Stampa

Cinema in Sardegna: tempi incerti

Editoriale di Enrica Anedda

Buone vacanze da CinemecumI bollettini meteorologici per la fine del mese di luglio non sono fra i  migliori. Il tempo è instabile: sono previste precipitazioni e temperature in calo. Qualcuno ha azzardato una conclusione affrettata: l’estate è già finita. Comunque sia Cinemecum va in vacanza. Abbiamo lavorato a pieno ritmo da settembre a oggi e in questi tempi incerti fare cultura in Sardegna è sempre più una impresa da leoni.

La giungla è bella e avventurosa, ma l’obiettivo è vivere in una società del 21° secolo nella quale sia possibile programmare e avere rapporti chiari e certi con tutti i soggetti.
Invece: così come è incerto il tempo è altrettanto incerto il futuro del cinema in Sardegna (purtroppo non solo per il mese di luglio).

Claudia FirinoAnche recentemente abbiamo sentito da parte dei nostri amministratori pronostici rassicuranti e annunci trionfanti: cultura e cinema sono le basi della nuova politica della Sardegna. Di fatto però nulla di concreto: l’Assessore alla cultura Claudia Firino continua a snobbare le domande che le abbiamo rivolto nell'interesse di tutti. Il 7 luglio al Lazzaretto ha giustificato il suo silenzio di fronte a una sala piena con la necessità di studiare ancora parecchio tutti gli aspetti del suo difficile Assessorato. Noi siamo costretti ad aspettare, ma le urgenze della'Isola non possono attendere ancora a lungo.
Anche il Presidente della Sardegna Film Commission, Antonello Grimaldi, usa toni rassicuranti.

Antonello GrimaldiHa risposto a tutte le domande rivoltegli il 3 luglio su Cinemecum nella chat on line e da questo numero instaurerà un filo diretto continuo con i lettori nell’ambito di una politica di trasparenza che vorrebbe essere di rottura con il passato di una gestione molto criticata. Chi ancora non l’ha fatto può registrarsi sul sito e proporre le sue domande al Presidente, il quale ha promesso che nei tempi debiti risponderà a tutti.
Le precedenti risposte del regista Grimaldi ad alcune delle questioni più importanti consentono però di tracciare un quadro non proprio roseo della  situazione: nessuna notizia sul fronte dei prossimi bandi e neppure sulla costituzione del Consiglio generale, quell’organo che all’ interno della Fondazione dovrebbe assicurare la democraticità e la collaborazione fra vari soggetti nonché la possibilità di apportare risorse anche dal di fuori delle casse della Regione.

Film Commission e Comune di CagliariLa settimana scorsa Comune di Cagliari e Fondazione SFF hanno siglato un accordo: l’amministrazione comunale ha messo a disposizione 128.000 euro  per le produzioni che girano e investono in città e la Fondazione gestirà i relativi bandi.  
Nessun accenno però all’entrata del Capoluogo sardo nel Consiglio generale per un rapporto duraturo. Nessun sguardo al futuro. Anche  questo accordo come quasi tutti i progetti per la cultura è rivolto al passato. I fondi messi a disposizione sono destinati al 2014 !
Noi comprendiamo le difficoltà delle amministrazioni, alle prese con la crisi, le ristrettezze di fondi e con questo sciagurato patto di stabilità, ma la situazione è allo stremo. Si rischia di disperdere tutto il lavoro che tanti appassionati svolgono per un tozzo di pane, animati da senso civico e spirito di sacrificio.

