Percorso

Registi

Cabiddu Gianfranco

Postato in Registi

 Nato a Cagliari, si forma come musicista nel capoluogo isolano, tra gli studi di musica classica e i gruppi di jazz dei primi anni '70. Lascia la Sardegna nel 1974 e si trasferisce a Bologna, dove frequenta il DAMS e lavora in gruppi musicali e teatrali. Si laurea in etnomusicologia, con una tesi sulla musica nei rituali di possessione e compie, assieme a una équipe dell'Università di Roma, numerosi viaggi di studio in India e a Bali, occupandosi della documentazione filmata di rituali, danze e spettacoli teatrali.


Nel 1980 si trasferisce a Roma e collabora per alcuni anni con il Centro Teatro Ateneo dell'Università "La Sapienza", curando la documentazione in video di svariate iniziative (incontri, seminari, prove, ecc.), a cui partecipano grandi personalità dello spettacolo: Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Dario Fo, Martha Graham, Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eduardo De Filippo. Con quest'ultimo inizia una collaborazione stabile che porta alla registrazione audio de "La tempesta" di Shakespeare, nella traduzione e interpretazione "per voce sola" del grande uomo di teatro napoletano.

Nel cinema lavora dapprima come tecnico del suono e poi come regista in diversi documentari, cortometraggi industriali e spot pubblicitari. Il suo debutto in film a soggetto è con "Disamistade" (1989), che riceve il premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e il premio della critica al Festival di Valencia nel 1990. Con "S'Ardia" (1993), film antropologico, ritorna a Sedilo, suo paese d'origine, a raccontare la vita di un paese intorno ad una delle feste
tradizionali più importanti della Sardegna.
"Il Figlio di Bakunìn", il suo secondo film a soggetto,è prodotto da Giuseppe Tornatore, e presentato all'ultimo Festival di Venezia, premio SIAE per la sceneggiatura, Festival di San Vincent (due Grolle d'oro), Festival di Berlino, Mar del Plata, Los Angeles.
In "Sonos 'e Memoria" sono riunite, in un film di montaggio di repertorio con musiche eseguite dal vivo, le sue due anime di musicista e cineasta che scava nella storia della sua terra d'origine. Ha in preparazione un nuovo film a soggetto, una coproduzione italo-francese, che sarà interpretato da Philippe Noiret.


FILMOGRAFIA

1989 "Disamistade", Prod. CLCT - Ist. Luce - RAI 2, con Joaquim De Almeida, Laura Del Sol, Massimo Dapporto, Maria Carta, Lino Troisi, Pablo Alarcon, Giovanni Guidelli. Musiche di Nicola Piovani.Premio dei Giornalisti Cinematografici Italiani 1988. Premio della critica Festival del cinema mediterraneo, Valencia (Spagna). Premio miglior regista esordiente, Festival del cinema mediterraneo, Valencia (Spagna). Finalista Nastro d’Argento per il miglior regista esordiente, Roma. Finalista per il David di Donatello, miglior regista esordiente, Roma. Premio Cinema e società, Roma.
1992 – “Adulti”, Prod. Penta Group. Cast: Anna Galiena, Alberto Sordi, Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Françoise Fabian, Giorgio Gaber, Massimo Dapporto, Ottavia Piccolo. (Film sospeso)
1994 – “La Bicicletta”, Coproduzione Belgio Francia Italia. Sceneggiatura di Furio Scarpelli, Umberto Contarello, Francesco Bruni, Gianfranco Cabiddu, su soggetto di Tony Cecchinato. Cast: Philippe Noiret. (Film in preparazione).
1997 – “Il Figlio di Bakunìn”, prod. Italia<, cast: Renato Carpentieri, Fausto Siddi, Massimo Bonetti, Claudio Botosso, Paolo Bonacelli, Francesca Antonelli, Luigi Atzeni, Sabrina Barlini

SCENEGGIATURE

1989 "L'inseguitore Peter H.", tratto dall'omonimo libro di Claudio Lolli.
1991 - "L'amore degli Adulti", dal libro omonimo di Claudio Piersanti, in collaborazione con S. Marcarelli, per Erre Produzioni Cinematografiche
1994 - "L'oro di Fraus" tratto dal libro omonimo di Giulio Angioni.

CORTOMETRAGGI, DOCUMENTARI & TELEVISIONE

1984 "Cartolina" 16 mm, 10', Prod. Rai sede Regionale per la Sardegna
1986 "I Veleggiatori del Mare" 16 mm, 30', Prod. C.L.C.T. e Regione Sicilia
1986 "La Quinzaine International du Théâtre" 50', realizzato a Quebec
Canada, Prod. "Télévision du Québec"
1990 - "Cagliari" 16mm, 20'; Prod. Associazione Industriali e Provincia di Cagliari
1990 - "From a village to 'Paradiso'" 30', Prod. Istituto Luce, RAI 3
1993 - "Molise" 10' Prod. Istituto Luce e Rai 1
1993 - "Sardegna" 10' Prod. Istituto Luce e Rai 1
1993 - "Invest in Sardegna" 15',video, Prod. Supporti Visivi e Camera di Commercio di Cagliari
1994 -"S'Ardia" 75' video, Prod.Istituto Superiore Etnografico
1995 - "Sonos 'e Memoria 35mm 24' Prod. Istituto Luce e Regione Sardegna


 




Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni