Stampa

Giffoni Experience: obiettivo giovani

Una settimana da direttore artistico del piu evento internazionale dedicato al cinema per ragazzi. Per cogliere l'opportunità c'è tempo fino al 25 marzo. di Maria Elena Tiragallo

''Una settimana da direttore''Parte una nuova sfida del Giffoni Experience, con “Una settimana da direttore”: l'iniziativa vedrà protagonista un/a giovane laureato/a motivato/a e creativo/a (età tra i 24 e i 28 anni), con un pizzico di curiosità per il mondo del cinema, che voglia cimentarsi con la direzione di un evento di respiro internazionale come il Giffoni Film Festival.

Al via le iscrizioni per gli aspiranti direttori (per partecipare si dovrà inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 25 marzo, completa di  curriculum, una biografia, e il link al video di youtube della durata massima di due minuti in cui ci si presenta e si esprime la motivazione. Da inviare anche una bella foto con uno slogan).

''Be different''La storica manifestazione, giunta quest'anno alla  44esima edizione, si svolgerà dal 18 al 27 luglio 2014 e avrà come tema la diversità, “be different”.
Per una settimana  - dal 26 al 30 maggio - il neo direttore (o direttrice) -  naturalmente affiancato dal direttore e fondatore Claudio Gubitosi, dovrà gestire le riunioni, proporre idee, portare avanti progetti e lavorare in team. 
Ma, non finisce qui. Il vincitore (o vincitrice), durante la prossima edizione del Festival avrà un contratto da assistente del direttore Claudio Gubitosi, che a Cinemecum racconta la genesi di questa singolare iniziativa.

Come nasce l'idea di offrire a un giovane l'opportunità di fare per 7 giorni il direttore artistico del GFF?
L'iniziativa conferma una volta ancora il valore che diamo alla parole “giovane” che non intendiamo come un’entità astratta da sondaggio o da ricerca sociologica, ma come una risorsa su cui puntare e su cui investire.

Il direttore GubitosiChe requisiti deve avere l'aspirante direttore?
Cerchiamo giovani motivati, creativi, simpatici, che sappiano parlare bene l'inglese fra i 24 e i 28 anni.

Nella settimana indicata quale sarà l'apporto del "vero" direttore Gubitosi?
Starò accanto al neo-direttore, sarò il suo assistente e lavoreremo insieme. Gestirà le riunioni, proporrà idee, porterà avanti progetti, lavorerà in team con la squadra della direzione artistica.

Quale sarà l'abc da dare a un giovane?
Vivere per una settimana, sul campo, a Giffoni e lavorare con un team qualificato e creativo penso sia il miglior insegnamento da dare.

5 marzo 2014