Stampa

Cinema di qualità a Lanusei – Scopri il programma

Al via “Sguardi Visioni Storie” tra produzioni sarde e internazionali. Il direttore artistico, Francesco Belluci presenta il festival ogliastrino. di Maria Elena Tiragallo

Sguardi Visioni StorieIl cinema di qualità sarà protagonista a Lanusei di una tre giorni, dal 20 al 22 novembre, interamente dedicata agli audiovisivi. Attenzione rivolta alle produzioni di alta qualità in occasione di “Sguardi Visioni Storie”, festival alla sua quarta edizione, organizzato dall’associazione La Discoteca 1974.

“Rispetto alle edizioni precedenti la novità più importante è l'aver puntato esclusivamente su opere professionali e lasciato momentaneamente fuori la sezione di cortometraggi amatoriali, per la quale poi verrà fatto in seguito un concorso apposito. Sul piano dei contenuti la linea rimane sempre quella dell'esplorazione del mondo del cortometraggio senza nessun tipo di "paraocchi". Una visione a 360 gradi che attraversa Paesi diversi, modi di raccontare spesso lontani dal nostro. Perché quello che conta è che lo spettatore si emozioni, si incuriosisca di fronte a immagini mai viste.

Claudia PandolfiUn festival come questo, organizzato per la quarta volta dall'associazione La discoteca, che ha lavorato per mesi per la buona riuscita della kermesse, spendendosi tantissimo umanamente e professionalmente, deve essere come un punto di vista privilegiato sul mondo attraverso questi piccoli grandi film”, ha esordito il direttore artistico, il giornalista Francesco Bellu.
Cinquanta opere arrivate alla commissione selezionatrice, tra cui produzioni nazionali e internazionali, come quelle provenienti dalla Abkazia e dalla Russia, italoamericane, italospagnole e italoiraniane, tra gli ospiti anche l’attrice Claudia Pandolfi. Spazio riservato anche agli autori ogliastrini, come La compagnia Rossolevante con il film “Gabbie” del regista Gianni Cardillo sulla vicenda umana di Gianmarco Mereu, l'operaio rimasto paralizzato in seguito a un incidente sul lavoro.

''Margerita''Non hanno fatto mancare la loro presenza due dei vincitori della scorsa  edizione, Theo Putzu e Simeone Latini, oltre ad Alessandro Grande, autore del bellissimo “Margerita”. Due le categorie: film e documentari.
“Ho sempre pensato, grazie anche all'esperienza maturata in altri festival che mi hanno dato tanto, cito uno su tutti, il Sardinia Film Festival di Sassari, che sia necessario puntare su manifestazioni di questo genere, molto difficilmente il cortometraggio raggiunge una distribuzione quale può essere quella di un lungometraggio. Sia per motivi tecnici, sia perché rispetto ad altre Nazioni,  in Italia manca ancora la cultura di andare a vedere questo genere di opere. Perciò l'unico modo per poterli vedere è andare a kermesse come questa”, ha proseguito Francesco Bellu.

''Quella sporca sacca nera'''Qualche dettaglio sulle opere in gara? “Sono un po' una sorta di road map visiva che guarda lontano e vicino allo stesso tempo: da Zafar di Ilona Khvartskiia dell'Abkazia, a "The baby" di Ali Asgari, presentato nella sezione Orizzoni all'ultimo festival di Venezia, e diretto da un regista iraniano esule ora a Roma, da "Battiti" di Simeone Latini a "Quella sporca sacca nera" di Mauro Aragoni, che è in realtà una web serie che si rifà agli spaghetti western ed è girata in Ogliastra. Questo per far capire come il mondo del cinema sia spesso contaminato nella forma e nei contenuti. La tecnologia impone e propone nuovi mezzi espressivi che sono comunque "cinema" e vanno seguiti con interesse, perché pongono interrogativi stimolanti su cosa sarà la  settima arte domani”, ha concluso il direttore artistico.


PROGRAMMA

giovedì 20 novembre
ore 20,30

BUON SAN VALENTINO
regia di CRISTIANO ANANIA                                

SE L'ANDAVA CERCANDO
regia di PIETRO FABIO FODARO                         
      
THE BABY
regia di ALI ASGARI                                                

BATTITI
regia di SIMEONE LATINI                                       

MEGLIO SE STAI ZITTA
regia di BOURIKA ELENA                                      

GABBIE
regia di GIANNI CARDILLO                                   

IL TUFFO
regia di MARIO VITALE                                           

venerdi 21 novembre
ore 20,30

LETTERE DA BUCAREST
regia di SANDRO BOZZOLO                                      

BEEP
regia di ANTONELLO MURGIA                                   

IN MY PRISON
regia di ALESSANDRO GRANDE                               

SU BINU
regia di ROBERTO MURATORI                                    

SEMUS FORTES
regia di MIRKIO GIORGI                                              

sabato 22 novembre
ORE 9,30
ANNA BELLO SGUARDO
regia di VITO PALMIERI                                                  

UNA BRUTTA NOTTE IN UN BEL GIORNO GIORNO
regia di MAURIZIO CASU

UNA VITA DEDICATA: GIANNI ARGIOLAS
regia di MAURIZIO CASU

sabato 22 novembre
ore 20,30
ZAFAR
regia di IOLNA KHVARTSKIIA

COME LE FOGLIE
regia di THEO PUTZU

I TWEET
regia di MARIO PARRUCINI

DON'T GIVE IT UP
regia di FRANCESCO FILIPPI

QUELLA SPORCA SACCA NERA
regia di MAURIO ARAGONI    

19 novembre 2014