Stampa

Corri ragazzo corri

Al Greenwich per la Giornata della memoria. di Monica Galloni

''Corri ragazzo corri''L'Associazione Memoriale Sardo della Shoah insieme al cinema d'Essai Greenwich presenta alle scuole il nuovo Film per la Giornata della Memoria 2015. Uscirà nelle prossime Giornate del 26-27-28 Gennaio 2015 nelle sale Cinematografiche di tutta Italia il film del regista Premio Oscar Pepe Danquart Corri, Ragazzo,Corri. Il film è una grande coproduzione Franco-Tedesco-Polacca del 2014, basata sull'omonimo romanzo dello scrittore Israeliano di fama internazionale Uri Orlev.

Il film, drammatico e commovente è basato su una storia vera di un sopravvissuto oggi vivente in Israele. Jurek ha circa nove anni,  fugge dal ghetto di Varsavia per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale, caccerà per nutrirsi, sopravviverà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, in questo duro viaggio incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

''Corri ragazzo corri''Dopo la distribuzione nelle sale di tutta Italia, in queste tre serate di fine Gennaio, la Lucky Red, che cura i diritti di distribuzione della pellicola per il nostro paese, ha stabilito di comune accordo con alcune sale cinematografiche di lasciare la pellicola a disposizione di esse per organizzare mattinate di presentazione del film per le scuole Medie Inferiori e Superiori.
A Cagliari, questo lavoro verrà portato avanti dal Cinema D'Essai Greenwich in Via Sassari a Cagliari, già da molti anni ormai impegnato in queste iniziative per la Giornata della Memoria.
 L'Associazione Memoriale Sardo della Shoah è anche quest'anno a disposizione del cinema Greenwich sia per fornire consulenza nelle mattinate di Proiezione del film per le scuole dopo il 28 Gennaio, sia per le tre serate in cui il film verrà presentato al Pubblico.
Precisamente, nelle mattinate di presentazione del film alle scuole, il direttore dell’Associazione, il Dott. Alessandro Matta terrà delle brevi introduzioni di tipo storico precedenti alla proiezione della pellicola, fornendo a studenti e docenti materiale didattico sui Bambini nella Shoah  nei Ghetti Nazisti. Mentre nelle tre serate di proiezione al pubblico, l'Associazione fornirà a chiunque si rechi a vedere il film del materiale di tipo Didattico e di Approfondimento sui Ghetti Nazisti e una Filmografia Ragionata sull’argomento a cura dell'Associazione Stessa.

26 gennaio 2015