Percorso

Corso di alta formazione sulle tecniche d’attore-2014

Il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, nell'ambito della propria attività di promozione della cultura dello spettacolo in Italia, collabora da anni con l'Associazione Culturale Quasar e Giovanna Gravina Volonté che realizza, nell’isola di La Maddalena in Sardegna, la manifestazione “La valigia dell'attore” che di anno in anno ospita e approfondisce l'attività di importanti attori.

 

Una nuova proposta del Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo della Sapienza Università di Roma e dell’Associazione Culturale Quasar, in collaborazione con la Scuola Cinematografica Provinciale di Roma “Gian Maria Volonté”, che si affianca al Festival La valigia dell’attore diretto da Giovanna Gravina Volonté, Isola di La Maddalena 29 luglio / 3 agosto 2014.

Il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, nell'ambito della propria attività di promozione della cultura dello spettacolo in Italia, collabora da anni con l'Associazione Culturale Quasar e Giovanna Gravina Volonté che realizza, nell’isola di La Maddalena in Sardegna, la manifestazione “La valigia dell'attore” che di anno in anno ospita e approfondisce l'attività di importanti attori.
Nell’ambito di tale manifestazione, dopo il successo ottenuto nel 2010 con il Master sulle tecniche d'attore tenuto da Toni Servillo, nel 2011 da Paolo Rossi, nel 2012 da Pierfrancesco Favino e nel 2013 da Sonia Bergamasco, anche per l’edizione 2014 de “La valigia dell’attore”, abbiamo deciso di realizzare uno stage sulle tecniche d’attore, laboratorio residenziale per sedici giovani allievi attori provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e cinema delle Università, che si svolgerà a La Maddalena dal 21 al 27 luglio p.v.
Per questa nuova occasione abbiamo invitato Elio Germano, figura di grande rilievo nel panorama degli attori italiani.

La domanda di ammissione alla selezione, corredata di curriculum, recapiti e di un provino di recitazione (max. 5 minuti), dovrà essere inviata entro il 7 giugno 2014 con la seguente modalità:
messaggio di posta elettronica all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con l’indicazione del link al video del provino (esempio: YouTube, Vimeo, ecc.) e file word o pdf con il curriculum (ed eventualmente altro materiale, ad esempio foto, ritenuto utile per la selezione).

Le informazioni e indicazioni logistiche per il soggiorno possono essere consultate e scaricate dal sito del Centro Teatro Ateneo 

 

“ALLENAMENTO TRAUMATICO” DAL TEATRO AL PROVINO AUDIO/VIDEO
Ideato e diretto da Elio Germano

LA MADDALENA 21 / 27 luglio 2014

Un laboratorio, un cantiere, un esercizio. O più semplicemente un vero e proprio allenamento. Elio Germano propone il suo progetto di formazione: una intensa settimana di “allenamento traumatico” al provino audio / video, per sopravvivere allo spietato mondo dei casting cinematografici e televisivi, che il più delle volte scardinano totalmente ciò che si impara nelle accademie o sul palcoscenico e dove spesso i giovani attori sono lanciati senza alcuna preparazione o rete di protezione. L’obiettivo è quello di preparare l’attore all’impatto con una realtà altra rispetto a quella della preparazione accademica. Si lavorerà su testi scadenti e retorici, tipico materiale con il quale un attore, anche molto preparato, è costretto a confrontarsi all’inizio della sua carriera lavorativa. 
Il laboratorio è rivolto a giovani allievi attori provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e cinema delle Università, che non hanno ancora avuto importanti esperienze lavorative nel mondo dell’audio / video.

 

Informazioni logistiche

Gentili partecipanti,

Vi diamo qui di seguito le informazioni relative alla logistica dell’iniziativa.
Il laboratorio condotto da Elio Germano si svolgerà a La Maddalena da lunedì 21 a domenica 27 luglio presso la Fortezza dei Colmi e avrà la durata di 5 ore giornaliere, dalle ore 10.00 alle ore 15.30 (inclusa breve pausa pranzo).
Lunedì 28 luglio giornata libera. 
Da martedi 29 luglio a domenica 3 agosto gli allievi sono invitati a seguire gli incontri di approfondimento con attori, registi, sceneggiatori, docenti e critici e gli appuntamenti di spettacolo previsti nel programma della manifestazione La valigia dell’attore. www.valigiattore.it

Gli allievi saranno ospitati dall’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, nella foresteria del Centro Ricerca Delfini, in località Stagnali (Isola di Caprera), disponibile dal giorno di domenica 20 luglio, data suggerita per l’arrivo di tutti i partecipanti, fino a domenica 3 agosto (compresa) (IN 20 luglio - OUT 4 agosto).
Gli spostamenti da/per la Fortezza dei Colmi (Isola di La Maddalena) saranno garantiti dall’Associazione Quasar con un apposito servizio pullman negli orari prestabiliti. Al di fuori di questi orari i partecipanti dovranno affidarsi al servizio di bus pubblico o privato (a loro spese)

SERVIZI COMPRESI E ASSICURATI dall’Associazione Quasar 
• Uso della foresteria, che dispone di letti a castello, ubicati in un unico grande ambiente comune, servizi igienici dotati di acqua calda, angolo cucina dove è possibile preparare le colazioni o pasti freddi (non è possibile cucinare).
• Utilizzo del pullman da/per la Fortezza dei Colmi/Stagnali negli orari prestabiliti.
• Assistenza del nostro personale per la logistica (approvvigionamento e organizzazione viveri, informazioni generali).

SERVIZI NON COMPRESI
• Viaggio da e per le località di provenienza.
• Vitto, per il quale si raccoglie una cassa comune di 20,00 euro/giorno. Ovviamente questa opzione è facoltativa, ciascuno può decidere di non usufruire di questo servizio e organizzare a proprie spese qualsiasi pasto. Nella foresteria non sarà comunque possibile cucinare.
• Asciugamani e lenzuola.
• Pulizie finali e giornaliere, che vengono fatte dagli ospiti a turno.
• Spostamenti da/per Stagnali al di fuori degli orari prestabiliti.
Teniamo infine a precisare che la foresteria di Caprera non è B&B, ma una struttura che abitualmente viene utilizzata dall’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena per ospitare ricercatori e giovani che hanno voglia di fare un'esperienza a contatto con la natura, dunque è indispensabile avere spirito di adattamento.

Riferimento per il Centro Teatro Ateneo
Paolo Citernesi
Tel. 06 49914470
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riferimento per l’Associazione Quasar
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riferimento per la foresteria
Irene Galante 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni