Stampa

Ebraismo - A. Matta

"Alpha dog" di Johnn Cassavetes

di Alessandro Matta

 In principio, sembra l’ennesimo film Americano basato su una storia vera con protagonista l’ennesima banda di ragazzacci Americani dediti allo spaccio di droga e alla microdelinquenza , ma andando avanti il messaggio che questo film da al pubblico è ben diverso. Questo film di Cassavettes è infatti un urlo disperato, anzi un urlo di terrore , verso il pubblico , che pone a ogni spettatore una domanda, terribile ma necessaria : può quella che sembra in apparenza una semplice ragazzata, pur sempre deplorabile , trasformarsi in un grave delitto che provoca solo orrore e sgomento? Questa è la storia (vera) proposta dal film ALPHA DOG del regista Nick Cassavettes , uscito nelle sale Italiane nel Febbraio  scorso e solo da alcune settimane distribuito in DVD. Il film è basato sul reale fatto di cronaca dell’omicidio del figlio della famiglia Ebrea  Mazursky , avvenuto nel 1999 ad opera della banda di Jesse James Hollywood (nel film Johnny Truelove), un bandito rimasto fino al 2005 , anno del suo “scovamento” sotto falso nome in America Latina, il piu’  giovane criminale sulla lista dei ricercati dell’FBI.
L’azione si svolge nella Los Angeles del 1999 , e protagonista principale del film ( ma non della storia ) è Johnny Truelove, a capo di una banda di spacciatori di droga che conta tra i suoi membri anche Jake Mazursky . Un litigio fra Jake e Johnny fa scattare un meccanismo che a poco a poco sfugge di mano a Johnny . La banda di Truelove infatti, rapisce in un occasione casuale Zack , il fratello minore  di Jake, di 14 anni, prendendo una decisione folle : tenere Zack in ostaggio e usarlo come una specie di “cambiale” per costringere Jake a saldare al piu’ presto il suo debito di droga , se vorrà rivedere suo fratello.
 
Cio’ che però inizialmente salta subito agli occhi, è che il rapimento non sembra neppure un rapimento , e la banda si dimostra ben sprovveduta a gestire la situazione in questione. Il ragazzo rapito è un  tipico ragazzo  mammone, secchione e cresciuto coccolato e viziato da una mamma a suo dire troppo iperprotettiva ( interpretata da una magnifica Sharon Stone ), una madre che sembra ricalcare alla perfezione la figura della “mamma Yiddish” gelosa custode dei suoi eredi , e davanti a ciò molti membri della banda ( in particolare Frankie Balanbacher ) si affezionano al ragazzo , decidendo di “svegliarlo” a loro modo dalla sua educazione rigida e quasi monastica. Portano il ragazzo in luoghi pubblici e privati affollati di potenziali testimoni del rapimento, facendo frequentare al ragazzo party e feste dove si beve alcool a volontà, ci si droga a piu’ non posso, e dove spesso si frequentano prostitute di ogni genere e ragazze tutt’altro che di buona famiglia .
 
Il ragazzo , inconsciamente attratto da quel mondo e inconsapevole del fatto di essere un “sequestrato”, inizia a considerare i rapitori suoi amici , e il peggio è che anche la banda stessa , e in particolare Ballanbacher, pensa di aver trovato un nuovo “amico”. Intanto il capo banda , Truelove, si accorge di aver fatto una azione che rischia di portarlo a passare gran parte della sua vita in galera, e, dopo aver tentato un dialogo  inutile col fratello di Zack ( figura esattamente opposta a quella del fratello minore, un vero e proprio “ebreo fascista” con tanto di ritratti di Hitler appesi in casa sua!), sicuro del fatto che dietro la scomparsa del fratello vi sia la mano di Truelove e deciso sempre piu’ alla vendetta contro di lui , allo scopo di rilasciare l ostaggio, Truelove per eliminare ogni collegamento tra lui e la scomparsa di Zack ordina alla banda di commettere una azione che in realtà peggiorerà la situazione: eliminare l'ostaggio, quell’ostaggio che fino apochi secondi prima di venire ammazzato sarà convinto di venire riportato a casa dai suoi genitori e che fino ad allora promette ai suoi nuovi “amici” di non tradirli mai , di non rivelare mai che si trovava con loro: “dirò a mamma che son scappato due giorni con una compagna di classe che mi piaceva , io e voi siamo amici , siamo legati , non vi tradirei mai” continuerà a ripetere , fino a quando non si accorgerà che i suoi amici stanno per ucciderlo con una pistola in una zona desolata fuori Los Angeles.
 
Alpha Dog non è il solito Thriller , è un film basato su fatti di cronaca che cattura lo spettatore combinando insieme piu’ generi , compreso quello sentimentale, dall inizio alla fine, un film che provoca allo spettatore anche commozione, si pensi solo alla scena finale dove la VERA signora Mazursky , intervistata dal regista nell’ospedale psichiatrico in cui ancora oggi è rinchiusa , rievoca la mattina in cui fu ritrovato il corpo del figlio, e la crisi depressiva seguente che la portò per ben due volte a tentare il suicidio. Come non pensare , vedendo quella scena , ai titoli di testa del film , costruiti con VERI spezzoni di filmini privati di famiglia dei Mazursky ,in cui appare anche il piccolo Zack, come non trattenere le lacrime , pensando alle immagini di Zack che gioca in piscina nel giardino di casa , o di Zack nel giorno della cerimonia del Bar Mitzvà (maggiorità religiosa) con Kippà e Tallit indosso intento a recitare versi della Torah ! Un film da vedere . Alpha Dog conta inoltre un cast stellare , dalla gia citata Sharon Stone a Bruce Willis, a Justin Timberlake . Il dvd presenta inoltre contenuti speciali quali interviste all intero cast e anche a alcuni testimoni del rapimento Mazursky , per chiunque voglia approfondire questo fatto di cronaca, ancora oggi dibattuto , in quanto il principale responsabile è stato scovato nel 2005 sotto falso nome in Cile e si trova ancora in attesa del processo, un processo che per lui (come per molti altri della banda ) potrebbe concludersi con la condanna alla pana capitale per omicidio .