Stampa

“Marinetti a New York”, nei cinema Usa il Futurismo italiano

Nella “Grande Mela”, in occasione del Columbus Day, è stato presentato il trailer del film diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory – Guarda il VIDEO

Massimiliano Finazzer FloryA New York in occasione del Columbus Day, è stato presentato il trailer del film diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer FloryMarinetti a New York”, visibile qui in anteprima.

“È la storia di un grande uomo che non si piegò al suo tempo - dichiara Finazzer Flory - girato quest’estate con scene d’esterni a Manhattan e interni a Brooklyn ricostruendo l’atmosfera dell’inizio del ‘900 ma avendo davanti agli occhi la realizzazione del futurismo ovvero il senso della grande città; il film è un omaggio al fondatore, il poeta Filippo Tommaso Marinetti. Senza di lui non ci sarebbe stato il Futurismo compreso e acclamato nella più importanti città d’Europa e in Usa. In Italia, nel passato, denigrato e calunniato”.
Il film è ispirato dallo spettacolo dello stesso Finazzer FloryGran Serata Futurista” recentemente rappresentato con una tournée sempre negli USA e al Lincoln Center di New York, in concomitanza alla mostra che il Guggenheim Museum ha dedicato al Futurismo.
Co-prodotto con la società di produzione televisiva i-ItalyTV, diretta da Letizia Airos a New York, e in collaborazione con Gtech e il Gioco serio dell’Arte, il film verrà trasmesso a novembre nel palinsesto "i-ItalyNY" su NYCTV - Channel 25 (la stazione televisiva ufficiale del Comune di New York), e poi al cinema nelle principali città italiane da dicembre.
Sempre in questa settimana Finazzer Flory sarà a Houston in Texas per firmare l’accordo con uno dei più importanti centri di ricerca scientifica del mondo che vedrà il regista e attore italiano impegnato con un’opera teatrale dedicata a Leonardo da Vinci, in scena negli USA tra marzo e aprile 2015 per promuovere l’Italia della cultura prima dell’apertura dell’Expo a Milano.

15 ottobre2014