Stampa

Sant'Antioco, i passaggi in positivo

Termina il festival del cortometraggio, soddisfazione negli organizzatori che sono al lavoro per la prossima edizione. di Maria Elena Tiragallo

''Passaggi d'autore''Si è chiuso, nei giorni scorsi, il sipario sul grande schermo del Festival "Passaggi d'autore: intrecci mediterranei" a Sant' Antioco. Organizzato dal Circolo Immagini, quest'anno il festival, al suo decimo anno, ha visto decine di giovani registi che hanno presentato i loro cortometraggi (in totale 52 corti in lingua originale) provenienti dai Paesi toccati dal Mar Mediterraneo.

Tecniche di ripresa, scelte, ispirazione, formazione tra gli argomenti affrontati. Attenzione rivolta anche al cinema di animazione con il critico Bruno Di Marino che ha specificato che l'animazione rappresenta un ruolo fondamentale nel cinema, con le stesse competenze del cinema tradizionale. Ad esser presentato il suo libro "Il mouse e la matita", dando spazio anche ai libri sul cinema.

''Passaggi d'autore''Non sono mancate le occasioni di confronto gli intrecci sulla realtà del cortometraggio mediterraneo. Obiettivo della manifestazione, fin dai suoi albori, è quello di diffondere la cultura cinematografica attraverso momenti di scambio alla presenza di registi, autori, produttori, critici. Un bilancio positivo questo della decima edizione, che ha visto un festival partire dalla Sardegna per coinvolgere, quindi allargare il suo orizzonte, anche gli altri paesi e cinematografie del Mediterraneo, iniziando dal cortometraggio, primo step di coloro che vogliono raccontare attraverso il cinema.

"Coinvolti anche gli studenti del Liceo Scientifico e universitari, con il corto "Nina e il brigante" nella sezione Cortoambiente, specifica sull'educazione ambientale." Il cortometraggio è stato realizzato dai bambini della scuola primaria, ed era un corto di animazione.  (Il lavoro di animazione “Nina e il brigante”, costruito dai bambini della classe III A della Scuola Primaria Via Virgilio di Sant’Antioco, nell’ambito del laboratorio di educazione all’immagine “La magia del cinema”. Il laboratorio è tenuto da Cristina Piccinini e Nassim Hassanvandi dell’Associazione Paper Moon di Bologna)

 

17 dicembre 2014