Associazioni al GreenwichIl 30 giugno Cinemecum ha convocato una riunione fra  le associazioni che si occupano di cinema: sono emerse tutte le difficoltà del  fare cinema in Sardegna. Spesso comuni a quelle dei produttori e degli autori. Disorientamento, incertezza, insicurezza, assenza di dialogo concreto con le istituzioni.  Le parole sono le solite: i contenuti sempre più impregnati di disperazione.  
Alcune associazioni organizzano festival importanti, che potrebbero rappresentare un valido contributo per lo sviluppo turistico intelligente della isola. Dal 2006 abbiamo una legge che prevede bandi pubblici per finanziare le iniziative ma ogni anno è un terno a lotto: non si sa se e quando i bandi verranno pubblicati. Quest’ anno è ancora più critico.
Nel frattempo molte associazioni hanno  già realizzato i loro progetti nel corso del 2014 e si sono indebitate: paradossalmente non hanno ricevuto neppure i soldi assegnati negli anni passati. Uno dei risultati è che probabilmente quest’ estate non si terranno i due festival dell’Asinara e di Carloforte che fanno parte del Circuito delle isole del cinema.

Bonifacio AngiusNon ci stancheremo mai di ripeterlo: i soldi sono importanti, ma più  di questi conta la chiarezza, la certezza dei tempi , un progetto e una visione per il futuro.
Per fortuna ci sono anche le buone notizie, ma arrivano per lo più da iniziative indipendenti come quella del regista Giovanni Coda di cui parliamo in questo numero o dai successi continui di “Capo e croce” dei registi Pani e Carboni. I nostri auguri sono rivolti in particolare a Bonifacio Angius e al suo "Perfidia" unico film italiano) in concorso per il Pardo d'oro al Festival di Locarno dal 6 al 16 agosto c.a. L'opera è sponsorizzata dalla Sardegna Film Commission. In progetto vi sarebbe anche un interessante tour nel nord Sardegna di fine luglio organizzato dalla SFC per la stampa, al fine di partecipare alle master class con le registe Alice Rohrwacher  e Alice Marazzi e il documentarista Gianfranco Rosi (in Sardegna a Platamona per partecipare al corso di critica organizzato dal critico Alessandro Stellino). Il tour prevede anche una  visita al set del prossimo film del regista Gianfranco Cabiddu ambientato all’Asinara. Nonostante l’imminenza, ancora non si hanno però notizie precise.

Cinemecum, scheda per le associazioniIn assenza di certezze da parte delle istituzioni, l'altra buona notizia  e chè gli operatori di cinema in Sardegna stanno muovendo i primi passi per mettersi insieme, per creare una comunità che difenda e valorizzi le singole identità in un progetto comune. Per contribuire alla sviluppo culturale, turistico ed economico della Sardegna. Grazie dunque a quanti stanno collaborando per creare l’agenda di appuntamenti di Cinemecum, che speriamo diventi per tutti punto di riferimento. Ad agosto pubblicheremo una pagina con tutti gli eventi estivi e poi ci rivedremo a settembre su web anche per annunciare la prossima riunione con gli associazioni che concorderemo assieme sul gruppo Facebook, in fase di pubblicazione. Grazie a tutti i nostri collaboratori per il lavoro svolto da settembre scorso ad oggi.

Nella speranza che il tempo e i tempi migliorino auguriamo buone vacanze a tutti.

Clicca qui per vedere tutti gli interventi video della riunione delle associazioni di cinema del 30 giugno a Cagliari - cinema Greenwich.

Articoli correlati:

Uniti per lavorare insieme: identità è relazione

Intervista ad Antonello Grimaldi: “Mai pensato di dimettermi. Il mio unico errore non aver comunicato meglio”

E pur si muove: la palla passa ad Antonello Grimaldi online su Cinemecum

Cinema in Sardegna - Dieci domande (senza risposta) all'Assessore Firino

Sardegna e Apulia Film Commission a confronto

L'editoriale

Il cinema e le prossime elezioni regionali

La Sardegna Film Commission: un caos a conduzione schizofrenica e gestione personalistica

Sardegna Film Commission: interviene Nevina Satta

Grimaldi:"Le cinéma? C'est moi!"

La Sardegna Film Commission esiste (ed è femmina)

Alla luce la Sardegna Film Commission

Grimaldi: vi presento la mia Film Commission

Film Commission, finalmente è realtà

Film Commission? E' tutto da fare

Con la Puggioni all'Exmà

 

23 luglio 2014