Percorso

E pur si muove: la palla passa ad Antonello Grimaldi online su Cinemecum

Antonello Grimaldi

Tre appuntamenti importanti in Sardegna: Moviementu al Sff (26 e 27 giugno); la riunione delle associazioni cinematografiche (il 30); il 3 luglio il presidente della Fondazione Film Commission in diretta su Cinemecum. di E. A.

Ci piace continuare a giocare con la metafora di Maria Lai, adeguata per l’arte ma anche per il cinema; efficace per descrivere quando sta accadendo in questi ultimi tempi nell’ambiente cinematografico isolano. Il cinema, si sa, è un lavoro di squadra ma è tale anche quello che stiamo facendo tutti quanti nel tentativo di far crescere il cinema in Sardegna, con uno scambio reciproco di contributi e informazioni.

La settimana scorsa abbiamo partecipato insieme ad alcuni giornalisti e ad alcuni esponenti di Moviementu alla conferenza stampa di Paolo Truzzu, consigliere regionale di FdI, il quale ha rivolto una interpellanza sullo stato del cinema al Presidente della regione Francesco Pigliaru e all’Assessore alla cultura Claudia Firino. Ora attende la risposta.

L’onorevole Truzzu ha manifestato consapevolezza circa l’importanza del settore cinema per lo sviluppo economico e turistico della isola  e questo ci rincuora; ha, inoltre, espresso la necessità di una maggiore trasparenza da parte della Fondazione Film Commission e soprattutto l’esigenza di conoscere intenzioni e obiettivi da parte della nuova Giunta. Insomma a furia di parlarne sembra che anche “i politici” abbiano assimilato alcuni concetti e siamo ben lontani da “la cultura non si mangia”. Pare però che Presidente e Assessore non abbiano una scadenza precisa per rispondere all’interpellanza e potrebbero legittimamente proseguire il loro silenzio; nel frattempo noi, con speranza, teniamo online le nostre domande all’Assessore Firino e diamo atto che dalle parti di viale Trento tutto tace. Abbiamo saputo che l’assessore parteciperà al Sardinia Film Festival proprio stasera, cioè un giorno prima della riunione a Sassari dell’assemblea di Moviementu. Continua pertanto quello che in psicologia si chiama “evitamento”. L’assessore per ora, insomma, non intende affrontare gli operatori del settore e sentire le loro ragioni pubblicamente: punto di partenza imprescindibile per costruire una politica del cinema. Ci auguriamo che l’interpellanza di Paolo Truzzu produca l’effetto di “passare la palla” e contagi gli altri consiglieri; in particolare ci auguriamo che in commissione cultura si inizi a discutere del futuro del cinema in Sardegna affinché anche l’assemblea legislativa  si esprima al riguardo. Alcune questioni relative alla legge sono di sua competenza.

RIUNIONE ASSOCIAZIONI CINEMATOGRAFICHE : 30 GIUGNO ORE 17 CAGLIARI
ASSEMBLEA DI MOVIEMENTU AL SARDINIA FILM FESTIVAL: 26 E 27 GIUGNO

Nereide RudasIn questa situazione è bene che gli operatori non stiano a guardare. Il 26 e 26 giugno si terrà l’ assemblea di Moviementu, ospite del Sardinia Film Festival, con la proiezione notturna delle opere di alcuni soci. Fra questi Paolo Zucca con “Bella di Notte”. Nel frattempo  Cinemecum ha accolto il suggerimento della professoressa Nereide Rudas, (psichiatra, appassionata di cinema, presidente della Fondazione Alziator e della Fondazione Gramsci): il 30 giugno si terrà a Cagliari, presso il cinema Greenwich, una riunione fra tutte le associazioni cinematografiche che operano in Sardegna al fine di condividere esperienze, opinioni, idee e istanze. Dobbiamo essere uniti almeno nelle nostre richieste altrimenti difficilmente i nostri rappresentanti politici ci ascolteranno; crediamo anche sia arrivato il momento di collaborare nei progetti. Le risorse sono scarse e l’aiuto reciproco giova a tutte le associazioni, ma anche a tutto il comparto e forse all’intera isola, che di cultura e turismo deve ancora imparare a vivere. Dunque sarà una riunione prima di tutto per conoscerci meglio e per avviare una prima iniziativa, quella della nostra agenda, che vorremmo gestita direttamente dalle associazioni così che diventi completa e utile a tutti. La riunione sarà inoltre prodromica al successivo incontro con Antonello Grimaldi.

GRIMALDI IN DIRETTA SU CINEMECUM : GIOVEDI 3 LUGLIO ORE 18:30
Se, infatti, la Giunta sembra essere ferma così non è per la Fondazione Sardegna Film Commission che dopo aver confermato nella direzione Nevina Satta, in questi giorni ha pubblicato i bandi POR per cortometraggi per la promozione del risparmio energetico. Soprattutto si è mosso il Presidente, Antonello Grimaldi, il quale, sotto il pressing di tutti, ha deciso di compiere un primo “passo- trasparenza” e di rivolgersi a Cinemecum per un incontro pubblico in diretta. Giovedì 3 luglio alle 18:30 risponderà online alle nostre e vostre domande: chiunque voglia sottoporgli dei quesiti può inviarli al nostro indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con oggetto GRIMALDI ONLINE, previa registrazione nel nostro sito (in alto a destra). Fra tutte le domande pervenute ne sceglieremo alcune alle quali il Presidente risponderà e che pubblicheremo il 3 luglio alle ore 18. Subito dopo inizierà un botta e risposta pubblico in diretta, con altre domande (che potrete scrivere nella sezione dei commenti - sempre previa registrazione e accesso al sito nel modulo in basso) e  con le risposte immediate del Presidente.

 

Articoli correlati:

Cinema in Sardegna - Dieci domande (senza risposta) all'Assessore Firino

Sardegna e Apulia Film Commission a confronto

L'editoriale

Il cinema e le prossime elezioni regionali

La Sardegna Film Commission: un caos a conduzione schizofrenica e gestione personalistica

Sardegna Film Commission: interviene Nevina Satta

Grimaldi:"Le cinéma? C'est moi!"

La Sardegna Film Commission esiste (ed è femmina)

Alla luce la Sardegna Film Commission

Grimaldi: vi presento la mia Film Commission

Film Commission, finalmente è realtà

Film Commission? E' tutto da fare

Con la Puggioni all'Exmà

 

25 giugno 2014

25 giugno 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni