Stampa

Incontriamoci a Berlino, con Cinquanta Sfumature di Grigio

Al via la 65^ edizione del Festival internazionale del Cinema tra anteprime e grandi nomi. di Francesca Ebau

''50 sfumature di grigio''Tutto pronto per l’attesissima Kermesse, della 65^ edizione del Festival internazionale del Cinema di Berlino. La Berlinale dal 5 al 15 Febbraio 2015, e per dieci giorni, film, attori, registi e red carpet animeranno la vita della città.

Presidente della giuria internazionale: sarà il pluripremiato Darren Aronofsky, vincitore del Leone d’oro al miglior film per il commovente The Wrestler nel 2008. È un celebrato autore di pellicole sperimentali come Pi greco e Requiem for a dream, ma allo stesso tempo anche di enormi successi di pubblico come il Cigno Nero (oscar alla miglior attrice, Natalie Portman nel 2011). Il film d’apertura del concorso della Berlinale sarà” Nobody wants the night”di Isabel Coixet. Co-produzione ispano-franco-bulgara che vede come protagonisti Juliette Binoche, Rinko Kikuchi, e Gabriel Byrne.

Wim WendersE’ stata confermata la presenza al festival del grande cineasta texano Terence Malick, che consegnerà al festival il suo Knight of cups. Nel suo cast d’eccezione capeggiano Natalie Portman, Christian Bale e Cate Blanchet. Altri titoli nella rosa dei candidati all’Orso D’oro sono: As we were dreaming del tedesco Andrea Dresen, Under Electric Clouds del russo Aleksei German, e Cinderella di Kennet Branagh con Cate Blanchet, Lily James, Richard Madden. L’Orso d’oro alla carriera andrà al grande regista tedesco e presidente dell’Accademia del Cinema Europeo, Wim Wenders, uno dei più importanti autori contemporanei. Il premio sarà consegnato durante una serata di gala il 12 febbraio al Berlinale Palast, prima della proiezione speciale, di uno dei suoi lavori più importanti “Il cielo sopra Berlino”.

Le principali sezioni che compongono il Festival tedesco sono: i film in Concorso che si contenderanno il famoso Orso d’oro; la sezione Panorama per i film indipendenti; Generation per i film dedicati ai giovani; Perspektive Deutsches Kino, una sezione tutta dedicata ai futuri talenti del cinema tedesco; Forum and Forum Expanded sezione per le nuove avanguardie e Berlinale Shorts, dedicata invece ai cortometraggi.

Festival Internazionale del Cinema di BerlinoI riflettori saranno puntati anche su uno dei film presentato in anteprima europea, ovvero l’atteso Cinquanta Sfumature di Grigio, a Berlino in unica data il giorno 11 febbraio: sono attesi a Berlino il regista Sam Taylor Johnson e E.L. James, autrice della trilogia record d’incassi. Confermata anche la presenza dei due protagonisti, ovvero Jamie Dorman e Dakota Johnson.
Tra i film in concorso per l’Italia, invece ci sarà l’italiano Vergine giurata, opera prima della regista Laura Bispuri. Nel cast la vincitrice della Coppa Volpi a Venezia Alba Rohrwacher. Laura Bispuri, vincitrice di un David di Donatello e un Nastro D’Argento per i suoi cortometraggi, si è cimentata in un film tratto dal romanzo omonimo di Elvira Dones, dove si narra la storia di una giovane ragazza albanese, cresciuta sulle montagne in balia di una cultura d’altri tempi e fortemente maschilista. Il film uscirà in Italia a marzo grazie alla distribuzione di Istituto Luce Cinecittà.

Nella sezione Speciale troviamo diversi italiani: 1992, di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con Stefano Accorsi; Torneranno i prati di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti e Francesco Formichetti. In memoria del maestro Francesco Rosi, recentemente scomparso, verrà proiettato Uomini Contro, del 1969, con Gian Maria Volonté.