Stampa

consigli

“Blue Jasmine” di Woody Allen

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

Blue JasmineALLA FINE DELL'ARTICOLO LA VERSIONE IN INGLESE

Geniale, eclettico, sempre più lucido nel raccontare le dinamiche della società occidentale, Woody Allen a 78 anni ci regala un ennesimo capolavoro, “Blue Jasmine”, da mettere tra le decine di film diretti con una prolificità che ci può solo dare gioia e ci ricorda quanto bello può essere amare il cinema.

Ma la sua caratteristica migliore resta la capacità di mostrare, come i grandi artisti dal realismo ottocentesco in poi, la propria classe sociale, le sue dinamiche, le sue debolezze e i suoi vizi attraverso una gelida, feroce, spietata analisi, che i posteri erediteranno per capire, meglio di mille saggi, la folle struttura in cui era intrappolata la società capitalistica.

''Blue Jasmine''A questo si aggiunge la chiarezza di individuare nella nevrosi una linea interclassista, a cui in “Blue Jasmine” cedono quasi tutti i personaggi, per quanto con conseguenze estremamente diverse. Si veda la figura del fidanzato di Ginger (la brava Sally Hawkins), il proletario maleducato (l'attore Bobby Cannavale), cafone, senza cultura e raffinatezza, il quale, però, elabora il suo “lutto” e la sua depressione sfogandosi in una scenata liberatoria e, soprattutto, nel pianto. Questo personaggio, all'inizio del film, non gode della nostra simpatia, sembra un elefante insensato, alla fine, invece, avrà la nostra totale approvazione, perché, intanto, la vicenda toccante e nello stesso tempo sconcertante di Jasmine avrà declinato ogni possibilità di mutamento. Jasmine corre per San Francisco alla ricerca di un riscatto morale-economico, poco credibile con i suoi “vecchi” vestiti di milionaria passiva: gli abiti firmati Chanel, le scarpe con il tacco la avvolgono splendidamente e la rendono ancor meno sincera nel suo sforzo di lavorare come segretaria o di trascorrere una serata con gli amici naif della sorella.

''Blue Jasmine''I rapporti tra parenti naturali o acquisiti sono il punto forte dei film di Woody Allen e della sua incredibile capacità di sceneggiatore: in questo caso, i profili delle sorelle Jasmine (“quella con i geni buoni”, diceva la mamma, evidentemente causa di molte nevrosi) e Ginger (ricca di vitalità, pur nelle sue disgrazie) sono perfetti, manuale di psicologia dei nostri tempi. Jasmine, mentre si susseguono i flashback della esistenza dorata e trasudante ipocrisia del passato, e le finestre sulla banale quotidianità per lei insopportabile, rivelerà la sua vera natura e le sue sofferenze per terapie, farmaci e solitudine non ci spezzeranno più il cuore. In “Blue Jasmine” tutto crolla, si sfalda nell'egoismo, nelle bugie patologiche, nel trasformismo, nell'inginocchiarsi sopraffatti davanti al profitto e al potere economico. 

''Blue Jasmine''Nel racconto esemplare, però, se la speranza latita, c'è pur ancora un senso di vitalità, di desiderio di sopravvivenza. Il film non avrebbe senso, se non ci fosse a reggerlo con un'interpretazione perfetta Cate Blanchett, affiancata da un cast che, come spesso accade per Woody Allen, trova passione e motivazione per l'arte della recitazione. A questo proposito, da citare la bella performance di Alec Baldwin. Altrettanto importante la fotografia di Javier Aguirresarobe e il montaggio di Alisa Lepselter a supportare il magico genio di un artista speciale, che non dimentica un filo d'ironia pure nelle situazioni più drammatiche (vedi il dialogo tra Jasmine e gli amici di Ginger nella sequenza al Fisherman's wharf di San Francisco).
Ancora una volta, assistere a un film di Woody Allen vuol dire avere di fronte il nostro presente, la nostra vita che scorre, l'amaro della maturità, ricordando come con le sue battute, i suoi paradossi e la sua lucida follia abbiamo attraversato cambiamenti epocali, tra assurde risate e qualche lacrima.


Woody Allen's Blue Jasmine

The suggestion by Elisabetta Randaccio

Blue JasmineWoody Allen 78, genial and eclectic storyteller of the western world, gives us another masterpiece that reminds us what a joy it is to go to the movies. Like all the great artist of realism, since the eight hundred and going forward, his greatest gift is to be able to show case the social class which he himself belongs to, with its dynamics, its values and vices, with a cold minded and ruthless analysis. Better that any other medium, this gives to posterity a perfect picture of the senseless structure in which the capitalistic society is held hostage.
 All characters in “Blue Jasmine”, clearly defined in their neurotic ways and all with different consequences in their situations, are part of this classis row.
The character of Ginger’s boyfriend (the great Sally Hawkins), the rude low class guy (played by the actor Bobby Cannavale), vulgar, ignorant and with no tact, who shows his” mourning” and his depression with a touching scene where he cries.

This character from the beginning of the movie is not very popular, he acts like a dumb elephant, but by the end he will win our total sympathy, while Jasmine’s captivating and baffling story will decline toward an unchanging end. Jasmine runs around San Francisco looking for a moral and also economic redemption, out of sink, in her “old” millionaire clothes, her Channel suit, her stilettos, looking glamorous, but inappropriate in her effort to work as a secretary or spending time with her naive friends of her sister.
Relations among relatives whether natural or adopted is the strong hold of the movie. Woody Allen is a superb choreographer. Take for instance Jasmine’s sisters (“that one with the good genes” as the mother mentions, obviously the reasons of many neurosis) and Ginger (still full of life even through though times) they are perfect examples out of the psychology manual of our times.

As we go through Jasmine’s flashbacks of her golden existence and sticky hypocrisy of her past life, while we look through the windows of her trivial daily life that she finds unbearable, she reveals her true nature, and we find that we do not feel sorry for her anymore, for her suffering, her therapy, medications and her loneliness.
In “Blue Jasmine” everything falls apart, egotism, the pathologic lies,
the will to change, bowing down to overwhelming pressures of profit and economic power.
Even though hope is slim, there is still a sense of life, of the will to survive. Thanks to the perfect casting and acting the movie is held together.  Cate Blanchett supported by the entire cast with Woody Allen finds passion and motivation for the art of acting. Mentionable is the great performance of Alec Baldwin. Not to mention: Javier Aguirresarobe choreographer and the montage of Alisa Lepsletter. All this supports the magic genius of a special artist, which never leaves behind his sense of irony even in the most dramatic situations. (see the dialogue between Jasmine and Ginger’s friends in the scene at Fisherman’ Wharf in San Francisco).

One more time, to see a Woody Allen movie is to be confronted with the present, with life that goes on, the bitterness of growing up, and we remember that with his punch lines, paradoxes, clear insanity, we are witness of the epic changes of our times, and all this between a laughter and a tear.

Traduzione di Rita Imperiali Bainton

19 dicembre 2013