custas salas arriscant de serrare pro ite ca non tenent su dinare pro comporare sos proietores noos, cussos digitales, sos chi non faghent sonu perunu.
A nàrrere sa beridade s'Europa su dinare l'aiat gastadu, ma sa Regione nostra si nde est ismentigada de lu pigare Gesus. Bastaiat pagu, una dimandedda, e como cussas salas arriscant de isparèssere comente sa pellìcula. E finas nois registas arriscamus de iscumaprire e paris a nois sos atores, sos eletritzistas, sos machinistas, sos trucadores, sos iscenògrafos.

Gesus, non la fatzo longa meda, totu sos chi faghimus su cìnema in s'ìsula nostra arriscamus de iscumparire. Sa Regione si nde est ismentigada de pònnere su dinare. A suta de su faeddu cìnema at postu “zero”. Gesus, deo chèrgio fàghere su cìnema e finas giovanos meda cherent traballare in su cìnema, pro ite ca su cìnema est unu traballu bellu, pulidu e sustenìbile, chi regalat richesa a medas e faghet èssere cuncretos sos bisos nostros, unu bisu ogni 24 fotogrammas, unu bisu ogni segundu. Ma sos bisos nostros, s'idea de un'ìsula presada, chi bivet de cultura, chi criat rèdditu cun sa cultura, a sa Regione nostra no interessat. Sos bisos nostros los faghent assustrare Gesus, chie l'ischit pro ite.

Unu regalu solu ti pedo Gesus de sas salas cinematogràficas, faghe chi sos assessores nostros e sos presidentes nostros, e sos diretores generales nostros, e sos funtzionàrios nostros, faghe chi totu sos chi podent detzìdere, cumintzent a bisare che a nois, e sient unu pagu prus macos e visionàrios, chi cumintzent a immaginare unu tempus benidore sena fàbricas chi incuinant, sena de tzimentu inùtile, ma cun cultura meda, cultura meda, meda, de satzare s'amore pro su traballu nostru, sa passione nostra pro cussos 24 fotogrammas a su segundu.

Enrico Pau

 

L'anno che verrà di Paolo Zucca

Marcias:"Buon Natale, Buon anno e Buon cinema a tutti"

Gli auguri a Cinemecum di Mereu, regista, produttore e distributore

19 dicembre 2013