Stampa

Concorsi per giovani studenti e registi

In Gallura parte l’iniziativa promossa dalla Fondazione Giovanni Demuro per incentivare la creatività   giovanile. Per i professionisti e gli emergenti c’è il bando del Premio Solinas. I dettagli. di Maria Elena Tiragallo

La GalluraValorizzare la Gallura attraverso le idee degli studenti degli istituti Falcone e Borsellino di Palau e del Liceo Scientifico e dell’Alberghiero di Arzachena. E’ quanto si prefigge il concorso promosso dalla Fondazione Giovanni Demuro Onlus, che mette a disposizione tre borse di studio, ciascuna pari a un viaggio in Inghilterra di quattro settimane, per i ragazzi più meritevoli.

Protagonisti delle “Idee per la Gallura” sono proprio i giovani, liberi di preparare un filmato,  una mostra fotografica, un progetto grafico, un testo scritto, una presentazione multimediale, come l'illustrazione di un prodotto enogastronomico, la descrizione di un menù, la stesura di un itinerario turistico, l’organizzazione di un evento, una app o un gioco interattivo.

Fondazione Giovanni Demuro«Abbiamo scelto di dare ampia libertà alla creatività dei ragazzi, che possono esprimersi come meglio credono, esaltando le bellezze ambientali e naturalistiche della Gallura. Così possono scrivere un testo, o preparare un video, quello che vogliono, sono liberi», ha detto Giancarlo Demuro, responsabile della Fondazione. Per partecipare c’è tempo sino al 5 aprile, mentre il 16 aprile si conosceranno i vincitori. «L’iniziativa è alla sua prima edizione, nonostante la Fondazione Giovanni Demuro ci sia da sei anni. Abbiamo proposto questo progetto per aiutare le scuole e incentivare gli studenti», ha concluso Giancarlo Demuro. Gli elaborati possono spaziare dalle antiche tradizioni alle idee per lo sviluppo del settore agro alimentare o l’artigianato, al risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti, alle attività culturali. (Per info: 339.6924000,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

L'immagine del sito del Premio SolinasSe per gli studenti c’è la Fondazione Giovanni Demuro ai registi emergenti e affermati ci pensa il Premio Solinas - Documentario per il Cinema che ha indetto, con Apollo 11, il nuovo bando. Rigorosamente all’insegna della promozione della scrittura cinematografica di lungometraggio (durata massima 75 minuti): sono ammessi progetti inediti in italiano, ambientati in qualsiasi parte del mondo. Nessun limite di età e di nazionalità, scrittore e regista possono lavorare in sinergia. Per partecipare c’è tempo fino al 15 maggio (quota di partecipazione 80 euro). In palio, il premio come Miglior Documentario (7.000 euro). Obiettivo: fornire una rosa di progetti selezionati a produttori italiani e internazionali.

Il Premio Solinas punta così a far incontrare idee e risorse, autori e produttori, al fine di «promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale». Per info: www.premiosolinas.org

Per il bando clicca qui