Stampa

Cinema Tedesco Oggi

 Sono le coppie  protagoniste della rassegna “Coppie/Paarungen”, che l’ACIT Cagliari presenta dal 4 novembre al 18 dicembre 2014 nell’ambito della 14a edizione della  manifestazione Cinema Tedesco Oggi. Dieci film, prodotti in Germania, negli ultimi anni ed ispirati a coppie illustri, sconosciute, gay, adolescenti e non più giovani.

 

 

Si inizia con Gustav e Alma Mahler, coppia famosa e ormai in crisi nella Vienna del 1910 (Mahler auf der Couch, Mahler sul divano), per passare alla vicenda – vera – di due gemelle canoiste della  DDR che s’innamorano di due ragazzi dell’ovest – ma siamo nel 1988 e il Muro ancora separa le  due Germanie (Westwind, Vento da ovest). Segue un’originale rielaborazione della storia di Davide  e Betsabea, ambientata a Francoforte sul Meno, la metropoli finanziaria tedesca (Unter dir die Stadt,  Sotto di te la città). 

L’amore omosessuale è al centro dei due film Dicke Mädchen (Heavy Girls) e  Vivere (Vivere), mentre Drei (Tre) si concentra su un ménage à trois in stile Jules e Jim, rivisitato  nella Germania contemporanea. Goethe! (Goethe in Love) riprende il tema del triangolo amoroso e  ci presenta il giovane Goethe innamorato di Charlotte Buff, promessa però ad un altro uomo. Grazie  all’amore i due adolescenti protagonisti di Fickende Fische (Anche i pesci lo fanno) riescono a  superare il proprio isolamento e la confusione che caratterizza la loro età. Mentre “cercasi amore  disperatamente” potrebbe essere il motto dei single di Mann tut was Mann kann (Si fa quel che di  può), nel film Die Unsichtbare (L’invisibile) il rapporto con un regista cinico e manipolatore porta  una giovane alla vera e propria disperazione. 

 

Il primo appuntamento della manifestazione è martedì 4 novembre 2014, alle ore 21,15, al  Cinema Odissea di Cagliari. Sarà presente Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico, che introdurrà la rassegna. Sarà poi proiettato il film Mahler auf der Couch (Mahler sul divano) in  versione originale con sottotitoli in italiano. 

 

Ingresso libero e gratuito.