Percorso

Cinema in Sardegna

Dieci domande (senza risposta) all’Assessore Firino

La Redazione

Claudia FirinoCinemecum ha chiesto più volte di poter incontrare l’assessore regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Claudia Firino. Avremmo voluto conoscere il parere dell’esponente della Giunta Pigliaru sul futuro del cinema in Sardegna e su diverse tematiche che agitano gli operatori del settore nell’Isola. Le nostre richieste e le nostre domande non hanno avuto per ora risposta.

Le presentiamo anche qui, sperando che arrivino all’Assessore, fiduciosi di poter così apprendere quale sia la politica per il futuro del cinema sardo, e del cinema in Sardegna, che la nuova Giunta regionale intende realizzare. Possiamo solo immaginare il carico di lavoro che un neo-Assessore debba affrontare a pochi mesi dal suo insediamento. Per questo le nostre domande rimarranno nella Home del giornale in paziente attesa di una risposta.

Le piace il cinema? Ha un film o un regista preferito?

Un ricordo, un aneddoto curioso legato al cinema?

Conosce e segue il cinema made in Sardinia?

Quali film/registi preferisce/ ha apprezzato di più?

Lei riveste un ruolo strategico per il futuro – oltre che il presente - dell'Isola. Come vive questa nuova responsabilità? Ha già avuto modo di elaborare strategie e progetti?

Ritiene che il cinema possa essere un volano per lo sviluppo della Sardegna sia sotto il profilo occupazionale che turistico? In che modo potrebbe/dovrebbe essere incentivato? Qual è la sua politica per il futuro del cinema?

In qualità di assessore ha già avuto modo di studiare le opportunità/risorse offerte, per esempio, dai fondi Ue? Ci riferiamo in particolare al nuovo bando Europa creativa, che dà largo spazio a cinema e audiovisivi. Occasioni perdute a parte (la rivoluzione digitale per esempio), quali opportunità pensa si dovrebbero trarre dai fondi Ue?

Da tempo si è innescata una polemica sull’operato della Film Commission riportata recentemente da Cinemecum e da l’Unione Sarda? Diversi operatori del cinema si lamentano . Ha seguito la vicenda cosa ne pensa?

Cinemecum ha Pubblicato la lettera di dimissioni dal Cda della Film Commission di Rosanna Castangia, produttrice di Sassari. La Castangia accusa Grimaldi di gestire in maniera personalistica la Film Commission. Stessa critica gli è stata rivolta da più parti . Lei cosa ne pensa? Intende intervenire?

La legge sul cinema attribuisce il potere di pubblicare i bandi e dunque concedere i contributi all’Assessorato, una delibera provvisoria della Giunta Cappellacci ha attribuito quei poteri alla Film Commission per i fondi del 2012. Ora la delibera è scaduta. Nel 2014 non si sa quando e chi pubblicherà i bandi? Come la Giunta intende procedere al riguardo? Intende finalmente mettere mano alla legge?

 

Articoli correlati:

L'editoriale

Il cinema e le prossime elezioni regionali

La Sardegna Film Commission: un caos a conduzione schizofrenica e gestione personalistica

Sardegna Film Commission: interviene Nevina Satta

Grimaldi:"Le cinéma? C'est moi!"

La Sardegna Film Commission esiste (ed è femmina)

Alla luce la Sardegna Film Commission

Grimaldi: vi presento la mia Film Commission

Film Commission, finalmente è realtà

Film Commission? E' tutto da fare

Con la Puggioni all'Exmà

11 maggio 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni