Stampa

"I nostri ragazzi" di Ivano de Matteo (Silvia Cocco)

Di Silvia Cocco

''I nostri ragazzi''"I nostri ragazzi" è un film drammatico del 2014 diretto da Ivano de Matteo, liberamente ispirato al libro "La cena" di Koch.

Sinossi: Paolo, uno stimato ed educato pediatra, (Luigi lo Cascio) e Massimo, un ricco avvocato di grido, (Alessandro Gassmann), sono due fratelli con caratteri e scelte di vita totalmente diversi che si incotrano una volta al mese per una cena in un lussuoso ristorante con le loro rispettive mogli, ostili l'una all'altra, per chiacchierare del più e del meno.
Pur essendo spesso in disaccordo, le cene procedono regolarmente fino a quando un giorno, i loro figli Michele e Benedetta tornando da una festa vengono ripresi da una telecamera di sorveglianza mentre aggrediscono una senzatetto.
Il filmato viene trasmesso in televisione, allarmando le due famiglie che da questo momento vivranno in contrasto tra loro e prenderanno decisioni differenti riguardanti i futuri dei due ragazzi.

''I nostri ragazzi''Ivano de Matteo vuole illustrare il comportamento dei ragazzi di oggi, che pur essendo cresciuti in situazioni familiari tranquille e ben educati, spesso di ritrovano ad affrontare la vita e compiere azioni spietate e turpi senza preoccuparsi di eventuali conseguenze. Come affermato da Massimo, nel film, Paolo dimostra di avere solamente "quattro idee", confermando l'incapacità di ragire al delitto del figlio Michele e attribuendo così la colpa al fratello definendolo cinico. In questo film lo spettatore tende a giudicare l'inizio in base al proprio vissuto, ma verso la conclusione si chiede cosa farebbe lui stesso se si trovasse nella specifica situazione delle due famiglie.
"I nostri ragazzi" non è un film infallibile ma tende ad essere sagace, mostrando una triste realtà riguardante alcune famiglie incapaci di trasmettere ai propri figli i valori e l'incapacità di comunicare con questi, avendo inoltre un finale aperto improvviso che lascia senza fiato e con numerosi dubbi chiunque si trovi a vederlo.

17 dicembre 2014